CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 160 ORE
COD. GOL22-3-040/009
CFLI - CENTRO DI FORMAZIONE LOGISTICA INTERMODALE SOCIETÀ CONSORTILE A RESPONSABILITÀ LIMITATA
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. In particolare, svolge tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente: predispone e gestisce la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione), effettua le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente; controlla l'orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente; contabilizza le ferie, gli straordinari; provvede all'elaborazione degli stipendi, producendo i cedolini-paga, e al calcolo dei relativi versamenti fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze; svolge annualmente le attività connesse alla chiusura della contabilità del personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al costo globale del personale. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale. Il corsista imparerà: (1) la gestione della documentazione del personale: predisporre uno scadenziario per tenere conto degli adempimenti collegati all’instaurazione, la trasformazione e la cessazione del rapporto di lavoro; gestire le procedure e la documentazione per l’instaurazione del contratto di lavoro e l’inserimento in azienda del lavoratore; aggiornare il libro unico del lavoro ed il registro infortuni secondo le normative vigenti; gestire le procedure e la documentazione in caso di infortuni del lavoratore; gestire la documentazione relativa alle presenze mensili; gestire le procedure e la documentazione per la trasformazione o la cessazione del contratto di lavoro; gestire le comunicazioni con gli Enti competenti anche attraverso canali dedicati; (2) la gestione delle retribuzioni del personale: gestire le elaborazioni del cedolino paga e le procedure ad esso connesse; gestire le elaborazioni aziendali mensili; predisporre la documentazione necessaria e i modelli fiscali per versamenti e adempimenti agli Enti competenti; gestire gli invii telematici agli Enti competenti. Gli argomenti principali del corso sono i seguenti: la funzione del diritto del lavoro; la costituzione del rapporto di lavoro; i tipi di contratto; gli obblighi del datore di lavoro; il trattamento economico e la retribuzione; l’orario di lavoro e le cause di sospensione; gestione di permessi, ferie etc.; i poteri del datore di lavoro; la cessazione del rapporto di lavoro; gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro subordinato; elaborazione della busta paga; contabilità del personale; soluzioni informatiche per l’amministrazione del personale.
Attività e Moduli:
Formazione per la riqualificazione "Reskilling"
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 9.00 - 16.00
Sede di svolgimento
CFLI - Centro di Formazione Logistica Intermodale Fabbr. 16 Santa Marta 30123Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
€. 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
Professioni correlate
- 3.3.1.2.1.0 - CONTABILI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
– Adottare applicativi e software per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto di presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il Libro Unico del Lavoro
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendi
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
- Rilevazione delle presenze e predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze
- Realizzazione dei mandati di liquidazione degli stipendi
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Gestione e liquidazione delle pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Supporto documentale e amministrativo nei contenziosi
- Realizzazione degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazione di rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
– Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
– Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
– Individuare i riferimenti normativi in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa pertinenti agli adempimenti da realizzare
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
– Elementi di contabilità analitica
– Principi di contabilità generale
– Elementi di budgeting
– Composizione del costo del lavoro
– Registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi
– Procedure di gestione contabile degli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale
– Individuare ed utilizzare correttamente i dati per la redazione ed il monitoraggio del budget del personale
– Registrare i documenti contabili connessi all’amministrazione del personale
– Monitorare priorità e scadenze nel quadro della gestione degli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale
– Individuare i dati e le informazioni per la definizione del costo globale del personale utili alla chiusura della contabilità in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio
– Realizzare la rilevazione contabile delle imposte applicate alle buste paga
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in plssesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)".
CONTATTI
Donatella, ruolo: Minto - email: venezia@cfli.it telefono: 0415334155
Cristiana, ruolo: Spadaro - email: venezia@cfli.it telefono: 0415334155