CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI – 200 ore
COD. GOL22-3-178/010
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA
GRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali può lavorare all’interno dell’Ufficio Comunicazione & Marketing di Imprese strutturate o presso Agenzie/Società di comunicazione e pubbliche relazioni. Nello svolgimento delle sue funzioni può coordinare e/o relazionarsi con altri operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Nel suo lavoro si occupa di:
-analizzare punti di forza e di debolezza dei vari canali comunicativi e di pubblicità in funzione del prodotto/servizio e del target
-ideare un piano di comunicazione/promozione elaborato in funzione degli obiettivi aziendali e di marketing, utilizzando anche gli strumenti di comunicazione digitale
-organizzare e gestire una campagna comunicativa/promozionale, utilizzando anche gli strumenti di comunicazione digitale
-monitorare i risultati conseguiti e misurarli in relazione alle risorse disponibili ed utilizzate (budget).
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI – 200 ore
Durata e orari
200 ore da svolgersi con lezioni di 4/8 ore in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00 dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE SOC. COOP. - GRUARO (VE) VIA DELL'ARTIGIANATO, 1Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.2 - TECNICO DEL WEB MARKETING
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Elementi di statistica sociale
– Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali comunicativi e promozionali
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Analizzare le modalità ed i canali di comunicazione e promozione utilizzate dai competitors
– Interpretare i dati relativi alle tendenze del mercato e della concorrenza
– Individuare le potenzialità dei diversi canali comunicativi/promozionali
– Individuare ed analizzare le caratteristiche proprie del target di clienti di riferimento
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Analisi delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
– Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative e promozionali
– Caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione pubblicitaria e promozionale
– Elementi di psicologia dei consumi
– Elementi di comunicazione grafico visiva
– Modelli e tecniche di budgeting
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing strategico
– Modelli e tecniche di fidelizzazione del cliente
– Definire il messaggio globale e lo stile di immagine
– individuare canali comunicativi idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione/promozione in funzione della strategia selezionata
– Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell’azione di comunicazione e pubblicità
– Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
– Individuare le informazioni significative per la definizione dei brief di marketing
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e funzioni delle risorse da coinvolgere
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Definizione di compiti e funzioni delle risorse impegnate nella realizzazione del piano di comunicazione
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Individuazione degli elementi significativi per la definizione del brief di marketing
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nella selezione dei canali promozionali
– Modelli e tecniche di leadership
– Modelli e tecniche di gestione delle risorse umane
– Elementi di organizzazione aziendale
– Tipologia e caratteristiche dei materiali promozionali
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di campagne comunicativo / promozionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare le risorse e le attività
– Pianificare le attività di comunicazione/ promozione in funzione degli obiettivi e delle strategie definite
– Sviluppare e gestire i rapporti con i diversi soggetti coinvolti nell’implementazione
– Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l’acquisizione di sponsorhip e affiliazioni
– Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
– Individuare e organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, concorsi a premio, carte fedeltà, raccolta punti, sponsorizzazioni, …)
– Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
– Gestire il budget della campagna comunicativo/promozionale
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Cura dei rapporti con i mezzi di informazione
- Coordinamento delle attività di predisposizione e diffusione dei materiali a carattere informativo/promozionale
- Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
– Metodologie di analisi ed elaborazione dei dati
– Modelli e tecniche di project management
– Elementi e procedure di gestione ed amministrazione aziendale
– Metodologie di ricerca sociale
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare metodi e tecniche di ricerca e di analisi dei dati per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sui target di riferimento
– Predisporre un sistema di indicatori per l’analisi dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc. ) e monitorarne l’andamento
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione della campagna
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Matteo Maronese, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436
Alessandra Bassi, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436