Move 2018: 6 milioni di euro per la formazione linguistica degli studenti
La Regione del Veneto a sostegno dei progetti di approfondimento delle lingue straniere all’estero
La Regione del Veneto rinnova l’impegno nella formazione linguistica degli studenti e con il bando “Move 2018” stanzia 6 milioni di euro per finanziare progetti di formazione linguistica in mobilità transnazionale.
Possono partecipare al bando gli enti accreditati per la formazione superiore e gli enti in fase di accreditamento, con proposte di formazione e approfondimento delle lingue straniere all’estero (inglese, francese, tedesco e spagnolo) rivolte agli studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). I percorsi dovranno consentire ai ragazzi di ottenere una certificazione di conoscenza di una lingua straniera nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue (QCER) e ampliare le proprie competenze tecniche.
In particolare, ogni percorso didattico deve prevedere:
- attività di gruppo volta alla conoscenza del paese straniero meta della mobilità transnazionale;
- un’attività di formazione all’estero, della durata di 2 settimane consecutive, con 60 ore di lezione in college, istituti e centri accreditati per la formazione, in azienda e visite didattiche guidate;
- attività da svolgersi al rientro dal soggiorno all’estero dedicata ad una riflessione valutativa sull’esperienza e alla preparazione alla certificazione QCER.
Le domande di partecipazione e i progetti entro il 15 ottobre 2018, attraverso l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato disponibile sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, dove è possibile trovare il bando con tutte le informazioni necessarie.
- clicklavoro-source Regione del Veneto