CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- REALIZZARE IMBRAGATURA CARICHI. Conoscenze: tipologie, caratteristiche/ funzionalità di accessori per sollevamento ed imbrago carichi, procedure/tecniche di controllo integrità funi, catene e fascioni, tipologie di carico, principali rif. normativi per la sicurezza nell’imbragatura dei carichi. Abilità:selezionare/utilizzare accessori a corredo del macchinario, utilizzare tecniche di imbragatura per realizzarel’imbraco e lo stoccaggio, interpretare tabelle dei carichi, riconoscere integrità funi, catene e fascioni, operare la realizzazione dell'imbragatura carichi nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. ADA.09.01.08 Imbragatura e stabilizzazione dei carichi.
- MOVIMENTARE CARICHI CON MACCHINE DI SOLLEVAMENTO. Conoscenze: procedure di delimitazione aree di lavoro per movimentazione carichi; limiti d’uso dei mezzi in funz. delle caratteristiche ambientali dei siti; tipologie rischi specifici; modalità di impiego e dispositivi di sicurezza macchine di sollevamento; prescrizioni per la circolazione stradale mezzi d’opera; principali rif. normativi relativi alla sicurezza per la mov. di carichi con macchine di sollevamento. Abilità: condurre e posizionare le macchine di sollevamento di carichi; eseguire controlli preliminari; eseguire manovre per la movimentazione del carico; interpretare la documentazione a corredo; utilizzare i principali segnali convenzionali; adottare procedure per controllo stabilità; operare nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. ADA.09.01.08 sollevamento e movimentazione di materiali e operatori.
- REALIZZARE MANUTENZIONE ORDINARIA DI MEZZI DI SOLLEVAMENTO. Conoscenze: procedure/tecniche di manutenzione ordinaria di macchinari, attrezzature per la movimentazione, pneumatici; piani di sicurezza aziendali, principali rif. normativi per la sicurezza nell’ambito della manutenzione ordinaria. Abilità: adottare procedure/tecniche di manutenzione ordinaria di attrezzature e macchinari; utilizzare strumenti di reporting; applicare tecniche di pianificazione delle attività di manutenzione; applicare sostituzioni di parti usurate e ripristino funzionalità mezzi di sollevamento; applicare tecniche di diagnostica; operare la manutenzione ordinaria delle macchine di sollevamento nel risp. delle norme di sicurezza sul lavoro. ADA.09.01.08 Manutenzione di macchine ed attrezzature per sollevamento/movimentazione.
Si include un modulo di 12 ore per COMPETENZE TRASVERSALI (softskills) quali lavoro di squadra, competenze organizzative ed adattabilità necessarie per la costante relazione con gli altri operai e tecnici edili e con il responsabile di cantiere.
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Dall'analisi dei dati di settore (ANCE nazionale e ANCE VENETO) emerge che le imprese edili, a fronte di un rinnovato sviluppo produttivo, sono in costante ricerca di operatori esperti nell'utilizzo delle attrezzature da cantiere. La figura descritta è coerente con il Repertorio Regionale Standards professionali (RRSP) ed è espressione del continuo aggiornamento delle competenze professionali richieste dal mercato.
SEP 09: Edilizia
Il percorso include la formazione per il rilascio, previo superamento delle prove di verifica teorica e pratica, del PATENTINO CUMULATIVO ESCAVATORE IDRAULICO CARICATRICE FRONTALE E TERNA (D.Lgs 09/04/2008 n°81 art.37 e titolo II artt.7 1e 73; Accordo Stato Regione del 22/02/2112) che la Scuola Edile di Paodva è abilitata a rilasciare in quanto ente bilaterale per la provincia di Padova appartenente alla rete nazionale FORMEDIL delle Scuole Edili. Il corso prevede 90 ore di formazione, di cui 16 riservate, come prescritto, alla formazione specifica per il conseguimento del PATENTINO CUMULATIVO ESCAVATORE IDRAULICO CARICATRICE FRONTALE E TERNA articolate in: Modulo giuridico - normativo (1 ora); Modulo Tecnico (3 ore); Modulo Pratico (12 ore).
Il corso prevede inoltre 74 h. di aggiornamento per le COMPETENZE sviluppate nei seguenti moduli teorico-pratici:
- EFFETTUARE VERIFICHE PRELIMINARI AGLI INTERVENTI DI SCAVO/DEMOLIZIONE CONOSCENZE: caratteristiche della documentazione di cantiere - Caratteristiche geotecniche e morfologiche dei terreni – Tipologia di rischi legati agli scavi, alle movimentazioni, alle demolizioni ed alle rimozioni – Principali rif. normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne gli interventi di scavo, movimentazione e demolizione. ABILITA’: Leggere ed interpretare la documentazione tecnica – Individuare il posizionamento della macchina,identificando i rischi specifici e riconoscendo le distanze ottimali per le attività di scavo/movimentazione/demolizione – Predisporre l’area di Itervento, allestendo le opere di protezione dell’area – Identificare le caratteristiche dei terreni sulla base della relazione geotecnica. AdA 09.01.08 Esecuzione di demolizioni; AdA 09.01.09 Esecuzione scavi.
- CONDURRE MACCHINARI PER L’ESECUZIONE DI DEMOLIZIONI. CONOSCENZE: Tipologie, caratteristiche e modalità di utilizzo di macchine per demolizioni – Tecniche e procedure di demolizione di opere edili - Tecniche di carotaggio di opere edili e/o strutturali – Procedure per la selezione, lo stoccaggio, la gestione e lo smaltimento delle risulte da demolizione – Principali rif. normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’esecuzione di demolizioni. ABILITA’: Adottare tecniche di demolizione adeguate alla tipologia ed all’entità dell’intervento - Adottare modalità di stabilizzazione della macchina durante le attività – Gestire lo smaltimento delle risulte da demolizione in ambito di cantiere edile – Operare l’esecuzione delle demolizioni nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. AdA 09.01.08 Esecuzione di demolizioni.
- CONDURRE MACCHINARI PER L’ESECUZIONE DI SCAVI. CONOSCENZE: Tipologie, caratteristiche e modalità di utilizzo di macchine per la realizzazione di scavi – Tecniche di secuzione di scavi, livellamenti e regolazioni del terreno – Tecniche di movimentazione di materiali di scavo con mezzi meccanici. ABILITA’: Adottare tecniche di scavo adeguate - Adottare modalità di stabilizzazione della macchina durante le attività di scavo e movimentazione – Gestire lo smaltimento delle risulte di cantiere da scavo e movimentazione - Operare l’esecuzione di scavi e movimentazioni nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro AdA 09.01.09 Esecuzione scavi.
L'Operatore della logistica e del magazzino è un profilo che opera all'interno dell'AREA LOGISTICA e si occupa della pianificazione, dell'organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione delle merci. Sono soprattutto le grandi e le piccole imprese a ricercare nel territorio della bassa padovana, il profilo di operatore della logistica e del magazzino. E' necessario che i destinatari siano in possesso di esperienza minima del settore e capacità manuali minime e non abbiano particolari problemi di postura in quanto la mansione può prevedere di dover rimanere in piedi o di effettuare movimenti ripetitivi.Il corso prevede 90 ore di aggiornamento delle seguenti Competenze GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
CONOSCENZE Il flusso delle merci in magazzino - Struttura e organizzazione di un magazzino merci - Principali tipologie di layout del magazzino - Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio - Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto ABILITA' Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento –Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi –Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino –Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e
stato delle merci immagazzinate ADA.11.01.20 Operazioni di movimentazione merci ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI CONOSCENZE – Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.) – Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce – Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione – Il sistema di autocontrollo HACCP: scopi e campo di applicazione per quanto concerne movimentazione e stoccaggio delle merci
ABILITA' – Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto – Distinguere grandezze fisiche e
tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino – Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti – Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti –Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino - ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino Il corso prevede il rilascio
dell'abilitazione del patentino per "lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo" di 12 ore. L'abilitazione del Patentino per il carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs, 81/2008 art. 73 - Accordo CSR22.02.2012 n. 53 Allegato VI La modalità della prova finale per il rilascio della relativa abilitazione prevede una verifica di valutazione dell'apprendimento per il modulo teorico; la prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte e consentirà al passaggio del modulo pratico.Ecipa è autorizzata in quanto Ente accreditato dalla RV e di emanazione di ass.ne dat.le CNA. Il corso prevede n. 12 ore di Soft Skills e n. 16 ore di Competenze Digitali.
Il corso di aggiornamento della durata pari a 60 ore consentirà ai partecipanti di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo
dell’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti", figura che può essere impiegata in diversi contesti professionali quali uffici, magazzini,
edifici industriali e commerciali, ristoranti e hotel, luoghi pubblici. L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della pulizia, sanificazione e degli ambienti comuni (interni ed esterni, pubblici e privati), utilizzando attrezzature e prodotti specifici. Si occupa generalmente anche dello smaltimento dei rifiuti nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza sul lavoro. A seconda del contesto, il lavoro può essere svolto singolarmente o con la collaborazione di altri operatori. L'orario di lavoro può essere atipico dovendosi adattare alle esigenze di chi commissiona il servizio. La proposta formativa risponde all'esigenza rilevata nel territorio di Este (PD) di offrire agli utenti un percorso per aggiornare le competenze professionali richieste dalle aziende operanti sul territorio che si occupano di sanificazione e fornitura di materiali igienici (in particolare per le imprese alimentari). Il corso ha una durata complessiva di 60 ore comprensive di un modulo formativo di 8 ore sullo sviluppo e rafforzamento delle competenze trasversali e 52 ore sui seguenti contenuti: APPRONTARE L’EQUIPAGGIAMENTO PER LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI Conoscenze: Principali prodotti per la pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione di ambienti–Principi di chimica dei prodotti per la pulizia–Caratteristiche e
funzionalità dei macchinari, delle attrezzature e degli strumenti per la pulizia–Procedure per la manutenzione ordinaria di macchinari–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’approntamento dell’equipaggiamento per la pulizia. Abilità: Adottare le procedure di ripristino dell’equipaggiamento e le modalità più adeguate a mantenere in ordine le apparecchiature–Individuare i prodotti più idonei a pulire, igienizzare, disinfestare e sanificare spazi e ambienti–Riconoscere le principali tipologie di prodotti per la pulizia e l’igiene. REALIZZARE LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI Conoscenze: Procedure e tecniche di pulizia manuale e meccanica di ambienti pubblici e privati- Principi e procedure per lo smaltimento dei diversi tipi di rifiuti– Criteri e modalità di stoccaggio e conservazione dei prodotti e materiali per le pulizie– Elementi di igiene ambientale–Elementi di igiene personale; Abilità: Adottare procedure di gestione e smaltimento dei rifiuti e degli scarti. REALIZZARE IL RIORDINO ED IL RIPRISTINO DI SPAZI ED AMBIENTI Conoscenze: Tecniche di allestimento, ripristino e riassetto di spazi ed ambienti–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne il riordino e ripristino di spazi e ambienti. Abilità: Adottare procedure e tecniche di riassetto e ripristino di spazi -Operare il riordino e ripristino di spazi e ambienti nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. ADA.24.01.15 Realizzazione
delle attività di pulizia, disinfestazione e sanificazione - Valutazione delle condizioni di intervento nelle operazioni di disinfestazione -Realizzazione
delle attività di pulizia. I docenti utilizzeranno una metodologia didattica che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni, avvalendosi anche della collaborazione di testimonal aziendali. Durante il corso sono previste n. 8 ore di SVILUPPO E RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI
Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura del tecnico specializzato in social media.
Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
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Modulo aggiuntivo sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore ecommerce:
- Aumento della produttività grazie all’A.I.
- Strutturare prompt dettagliati per ogni settore
- Formulare le domande giuste agli strumenti dell’A.I.
- Semplificare i processi lavorativi grazie all’A.I.
Il corso GOL in "Operatore amministrativo segretariale" è progettato per fornire competenze di base per coloro che aspirano a diventare segretari/e in azienda. Coprendo sia il Front che il Back Office, il corso, in 80 ore di formazione, mira a sviluppare abilità in ambiti quali la comunicazione e l'amministrazione.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore al banco di prodotti alimentari".
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Contenuti:
• Caratteristiche organizzative della struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti
• Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita
• Registrazione delle vendite, utilizzo della cassa
• Compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce
• Gestione dello spazio nel punto vendita e scaffalatura, display merceologico, attività promozionali
• Gestione della comunicazione e della relazione con la clientela, fidelizzazione e customer care
• Tecniche di Vendita Assistita e Attiva, Soft-skills e competenze trasversali
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13137","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-CARTURA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Job Centre Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["Il corso per Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti, della durata di 90 ore, si pone come obiettivo la formazione di personale qualificato in grado di individuare, trattare e gestire il processo di pulizia in realtà civili e industriali anche grazie all’utilizzo pratico di macchinari di settore (LAVASCIUGA, LAVAVETRI e MONOSPAZZOLA). Verrà posta particolare attenzione sulle procedure e tecniche di pulizia, gestione dei rifiuti e loro smaltimento oltre ai riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne il riordino e ripristino di spazi ed ambienti. Il percorso formativo intende fornire competenze professionalizzanti di forte carattere pratico nell'ambito della pulizia e cura di spazi e ambienti con un approfondimento specifico rispetto a settori come quello medico-sanitario, educativo, alberghiero oltre che civile e industriale.
Verrà dedicato un modulo anche allo sviluppo di competenze trasversali con particolare riferimento allo sviluppo di competenze comunicative necessarie per la gestione del cliente e la relazione con il Responsabile di servizio e i colleghi.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"13430","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"],"descrOpal":["Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino", destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"]},{"_index":"opal","_id":"13183","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO"],"descrOpal":["L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali.
La produzione calzaturiera è un settore di grande rilevanza del nostro territorio e specialmente della zona della Riviera del Brenta dove si convogliano molte realtà che si occupano dell'ambito sia per la produzione di marchi propri che per la produzione del lusso con marchi riconosciuti a livello internazionale.
Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
- Strumenti di comunicazione efficace
- Tecniche di probem solving;
- Tecniche di gestione del tempo
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE"]},{"_index":"opal","_id":"12235","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-VIGONZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["POLITECNICO CALZATURIERO S.C.A.R.L."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE"],"descrOpal":["La produzione calzaturiera è un settore di grande rilevanza del nostro territorio e specialmente della zona della Riviera del Brenta dove si convogliano molte realtà che si occupano dell'ambito sia per la produzione di marchi propri che per la produzione del lusso con marchi riconosciuti a livello internazionale.
Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Con aggiunta dell'insegnamento del software Zucchetti.
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito.
Oltre ai moduli formativi propri della professione, riferiti al RRSP, verranno trattati due moduli legati alle competenze trasversali e a quelle digitali. Nello specifico:
- Competenze trasversali: Verranno trattati i principi del lavoro in team, al fine di coordinare le attività con altre eventuali aree aziendali per rispondere alle loro richieste.
- Competenze digitali: Creazione di siti web ed interfaccia grafica, utilizzo delle principiali piattaforme di social network attraverso attività pratiche e simulazioni di crezione di contenuti e di campagne digitali. Utilizzo del pacchetto office e G-Suite per la programmazione e il monitoraggio delle pubblicazioni.
Modulo aggiuntivo riguardante il ruolo del social media management nel web marketing:
- definire obiettivi, identificare il pubblico target e selezionare le piattaforme più adatte per la comunicazione;
- sviluppare contenuti coinvolgenti, visivi e testuali, che rispecchino la brand identity e stimolino l'interazione;
- mantenere una presenza coerente e autentica sui social media e gestire la reputazione online;
- coinvolgere e interagire con il pubblico attraverso post, sondaggi, contest;
- monitorare l'efficacia delle attività sui social media, interpretare i dati e apportare eventuali correzioni;
- integrazione con altre attività di marketing: coordinare le attività sui social media con altri canali di marketing online e offline, per massimizzare l'impatto complessivo della strategia di comunicazione.
Modulo aggiuntivo riguardante il ruolo dell'intelligenzia artificiale nella creazione e pubblicizzazione di contenuti web:
- aumento della produttività grazie all’A.I.;
- strutturare prompt dettagliati per ogni settore;
- formulare le domande giuste agli strumenti dell’A.I.;
- semplificare i processi lavorativi grazie all’A.I.
Il corso GOL in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
Il corso GOL in "Operatore amministrativo segretariale" è progettato per fornire competenze di base per coloro che aspirano a diventare segretari/e in azienda. Coprendo sia il Front che il Back Office, il corso, in 80 ore di formazione, mira a sviluppare abilità in ambiti quali la comunicazione e l'amministrazione.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso in "Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti", della durata di 40 ore, rappresenta un'opportunità per i titolari dell’assegno GOL. Nell'era moderna, l'importanza della pulizia sta diventando sempre più centrale. Grazie a questo corso di formazione, i partecipanti possono acquisire competenze essenziali per emergere in un settore in espansione.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"13029","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte presso il mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Viale della Navigazione Interna, 29, 35129 Padova PD
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "]},{"_index":"opal","_id":"13191","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte presso il mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Viale della Navigazione Interna, 29, 35129 Padova PD
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
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Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
- utilizzo di programmi di videochiamata per partecipare ad eventi online e formazione a distanza.
Il corso di 40 ore sarà svolto completamente in presenza all'interno di un'aula informatica e ogni partecipante disporrà di un Computer.
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Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
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SOLLEVAMENTO","label":"CONDUTTORI DI GRU E DI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO","numberOfElements":1},{"value":"CONDUTTORI DI MACCHINARI PER IL MOVIMENTO TERRA","label":"CONDUTTORI DI MACCHINARI PER IL MOVIMENTO TERRA","numberOfElements":1},{"value":"CONTABILI","label":"CONTABILI","numberOfElements":1},{"value":"CONTABILI ED ASSIMILATI","label":"CONTABILI ED ASSIMILATI","numberOfElements":1},{"value":"DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO VENDITE E COMMERCIALIZZAZIONE","label":"DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO VENDITE E COMMERCIALIZZAZIONE","numberOfElements":1},{"value":"ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO NEI MERCATI E IN POSTI ASSEGNATI","label":"ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO NEI MERCATI E IN POSTI ASSEGNATI","numberOfElements":3},{"value":"GIORNALISTI","label":"GIORNALISTI","numberOfElements":2},{"value":"GRAFICI","label":"GRAFICI","numberOfElements":1},{"value":"LINGUISTI E FILOLOGI","label":"LINGUISTI E FILOLOGI","numberOfElements":1},{"value":"OPERAI ADDETTI AI SERVIZI DI 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MAGAZZINO","label":"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO","numberOfElements":2},{"value":"OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE","label":"OPERATORE DELLA PRODUZIONE DI CALZATURE","numberOfElements":2},{"value":"OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)","label":"OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)","numberOfElements":1},{"value":"TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI","label":"TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI","numberOfElements":1},{"value":"TECNICO DELLE RIPRESE VIDEO","label":"TECNICO DELLE RIPRESE VIDEO","numberOfElements":2},{"value":"TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE","label":"TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE","numberOfElements":3},{"value":"TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ","label":"TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ","numberOfElements":2},{"value":"TECNICO DI SARTORIA","label":"TECNICO DI SARTORIA","numberOfElements":1},{"value":"TECNICO GRAFICO","label":"TECNICO 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