CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA - 160 ore
COD. GOL22-3-094/011
FORMASET S.C.a R.L.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Opera con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e supporta sovraintende l'attività degli addetti della vendita.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA - 160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA - 160 ore
Durata e orari
160 ore distribuite in 30/40 ore settimanali in fascia oraria 9.00 - 18.00
Sede di svolgimento
FORMASET SCARL VIA TORRE BELFREDO 11BModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 79.90.19 - ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ALTRE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TURISTICA NON SVOLTE DALLE AGENZIE DI VIAGGIO NCA
- 63.30.1 - ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO E DEI TOUR OPERATOR
Professioni correlate
- 3.4.1.4.0.1 - AGENTE DI VIAGGIO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi di psicologia della comunicazione
– Concetti di metodologie della ricerca quantitativa
– Principi di customer satisfaction
– Modelli e standard di qualità dei servizi
– Applicare tecniche di analisi dati di customer satisfaction rispetto ai pacchetti turistici fruiti
– Applicare tecniche di fidelizzazione della clientela
– Utilizzare applicativi per la gestione dei dati di customer satisfaction
– individuare soluzioni – modifiche al pacchetto turistico per ovviare ad eventuali criticità
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Analisi dei dati relativi alla customer satisfaction
– Principi di customer care
– Nozioni di qualità del servizio
– Elementi di marketing turistico
– Gamma di prodotti/servizi in vendita
– Tecniche di analisi del mercato e di benchmarking
– Identificare un target di riferimento prevalente
– Applicare tecniche di benchmarking per l’analisi delle diverse offerte e pacchetti
– Applicare tecniche di analisi di dati di mercato e di analisi dei dati di vendita
– Verificare le possibili modalità di erogazione dei servizi più efficaci
– Definire strategie di marketing turistico
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Analisi di mercato
- Analisi dei dati relativi alla customer satisfaction
– Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
– Procedura di contabilità dei costi
– Principali riferimenti normativi relativi al settore turistico
– Metodologie di progettazione dei servizi turistici
– Tecniche commerciali e di pricing
– Definire trasporto, alloggi e altri servizi turistici in relazione alla tipologia di pacchetto turistico
– Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento del pacchetto turistico
– Predisporre i contatti con strutture ricettive e turistiche del territorio
– Definire il costo del pacchetto prevedendo diverse modalità di erogazione (assistita o meno)
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Analisi di mercato
- Progettazione di proposte turistiche
- Cura dei rapporti con i fornitori di servizi connessi all'offerta da erogare
- Cura degli aspetti gestionali e amministrativi
- Progettazione e organizzazione di eventi specifici integrati (viaggi, congressi, meeting, exhibition, entertainment, ecc.)
– Tecniche di comunicazione integrata nel turismo
– Strategia del brand e di commercializzazione dei prodotti/servizi
– Tecniche e strumenti di marketing operativo
– Canali di vendita e progetti di comunicazione.
– Principali elementi analitici nella dinamica di gestione delle operazioni commerciali
– Tipologie di organizzazioni turistiche presenti
– Caratteristiche dei canali comunicativi
– Scegliere gli strumenti di promozione più idonei rispetto alle caratteristiche del pacchetto e del target di utenza
– Valutare i canali e gli stili di comunicazione più efficaci per il target di utenza individuato
– Utilizzare strumenti di networking con gli operatori locali
– Coordinare e monitorare le iniziative promozionali e pubblicitarie
ADA.23.03.03 - Progettazione e promozione di offerte di viaggio
- Promozione dell'offerta turistica
- Vendita di pacchetti e servizi turistici su diversi mercati e attraverso vari canali/media
- Commercializzazione del pacchetto turistico
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
ANTONIO DORI, ruolo: RESPONSABILE OFFERTA POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO - email: INFO@FORMASET.COM telefono: 0415067130 cellulare: 0415067130