CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
COD. GOL23-2-023/046
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
VERONA (VERONA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il corso è volto a fornire gli strumenti necessari per una corretta e puntuale elaborazione del cedolino paga attraverso l’analisi delle singole voci retributive, delle ritenute previdenziali e fiscali e degli adempimenti connessi. Le competenze che verranno trattate all’interno del percorso fanno riferimento al Profilo Professionale di Tecnico
dell’amministrazione del personale come descritto all’interno del Repertorio Regionale del Veneto degli Standard Professionali (RRSP). Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Sede di svolgimento
Sede ENAC Veneto Verona Via San Giuseppe 10 37123Data inizio corso
03/06/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
11Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
Professioni correlate
- 4.1.1.4.0.1 - ADDETTO ALL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
– Adottare applicativi e software per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto di presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il Libro Unico del Lavoro
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendi
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
- Rilevazione delle presenze e predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze
- Realizzazione dei mandati di liquidazione degli stipendi
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Gestione e liquidazione delle pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy
– Principali riferimenti normativi in materia di diritto del lavoro e contrattualistica
– Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
– Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
– Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
– Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
– Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Supporto documentale e amministrativo nei contenziosi
- Realizzazione degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (liquidazioni, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione)
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione delle assunzioni e le cessazione di rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
– Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
– Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
– Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
– Individuare i riferimenti normativi in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa pertinenti agli adempimenti da realizzare
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Realizzazione degli adempimenti fiscali, previdenziali e contabili connessi al rapporto di lavoro
- Predisposizione ed esecuzione delle procedure per la gestione degli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicurativo e contributivo
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Requisiti di accesso: Conoscenza base del pacchetto office
CONTATTI
Daria Nogara, email: verona@enacveneto.it telefono: 0459209989