CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP - mirata al profilo di TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' - 260 ore
COD. GOL22-3-038/023
CESAR SRL
VICENZA (VICENZA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ, fornendo competenze che rendono la persona in grado di: occuparsi del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente; eseguire elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio; registrare movimenti contabili.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le procedure e le attività operative di contabilità generale ed analitica curando le rilevazioni e le registrazioni periodiche e di chiusura della contabilità;
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti;
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione;
- Effettuare l'evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali, effettuando le procedure di calcolo, su indicazione di referenti esperti interni e/o esterni all'azienda.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni per la gestione della contabilità.
Attività e Moduli:
FRES260 - Formazione per la Riqualificazione professionale “Reskilling”
Formazione per la Riqualificazione professionale “Reskilling” - mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore
Durata e orari
Durata del percorso fromativo: 260 ore
Orario/Fascie orarie dei svolgimento: Dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e/o dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Sede di svolgimento
CESAR SRL - SPORTELLO DI VICENZA Via Enrico Fermi 197Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 3.3.1.2.1.0 - CONTABILI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
generale
– Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
– Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
– Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
– Elementi di organizzazione aziendale
amministrativo-contabili
– Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate
per la gestione dei dati contabili
– Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
– Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
– Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione operativa delle attività di contabilità generale ed analitica
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Organizzazione delle attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta libri
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
- Supporto alla formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Controllo della gestione del ciclo passivo, delle chiusure e riconciliazioni contabili
- Supporto e controllo sulla gestione del ciclo passivo, delle chiusure e delle riconciliazioni contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale, tributaria e previdenziale
– Pratiche di trattamento delle operazioni fiscali
– Pratiche di trattamento delle operazioni previdenziali
previdenziali
– Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali
ricevute
– Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con la
disponibilità finanziaria aziendale
– Redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
– Comprendere e gestire l’impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del
bilancio di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali
fornitori
– Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale
per la gestione dei clienti - fornitori
– Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
– Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità
clienti - fornitori
– Tecniche di contabilità clienti - fornitori
coerenti con le procedure aziendali
– Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna,
fatturazione)
– Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
– Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in
relazione a fornitori e clienti
– Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità
clienti- fornitori
– Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Isabella Sasso, ruolo: Referente attività GOL - email: i.sasso@confartigianatovicenza.it telefono: 0444168575