CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA
COD. GOL22-135/024
UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L.
CHIOGGIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’operatore di cassa si occupa della gestione delle operazioni di cassa e dei servizi di assistenza post-vendita. Oltre al servizio di incasso ed emissione della documentazione fiscale, è specializzato nel servizio di assistenza al cliente (customer service) in particolare gestisce il servizio di informazione per dettagli concernenti gli ordini, il loro stato di avanzamento e gestisce eventuali reclami e resi.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI INCASSO E ASSISTENZA POST VENDITA
Durata e orari
48 ore in orario 09.00 - 13.00 e/o 14.00 - 18.00
Sede di svolgimento
Chioggia Via Maestri del Lavoro, 50Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.29.90 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI IN ESERCIZI SPECIALIZZATI NCA
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 52.46.2 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ARTICOLI IGIENICO-SANITARI
- 52.48.E - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI N.C.A.
- 47.11.40 - MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTARI VARI
Professioni correlate
- 5.1.2.4.0.0 - CASSIERI DI ESERCIZI COMMERCIALI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure di controllo e di accettazione dei diversi pagamenti
– Tipologia, caratteristiche e modalità di funzionamento dei diversi sistemi di pagamento
– Funzionamento del registratore di cassa e degli strumenti collegati
– Format e modalità di compilazione della documentazione di apertura e di chiusura cassa
– Nozioni base di contabilità
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre
– Individuare eventuali promozioni e sconti
– Effettuare rapporti di cassa periodici secondo le procedure aziendali
– Preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le procedure previste
– preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti
– Emettere documentazione fiscale in coerenza con le tipologie di pagamento
– Utilizzare le funzioni del registratore di cassa in rapporto alle diverse modalità di pagamento
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
- Incasso (es: contabilizzazione punti fedeltà, deposito contanti, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito)
– Modelli e tecniche di problem solving e di gestione dei conflitti
– Principali riferimenti normativi relativi alla tutela del consumatore nei contratti di fornitura di beni di consumo
– Tipologia e condizioni di garanzia
– Procedure di rilevazione di customer satisfaction
– Modelli e tecniche di customer care
– Tecniche di verifica e controllo relativo alla conformità dei prodotti
– Procedure per la gestione di reclami, resi e sostituzioni
– Individuare e riconoscere il tipo di reclamo
– Gestire resi, sostituzioni e non conformità
– Gestire le garanzie ed il diritto di recesso
– Applicare protocolli e procedure aziendali previsti per la soluzione dei reclami, dei resi e delle sostituzioni e delle garanzie
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
- Post vendita: registrazione resi, sostituzione prodotto o emissione buoni, verifica prodotto, reimmissione in scaffali o apertura pratica anomalia o smaltimento
- Rilevazione dati di customer satisfaction
– Procedure di emissione di documentazione fiscale
– Elementi di marketing operativo
– Modelli e tecniche di fidelizzazione del cliente
– Programmi e strategie promozionali e di fidelizzazione del cliente
– Principali riferimenti normativi in materia amministrativa e fiscale inerenti alle attività di assistenza alla clientela
– Erogare informazioni sui servizi disponibili e sulle condizioni/modalità di attivazione (es. prolungamenti garanzia, fidelity card, consegne, …)
– Archiviare i documenti ricevuti/emessi (anche in formato digitale)
– Applicare le procedure amministrative aziendali per operazioni di prelievo e versamento contante, assegni e buoni
– Applicare procedure e regole aziendali per la gestione dei programmi di fidelizzazione
– Raccogliere e predisporre la documentazione necessaria per l’attivazione dei servizi disponibili
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
- Rilevazione dati di customer satisfaction
- Punto di ascolto: verifica prezzi praticati, emissione fatture, convalida assegni, pratiche di finanziamento, gestione reclami e ascolto clienti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Laura Gelli, ruolo: Progettista, Tutor didattico-organizzativo e OML - email: laura.gelli@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224
Petranna Dall'Acqua, ruolo: Tutor didattico-organizzativo e OML - email: petranna.dallacqua@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224
Miriam Vianello, ruolo: Assistente alla progettazione, Tutor didattico-organizzativo e OML - email: miriam.vianello@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224