CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico dell'amministrazione del personale
COD. GOL23-2-059/030
ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Teecnico dell'aministrazione del personale, meglio conosciuta come Addetta/o alle buste paga è una figura professionale specializzata nella gestione amministrazione del personale all'interno di un'azienda. Questo ruolo richiede competenze specifiche in materia di elaborazione dei salari, tasse, contributi previdenziali e gestione delle assenze dei dipendenti. L'Addetta alle buste paga deve essere accurata, affidabile e aggiornato sulle normative fiscali e del lavoro in continuo cambiamento. Con l'evoluzione del digitale e la necessità di una gestione del personale sempre più efficiente, le opportunità di lavoro per questa figura sono in crescita, sia in aziende di varie dimensioni che in studi professionali dedicati alla consulenza del lavoro. La richiesta di queste competenze è stabile e spesso richiede anche una buona padronanza degli strumenti informatici specifici per la gestione dei pagamenti e delle risorse umane.
Moduli:
1- Predisporre l'elaborazione delle retribuzioni (24 ore)
2- Realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro (24 ore)
3- Realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro (28 ore)
4-Competenze digitali (12 ore)
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità
della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso
individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del
progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione
della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad
esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
-Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato
al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching)
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella
redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico dell'amministrazione del personale
Moduli
Sede di svolgimento
Enforma Mestre Via Lamarmora 12/2Data inizio corso
05/06/2024Durata corso
88 oreNumero massimo corsisti
15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
Professioni correlate
- 4.3.2.2.0.0 - ADDETTI ALLE BUSTE PAGA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
– Adottare applicativi e software per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto di presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il Libro Unico del Lavoro
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendi
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
- Rilevazione delle presenze e predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze
- Realizzazione dei mandati di liquidazione degli stipendi
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Gestione e liquidazione delle pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Supporto documentale e amministrativo nei contenziosi
- Realizzazione degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazione di rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
– Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
– Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
– Individuare i riferimenti normativi in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa pertinenti agli adempimenti da realizzare
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
scuola dell'obbligo
CONTATTI
Filippo, ruolo: Addetto alla gestione formativa - email: formazione@enforma.srl telefono: 41610918