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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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PRINCIPALI CONTENUTI
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Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
Il corso della durata di 40 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mi ra a fornire le conoscenze per comprendere il disegno tecnico di gruppi e particolari meccanici.
PRINCIPALI CONTENUTI
– Concetti di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione)
– Modulistica di riferimento: schede istruzioni, programmi di produzione, schede controllo conformità, ciclo di lavoro, ecc.
– Tipologia e caratteristiche della documentazione tecnica di pertinenza (disegno di insieme e dei particolari, ciclo di montaggio, distinta base e schede istruzioni, schede controllo qualità)
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Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede uno stazionamento prolungato.
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Il Centralinista riceve e smista le chiamate in entrata e in uscita. In alcuni contesti i suoi compiti comprendono anche attività di reception e di gestione della posta.
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Il corso mira a sviluppare competenze tecniche solide tra i partecipanti. Attraverso una formazione pratica, gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita degli strumenti di centralinismo e del software correlato, consentendo loro di operare in modo efficace e competente nel loro ruolo.
Inoltre, il corso si impegna a potenziare le abilità di comunicazione dei partecipanti.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Elementi di telefonia di base
- Funzionalità e caratteristiche del centralino
- Nozioni di qualità del servizio
- Principi di customer satisfaction
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Esercitazioni pratiche
EVENTUALI LIMITAZIONI
NessunaPROFILO PROFESSIONALE
Il Centralinista riceve e smista le chiamate in entrata e in uscita. In alcuni contesti i suoi compiti comprendono anche attività di reception e di gestione della posta.
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PRINCIPALI CONTENUTI
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EVENTUALI LIMITAZIONI
NessunaOBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di sviluppare competenze linguistiche e comunicative fondamentali per affrontare situazioni lavorative quotidiane in un contesto anglofono. Gli obiettivi principali del corso includono il miglioramento delle abilità di comunicazione orale, la capacità di comprendere e rispondere a messaggi scritti come email e documenti di lavoro, nonché la competenza nell'ascolto e nella comprensione di annunci e conversazioni telefoniche legate al lavoro.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Comunicazione e grammatica di base
- Vocabolario Specifico per il Lavoro
- Comunicazione Telefonica e Email
- Meeting e Presentazioni
- Simulazioni di Ruolo
- Esercitazioni scritte e orali
EVENTUALI LIMITAZIONI
Nessuna
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Il corso si propone di sviluppare competenze linguistiche e comunicative fondamentali per affrontare situazioni lavorative quotidiane in un contesto anglofono. Gli obiettivi principali del corso includono il miglioramento delle abilità di comunicazione orale, la capacità di comprendere e rispondere a messaggi scritti come email e documenti di lavoro, nonché la competenza nell'ascolto e nella comprensione di annunci e conversazioni telefoniche legate al lavoro.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Comunicazione e grammatica di base
- Vocabolario Specifico per il Lavoro
- Comunicazione Telefonica e Email
- Meeting e Presentazioni
- Simulazioni di Ruolo
- Esercitazioni scritte e orali
EVENTUALI LIMITAZIONI
Nessuna
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L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprendere l'organizzazione aziendale, Sviluppare competenze di customer care, Applicare modelli e tecniche di gestione della comunicazione e delle relazioni e Migliorare le competenze linguistiche in inglese.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
-Elementi di customer care
-Principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali
-Modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto
-Modelli e tecniche di gestione di reclami e disservizi
- Sviluppo lingua inglese
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale e rapporto con sconosciuti
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
Il corso della durata di 32 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire le conoscenze indispensabili per gestire con competenza il magazzino evidenziando i principali strumenti concettuali e strategici utilizzati dalla logistica moderna. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprendere gli strumenti basilari per gestire il flusso della merce circolante in un’azienda.
PRINCIPALI CONTENUTI
•Flusso delle merci in magazzino
•Struttura e organizzazione di un magazzino
•Tecniche di stoccaggio a seconda della tipologia delle merci (cenni)
•Strumentioperativi per la gestione del magazzino
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede il rimanere in piedi per lungo tempo; movimentazione manuale di carichi, stazione eretta prolungata, posizioni sopraelevate
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Il corso sviluppa a livello base contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
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Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
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Il Centralinista riceve e smista le chiamate in entrata e in uscita. In alcuni contesti i suoi compiti comprendono anche attività di reception e di gestione della posta.
OBIETTIVI DEL CORSO
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Il corso mira a sviluppare competenze tecniche solide tra i partecipanti. Attraverso una formazione pratica, gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita degli strumenti di centralinismo e del software correlato, consentendo loro di operare in modo efficace e competente nel loro ruolo.
Inoltre, il corso si impegna a potenziare le abilità di comunicazione dei partecipanti.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Elementi di telefonia di base
- Funzionalità e caratteristiche del centralino
- Nozioni di qualità del servizio
- Principi di customer satisfaction
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Esercitazioni pratiche
EVENTUALI LIMITAZIONI
Nessuna