CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL23-2-087/082
RANDSTAD ITALIA S.P.A.
SAN DONA' DI PIAVE (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro; Supporto all'auto promozione; Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
scouting delle opportunità occupazionali; promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale; preselezione; accesso alle misure individuate; accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate; accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento; assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato; assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE ALLA VENDITA
Sede di svolgimento
Randstad/SAN DONA' CENTRO EDILI VENEZIA - FORMAZIONE & SICUREZZA - VENEZIA - Via Giotto 21- 30027 SAN DONA’ DI PIAVE VENEZIAData inizio corso
11/06/2024Durata corso
60 oreNumero massimo corsisti
12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.44.B - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI ARTICOLI DIVERSI PER USO DOMESTICO N.C.A.
- 52.63.4 - COMMERCIO AL DETTAGLIO AMBULANTE ITINERANTE DI TESSUTI, ARTICOLI TESSILI PER LA CASA, ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO
Professioni correlate
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Esposizione merce (rifornimento scaffali e banchi di vendita)
- Ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, preparazione merce per l’esposizione
- Etichettatura prezzo su merci
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Elisabetta Fantuzzi, ruolo: Career Counselor - email: elisabetta.fantuzzi@randstad.it cellulare: 3492461049