CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER – 200 ore
COD. GOL22-3-178/012
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA
GRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Web content manager progetta e gestisce i contenuti di un sito web (in tutte le sue forme: sito Web, social network, blog, interfaccia, etc.), senza entrare nell'aspetto tecnico di programmazione. E’ una figura competente in immagine e scrittura di testi per il web, dotata di una buona dose di creatività. Spesso collabora con l’area marketing e comunicazione.
Nel suo lavoro si occupa di:
-analizzare le esigenze di comunicazione (obiettivi) del sito web
-elaborare il piano editoriale collegato al sito web
-definire i contenuti coerenti con obiettivi e piano editoriale
-aggiornare i contenuti di diversa natura del sito web, monitorando la fruizione del sito stesso (analisi accessi e/o statistiche).
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER – 200 ore
Durata e orari
200 ore da svolgersi con lezioni di 4/8 ore in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00 dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE SOC. COOP. - GRUARO (VE) VIA DELL'ARTIGIANATO, 1Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.2 - TECNICO DEL WEB MARKETING
- 2.5.4.1.4.0 - REDATTORI DI TESTI TECNICI
- 2.5.4.2.0.23 - REDATTORE DI ARTICOLI WEB
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi e segmentazione del target di utenza web
– Elementi di organizzazione aziendale: modelli e processi
– Tecniche di analisi dei bisogni di comunicazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei siti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei diversi social media
– Analizzare e segmentare il pubblico di riferimento del sito
– Individuare elementi di coordinamento con gli altri canali di comunicazione organizzativa
– Realizzare un’analisi delle possibili funzionalità di un sito web in coerenza con le strategie e finalità
organizzativa
– Individuare ambiti di sviluppo del target di utenza del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Ideazione del soggetto per un testo
– Modelli e tecniche di content e knowledge management
– Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
– Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web
– Adottare procedure per l’aggiornamento costante delle pagine web
– Raccogliere materiale ed informazioni utili a mantenere aggiornato il sito
– Adottare procedure e strumenti per il monitoraggio della fruizione dei contenuti del sito
– Rilevare ed analizzare eventuali criticità nella fruizione dei contenuti
– Modificare il sito, apportando miglioramenti riguardanti la fruibilità
– Adottare modalità e sistemi di knowledge e content management
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
– Elementi di comunicazione multimediale
– Sistemi di content management
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi operativi client server
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di design, progettazione e sviluppo
web
– Stabilire la linea strategica ed editoriale del sito in sinergia con la linea adottata in altri media
– Individuare i mezzi e le strategie comunicative più efficaci in base agli obiettivi stabiliti
– Definire le strutture in cui inserire i contenuti
– Stabilire lo stile comunicativo del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Impostazione generale dell'opera (tra cui organizzazione dei contenuti e forma grafica)
- Ideazione del soggetto per un testo
– Tecniche di webwriting
– Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti web
sezioni del sito in base agli obiettivi
– Delineare stile comunicativo ed editoriale dei contenuti in coerenza con finalità comunicative e
target di riferimento
– Adottare modalità e procedure per il coordinamento dei diversi ruoli coinvolti nella produzione di
contenuti e grafica per il sito
– Adottare modalità di selezione di materiali e contributi per l’elaborazione e l’inserimento dei
contenuti
– Adottare modalità per la verifica della qualità e della coerenza dei contenuti con quanto previsto dal
piano editoriale
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
- Individuazione delle caratteristiche del testo (tipo di contenuto ed obiettivo)
- Ideazione del soggetto per un testo
- Ricerca bibliografica/documentale a supporto della scrittura dei testi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Matteo Maronese, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436
Alessandra Bassi, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436