CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali, tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti, principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali;
- competenze trasversali: analisi e confronto sulle principali competenze e soft skills della figura professionale.
Il percorso formativo si pone come obiettivo, in un’ottica di riqualificazione professionale, quello di formare operatori di impianti termoidraulici e di condizionamento in grado di installare impianti tecnologici di condizionamento, raffrescamento, climatizzazione con trattamento aria.
Verranno approfondite le tecniche di installazione di impianti di condizionamento nelle seguenti aree di attività:
- Panoramica generale su impianti idrici, termoidraulici e idro-sanitari e loro componenti;
- Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’installazione di impianti termoidraulici;
- Tecniche di realizzazione di un impianto idrico/sanitario;
- Tecniche di realizzazione di un impianto di riscaldamento-condizionamento;
- Tecniche di ventilazione meccanica;
- Prove di tenuta di un impianto.
L’Operatore di maglieria si occupa della produzione di capi di maglieria, utilizzando i macchinari ed i telai idonei al tipo di prodotto da realizzare, monitorandone l’attività ed il corretto funzionamento. Si occupa dell’approntamento delle macchine e dei filati, della tessitura e della confezione. Si relaziona con i responsabili della produzione.
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Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},{"_index":"opal","_id":"12582","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-VILLORBA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AXL Spa - Agenzia per il Lavoro"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Durante il percorso formativo verranno affrontate le principali tematiche che l’operatore di segreteria amministrativa deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali con focus sulla conoscenza dei documenti contabili.
PRINCIPALI CONTENUTI: Introduzione all’organizzazione aziendale, Tecniche di comunicazione telefonica efficace, Fondamenti di contabilità aziendale, Strumenti per la corretta archiviazione dei documenti.
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Obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di approfondire a livello specialistico le conoscenze digitali necessarie per favorire l’occupazione.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- comprendere l'interfaccia del foglio di calcolo Microsoft Excel;
- inserire e formattare dati, utilizzare le formule e le funzioni di base e avanzate;
- creare e modificare grafici;
- ordinare e filtrare dati utilizzando le funzioni di filtro avanzate
- impostare formule e funzioni avanzate;
- presentare i dati in modo professionale attraverso l'utilizzo di grafici avanzati;
- revisionare dati e creare report;
- utilizzare la dashboard e le tabelle pivot;
- realizzare l'analisi e la convalida dei dati.
Il livello di padronanza da raggiungere fa riferimento a quanto indicato per i livelli 5 e 6 “Avanzato” del quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini “DigComp 2.1”
"]},"sort":["FORMAZIONE UPSKILLING PER LE COMPETENZE DIGITALI SPECIALISTICHE - CREARE CONTENUTI DIGITALI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI FOGLI DI CALCOLO"]},{"_index":"opal","_id":"12793","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNICOOP UNIONE REGIONALE DEL VENETO"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione UPSKILLING (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE "],"descrOpal":[" L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico in particolare le applicazione riferite agli studi medici. Si relaziona con le
funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.Verrà inseirto modulo soft skills legato all'intelligenza emotiva per riconoscere le emozioni e gli stati d'animo proprio e altrui conparticolare attenzione agli utenti di studio medico.
DESCRIZIONE
L’Operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita
si occupa della gestione delle operazioni di cassa e dei servizi di assistenza
amministrativa, tecnica e commerciale post vendita. In particolare si occupa di
gestire le procedure relative a reclami, resi, garanzie e per l’attivazione dei
finanziamenti. Si relaziona con i clienti, gli addetti alle vendite e gli
operatori delle casse. Durante la formazione verranno inserite delle ore di soft skills
Il TECNICO COMMERCIALE ITALIA/ESTERO si occupa di gestire trattative commerciali con clienti italiani e stranieri e promuovere azienda e prodotto su mercati nazionali ed esteri. Si occupa di aspetti legati al processo di vendita quali gestione anagrafiche clienti, offerte commerciali e preventivi, adempimenti contrattuali, gestione cliente (nel pre e post vendita), gestione documentale relativa all'ordine, interfacciandosi anche con l'area spedizioni e magazzino, nonché di problematiche nel processo di vendita e consegna. Interviene nei processi riferiti a transazioni nazionali ed internazionali, curando la predisposizione della documentazione gestionale, valutaria e contrattuale per le attività di import-export.
La proposta formativa intende rispondere alla richiesta di imprese con significativa attività su mercati nazionale ed esteri, di disporre di personale preparato, sostenendo così la vocazione all'export dell'economia regionale.
COMPETENZE:
REALIZZARE ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
CONOSCENZE: Modelli e tecniche di analisi di mercato e di benchmarking utilizzando dati commerciali- Procedure e tecniche di analisi comparativa dei fornitori/delle offerte- Canali distributivi, pricing, promozione
ABILITA': Applicare tecniche di analisi dati di mercato e delle vendite -Applicare tecniche di benchmarking -Interpretare dati di scenario relativi a sistema di offerta dei competitor, propensione all’acquisto dei clienti e dei consumatori finali -Identificare nuovi potenziali clienti valutandone affidabilità/potenzialità attraverso interpretazione di dati di vendita-Pianificare azioni di vendita: canali distributivi, pricing, promozione
REDIGERE CONTRATTI DI VENDITA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
CONOSCENZE: Elementi normativi di contrattualistica nazionale e internazionale-Tipologia e caratteristiche di format di contratto-Metodologie e strumenti per la gestione documentale di contratti-Tecniche di negoziazione -Lessico e frasi idiomatiche relative al contesto lavorativo-Predisposizione di offerte commerciali internazionali
ABILITA': Redigere contratti di vendita nazionali e internazionali, produrre relazioni e testi utilizzando lessico e frasi idiomatiche appropriati-Produrre documenti commerciali (lettere, e-mail, ordini, fatture, ecc.)-Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione e archiviazione documentale-Presidiare il processo di archiviazione documentale dei contratti-Comunicare efficacemente con il cliente
GESTIRE IL TRASPORTO DELLE MERCI, IN AMBITO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE\t
CONOSCENZE: Tipologie del trasporto nel commercio-Vettore e spedizioniere: figura e responsabilità-L’ assicurazione delle merci in ambito UE e extra UE-Normative, aspetti fiscali e doganali per le spedizioni nazionali e internazionali
ABILITÀ: Utilizzare tecniche appropriate per organizzare e gestire il trasporto delle merci nell’ambito degli scambi nazionali e internazionali-Gestire l’attività di assicurazione merci in ambito Ue ed extra UE - Redigere documenti doganali
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
SEP – 24 Area comune
Il percorso di 90 ore avrà un taglio pratico/laboratoriale. Si farà uso di esercitazioni, simulazioni e role-playing che, attraverso l’esperienzialità, favoriranno un aumento della motivazione ed una crescita della fiducia in se stessi. Alcune attività di gruppo agevoleranno l’implementazione di competenze relazionali per il lavoro in team – competenze, queste, che il rapporto Excelsior colloca fra le più importanti per il ruolo – favorendo nel contempo l'azione di cooperative learning.
Sono previsti 2 moduli integrativi: SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI e SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI (soft skills - comunicazione, lavoro di gruppo e gestione dei conflitti).
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Il percorso, prevede lo sviluppo di competenze relative alle procedure per la gestione d’ufficio, alla gestione amministrativa dei documenti aziendali, alla realizzazione delle principali scritture contabili, all’utilizzo delle tecnologie informatiche per le attività d’ufficio.
La figura professionale potrà inserirsi in società e servizi commerciali di qualsiasi settore che necessitano costantemente di profili tecnici specializzati e aggiornati nell’ambito segretariale e amministrativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13230","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-ASOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISCO Sc"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO DI SARTORIA"],"descrOpal":["Il corso è rivolto a persone che hanno l’obiettivo di reinserirsi nel mercato del lavoro ricoprendo il ruolo di TECNICO DI SARTORIA con mansioni principalmente di confezione del capo di abbigliamento.
Il percorso formativo proposto, di complessive 90 ore, intende proporre una formazione specialistica che garantisca ai destinatari un adeguato aggiornamento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità riguardanti le principali attività concernenti il taglio dei tessuti, il confezionamento e la modifica dei capi d’abbigliamento maschili e femminili.
Le figure professionali in uscita potranno lavorare per aziende produttrici di capi, ma anche per negozi di abbigliamento, lavanderie e, naturalmente, lavorare in proprio.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER"]},{"_index":"opal","_id":"12859","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-GIAVERA DEL MONTELLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ISCO Sc"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER"],"descrOpal":["Il percorso formativo proposto, di complessive 90 ore, intende proporre una formazione specialistica che garantisca ai destinatari un adeguato sviluppo delle conoscenze e delle abilità concernenti la gestione di contenuti di siti web con riferimento alla figura professionale del WEB CONTENT MANAGER.
Il Web content manager si occupa dello sviluppo, della creazione e dell’implementazione dei contenuti sui siti web aziendali e, in generale, dei contenuti pubblicati sui vari canali di comunicazione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente e della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo WEB CONTENT MANAGER"]},{"_index":"opal","_id":"13025","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo di TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’"],"descrOpal":["Il Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al \"OPERATORE ALLA VENDITA\""]},{"_index":"opal","_id":"12976","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al \"OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE\""],"descrOpal":["Il corso GOL in "Operatore amministrativo segretariale" è progettato per fornire competenze di base per coloro che aspirano a diventare segretari/e in azienda. Coprendo sia il Front che il Back Office, il corso, in 80 ore di formazione, mira a sviluppare abilità in ambiti quali la comunicazione e l'amministrazione.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino", destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al \"OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO\""]},{"_index":"opal","_id":"12835","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CONSULMARC SVILUPPO Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \" Tecnico specializzato in Social Media\""],"descrOpal":[" Il Tecnico specializzato in sociale media è coinvolto nelle attività di marketing, curando gli aspetti di comunicazione e promozione dell’immagine e del prodotto/servizio dell’azienda. Contribuisce alla ricerca e sviluppo di nuovi mercati e al consolidamento dei rapporti avviati. Si occupa della gestione di profili e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati
raggiunti. Gestisce diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community. E’ in grado di pianificare, creare e gestire campagne di social advertising, sviluppare e gestire community online, produrre contenuti scritti, immagini e video in linea con il tipo di azienda.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di elaborazione e registrazione dei principali documenti amministrativi e contabili, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione di dati necessari agli adempimenti contabili e fiscali di una società.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le competenze digitali necessarie allo svolgimento delle attività di ufficio richieste dalla figura: gestione di report, comunicazioni scritte, inserimento di dati.
Infine, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE\""]},{"_index":"opal","_id":"13441","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CONSULMARC SVILUPPO Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"Operatore Amministrativo Segretariale\""],"descrOpal":["L’Operatore Amministrativo Segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e dall’azienda.
Il corso prevede un apposito modulo legato al potenziamento delle competenze digitali per l'utilizzo degli strumenti informatici. In particolare verranno trattati argomenti relativi alla conoscenza generale delle funzioni del PC e degli strumenti di creazione/modifica/condivisione di documenti online (agende, Drive, ecc.), agli aspetti relativi alla sicurezza e all'utilizzo di programmi di uso comune come Word, Excel e PowerPoint e più specifici (es. CRM aziendale).
In generale l'Operatore Amministrativo Segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Supporta le attività generali di segreteria, come la gestione delle comunicazioni in entrata ed uscita, l’archiviazione di documenti e la gestione di dati. Utilizza le risorse informatiche, mantenendo efficiente ed aggiornata la postazione di lavoro su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso. Conosce le caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …).
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Marketing"]},{"_index":"opal","_id":"13007","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore al banco di prodotti alimentari".
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13473","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-CONEGLIANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["MAW Men at Work Agenzia per il lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA"],"descrOpal":[" L'obiettivo del percorso formativo è quello di trasmettere ai corsisti le nozioni di base relative alle più efficaci tecniche di customer service, di vendita e di gestione del punto vendita con particolare riguardo alla gestione della cassa in negozi e supermercati.
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13050","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore amministrativo segretariale".
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il corso offre una preparazione integrale per eccellere nel ruolo, coprendo aspetti fondamentali come la gestione documentale, la comunicazione efficace, la pianificazione dell'agenda, l'utilizzo avanzato degli strumenti informatici e il corretto trattamento dei principali documenti amministrativo-contabili.
Il corso mira a potenziare le competenze digitali nell'utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office. I partecipanti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di Word per la creazione e la formattazione di documenti professionali, Excel per la gestione e l'analisi dei dati, e PowerPoint per la preparazione di presentazioni d’impatto. Il corso promuove una visione moderna del lavoro, introducendo strategie di collaborazione online attraverso piattaforme come Google Drive.
Il corso dedica una particolare attenzione allo sviluppo di competenze trasversali quali lavoro di squadra, gestione del tempo, risoluzione dei problemi ed etica professionale.
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Potrai proporre la tua candidatura per lavorare all’interno di Imprese di qualsiasi settore/comparto o dimensione o a contatto diretto con il pubblico/cliente/fornitore/utente o nel back office amministrativo relazionandoti con i vari responsabili d’Ufficio.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE PRATICHE AMMINISTRATIVE (nozioni di fatturazione elettronica, bollettazione, DDT, fatture acquisto/vendita, incassi e pagamenti)
-GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE ANCHE ON LINE (comunicazione front office, telefonica, scritta, on line, comunicazione nei social)
-PRODUZIONE DI TESTI, DOCUMENTI, TABELLE, GRAFICI (utilizzo del pc e dei programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – es. Word, Excel, Google documenti, Google fogli)
-UTILIZZO PIATTAFORME DI COLLABORAZONE IN CLOUD (Google Workspace, Google drive, Classroom, calendar, meet)
-COMPETENZE TRASVERSALI: PROBLEM SOLVING
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in presenza in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.). In via residuale on line tramite Google Meet.
Il corso si svolgerà in fascia diurna dal LUN al VEN. Gli orari della formazione sono di norma: 9.00-13.00 / 14.00-18.00. Impegno orario settimanale di circa 16/20 ore.
In fase di colloquio di inserimento verranno raccolte eventuali richieste di conciliazione tra tempi della formazione e tempi di cura famigliare. Le lezioni on line verranno programmate nella fascia oraria in cui al gruppo classe non sarà possibile frequentare in presenza.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i
vari ruoli e referenti aziendali.
L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13556","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-CONEGLIANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["L’operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento(imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura.
Si relaziona sia con il responsabile della produzione che con figure preposte al controllo della qualità.
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L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Argomenti:
GESTIONE DEL MAGAZZINO: normativa, sistemi di stoccaggio e movimentazione, layout e gestione dello spazio, tipologie di magazzino, flusso delle merci, sicurezza e qualità
IMBALLAGGIO: tipologie e caratteristiche di utilizzo, materiali per l’imballaggio, integrità del prodotto, etichette, codice a barre, imballaggio per il trasporto, unità di carico e CONAI
TRATTAMENTO DOCUMENTALE DELLE MERCI: procedure documentali per la spedizione nazionale e internazionale, documenti di spedizione, trasporto e magazzinaggio
INVENTARIO DI MAGAZZINO: sistemi informatici per la gestione del magazzino, accuratezza inventariale, inventario attraverso il metodo abc per l’analisi dell’inventario, inventario fisico e conta ciclica benefici e requisiti, analisi e valorizzazione delle scorte
MOVIMENTAZIONE E GIACENZA: ricevimento merci e stoccaggio (processo in entrata, di indirizzamento e di uscita), prelievi interi e sfusi, movimentazione e giacenza delle merci in magazzino in tempo reale, rintracciabilità dei materiali per codice articolo, dispositivo per acquisire il codice a barre, tracciabilità degli ordini di spedizione dalla loro generazione fino al carico automezzo. elaborazione delle liste di prelievo e percorsi ottimali, allocazione delle merci a magazzino, sistemi di picking: elaborazione delle liste di prelievo e percorsi ottimali, tracciabilità
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Il percorso proposto vuole riuscire a superare quel gap formativo che ostacola l'avviamento in questo settore cercando di sviluppare quelle competenze base nella conoscenza della produzione calzaturiera: processo, componenti, tipologia di pellami e materiali, ecc.
Il percorso vuole aggiornare le competenze su alcune fasi della produzione, quali la preparazione all’orlatura - come la spaccatura del pellame e la scarnitura - e importanti input di aggiornamento della fase di finissaggio della calzatura: trattamento della pelle, pulizia, lucidatura, messa in scatola e controllo qualità del prodotto.
Nel contesto lavorativo di produzione è importante riuscire a comunicare in maniera efficace al fine di poter istaurare un buon rapporto di collaborazione che vada a migliorare e velocizzare la catena produttiva. Per questa ragione si propone, all'interno del percorso formativo, un modulo incentrato su:
- Strumenti di comunicazione efficace
- Tecniche di probem solving;
- Tecniche di gestione del tempo
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Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-RISPONDERE AI BISOGNI E ALLE ATTESTE DEL CLIENTE (elementi di organizzazione aziendale, customer care e fidelizzazione, modelli e tecniche di gestione della comunicazione diretta, della relazione e del conflitto, gestione di reclami e disservizi)
-STRUMENTI DIGITALI DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE (es. whastapp business, chat, modalità di funzionamento della comunicazione nei social network - utilizzo aziendale, recensioni, fidelizzazione on line, valorizzazione del brand/marchio on line, etc.)
-COMPETENZE TRASVERSALI: EMPATIA E ASCOLTO ATTIVO
A seconda del livello di conoscenza della lingua inglese dei partecipanti, una parte del percorso formativo potrà essere erogata in lingua inglese (interagire con il cliente/utente, fornire informazioni, gestire reclami, presentare prodotti o servizi, dare indicazioni, etc.).
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo, visione di filmati, attività di ascolto. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
Per le lezioni on line si utilizzerà la piattaforma Google Meet
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"12870","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Manpower Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza, il corso prevede una parte laboratoriale. E' previsto anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"13472","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-FOSSALTA DI PORTOGRUARO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["MAW Men at Work Agenzia per il lavoro S.p.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI BAR"],"descrOpal":["Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Il corso per "TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE" formerà il partecipante su:
-Gestione contrattuale: approfondimento dei vari tipi di contratti di lavoro, loro caratteristiche, clausole e adempimenti;
-Gestione delle retribuzioni: calcolo stipendi, tredicesima, incentivi fiscali, malattia, ferie e permessi;
-Principi di legislazione fiscale e previdenziale: normative fiscali applicabili al personale dipendete, contributi previdenziali e dichiarazioni
fiscali.
-Utilizzo di software specifici: formazione sull'uso di strumenti informatici dedicati alla gestione delle risorse umane quali ad esempio Zucchetti.
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Il corso offre una formazione completa e pratica che spazia dalla creazione di modelli tridimensionali con l’utilizzo di software specializzati, fino alla realizzazione di prototipi tangibili.
L'aspetto distintivo del corso è la presenza di una stampante 3D in aula, che consente ai partecipanti di sperimentare direttamente il processo di produzione durante le sessioni pratiche.
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Verranno approfonditi alcuni temi collegati allo sviluppo sostenibile (contabilità verde e bilancio di sostenibilità) e all’utilizzo del foglio di calcolo (liv. intermedio).
Potrai proporre la tua candidatura per lavorare in Imprese di differenti settori e dimensioni oppure all’interno di Studi professionali o Società di servizi, effettuando le registrazioni contabili ed espletando gli adempimenti amministrativi e fiscali per conto dei propri clienti.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti moduli/argomenti:
-GESTIONE DELLA CONTABILITA’ CLIENTI/FORNITORI (fatturazione elettronica, ciclo attivo/fatture di vendita, ciclo passivo/fatture di acquisto, prestazioni professionisti, etc.)
-GESTIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI DI PERIODO (contabilità generale, ordinaria e semplificata, contabilità sezionali, situazioni contabili di periodo)
-LIQUIDAZIONE PERIODICA DELL’IVA (registrazione fatture acquisto e vendita del periodo, determinazione dell’eventuale debito di imposta, predisposizione modello di pagamento F24)
-ESERCITAZIONI CON IL FOGLIO DI CALCOLO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE-CONTABILI (es. formule complesse, tabelle pivot)
-CONTABILITA’ GENERALE E SVILUPPO SOSTENIBILE (concetti di ‘contabilità verde’, bilancio di sostenibilità ambientale-economica-sociale)
-COMPETENZE TRASVERSALI: LAVORO DI GRUPPO E LAVORO PER OBIETTIVI/SCADENZE
Le lezioni in presenza si svolgeranno in aula frontale attrezzata con sistema di videoproiezione, wi-fi, lavagna a muro/fogli mobili e in laboratorio informatico attrezzato con 1 postazione per allievo. Si favoriranno momenti di confronto e simulazioni di situazioni lavorative-tipo. Verrà condiviso nella piattaforma di gestione del corso il materiale didattico a supporto (slides, schede, materiale video, esercizi, etc.).
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Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità . Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"12718","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D "],"descrOpal":["Il Tecnico grafico 3D si occupa di realizzare progetti grafici tridimensionali fotorealistici, a partire da un bozzetto sviluppato sulla base delle richieste di un cliente. Realizza dunque rappresentazioni realistiche, sia statiche (foto) che dinamiche (video), di oggetti 3D grazie a specifiche tecniche di modellazione e illuminazione e con l’uso di software dedicati.
Il corso consentirà inoltre di acquisire le COMPETENZE DIGITALI, come l'uso di software di modellazione, di texturing e illuminazione, necessarie allo svolgimento delle attività richieste dalla figura di TECNICO GRAFICO 3D.
Infine, il corso svilupperà le principali SOFT SKILLS da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO 3D "]},{"_index":"opal","_id":"13163","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-VITTORIO VENETO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DEL CONTROLLO QUALITÀ"],"descrOpal":["Il Tecnico del controllo qualità si occupa della definizione dei parametri di qualità richiesti per il prodotto ed il loro monitoraggio, della definizione del Piano di qualità del processo produttivo, corredandolo delle indicazioni relative alle modalità operative di controllo qualitativo delle lavorazioni in termini di metodi, strumenti e percorsi, e realizza il controllo qualità lungo le fasi ed al termine del processo produttivo.
Il corso, in particolare, declina il profilo in un contesto strettamente "meccanico", specializzato nel garantire che i prodotti nel settore meccanico rispettino gli standard qualitativi richiesti e con la conoscenze degli strumenti manuali da banco.
Obiettivo principale del corso è fornire ai destinatari le compentenze necessarie per:
- Eseguire ispezioni e controlli durante tutte le fasi della produzione, utilizzando strumenti di misura e valutando la conformità ai requisiti specifici.
- Identificare difetti o non conformità durante le ispezioni.
- Conoscere e utilizzare gli strumenti manuali da banco, come martelli, trapani, cesoie, garantendo la corretta esecuzione delle operazioni.
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Il receptionist è una figura professionale fondamentale nell'ambito dell'accoglienza e del servizio clienti, operante prevalentemente in aziende, hotel, ospedali, e altre strutture. Questo ruolo richiede eccellenti capacità comunicative, un atteggiamento cortese e professionale, oltre a competenze organizzative e di gestione del tempo. Un receptionist gestisce le chiamate telefoniche, accoglie i visitatori, fornisce informazioni, gestisce prenotazioni o appuntamenti e svolge una varietà di compiti amministrativi. Con l'espansione dei servizi e la crescente importanza dell'esperienza del cliente, le opportunità di lavoro per i receptionist sono ampie e diversificate, trovando impiego in numerosi settori. Inoltre, con l'evoluzione della tecnologia, vi è una crescente domanda di receptionist capaci di utilizzare sistemi informatici avanzati. Questo lavoro offre spesso flessibilità e può essere un ottimo punto di partenza per avanzare in carriere legate al servizio clienti, alla gestione o all'amministrazione.
Il corso di 88 ore si sviluppa in cinque moduli:
-Gestire procedure di prenotazione (20 ore)
-Gestire procedure di check in e check out alberghiero (28 ore)
-Assistere il cliente durante il soggiorno (20 ore)
-Utilizzo delle soft-skills (8 ore)
-Termini tecnici il lingua italiana (12 ore)
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria e della gestione della documentazione commerciale e amministrativa anche attraverso l’uso di software gestionali specifici. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico e si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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La figura di Operatore amministrativo segretariale cura infatti le funzioni di segreteria, predisponendo l’organizzazione di riunioni ed incontri di lavoro: programmazione, ambienti strumentazioni, budget, trasferte, prenotazione di alloggi e biglietti di viaggio. Si occupa della gestione dell’agenda appuntamenti, della predisposizione di comunicazioni/mail, dello smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, e-mail, PEC) e dell’accoglienza delle persone.
Al fine di favorire l’apprendimento delle nuove competenze, il percorso di formazione integrerà lezioni teoriche con sessioni di aula interattive e simulazioni. Il gruppo d’aula sarà seguito da professionisti ed esperti del settore, che sapranno trasmettere conoscenze aggiornate e acquisite sul campo. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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Contenuti del corso:
- Customer care
- Riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali
- Comunicazione professionale in lingua inglese
- Tecniche di gestione di reclami e disservizi
- Sistemi di content management e per l’organizzazione di archivi informatizzati
Sarà inoltre trattato il Modulo sulle Competenze Trasversali relative alla Comunicazione.
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All'interno del corso sarà inserito un modulo di lingua italiana.
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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Il corso permette di acquisire le competenze necessarie per:
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.);
Utilizzare le procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili;
Avvalersi delle corrette procedure per la gestione della contabilità di clienti e fornitori, identificando le diverse modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.);
Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio nel rispetto delle normative vigenti, impiegando le diverse modalità di programmazione delle attività amministrative e contabili.
La figura formata potrà inserirsi in piccole, medie o grandi imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza, poiché l’amministrazione e contabilità è un’area di importanza strategica per tutte le aziende.
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Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Elaborare disegni tecnici dimensionali accurati utilizzando software CAD;
- Identificare e risolvere le sfide legate alla progettazione di prodotti meccanici;
- Creare prototipi virtuali e fisici per la verifica delle soluzioni di progettazione;
- Redigere schede tecniche dettagliate per la documentazione e la produzione
Il corso combinerà lezioni teoriche con sessioni pratiche guidate docenti qualificati. Gli studenti avranno accesso a software CAD e strumenti di simulazione all'avanguardia per applicare direttamente le conoscenze acquisite durante il corso. Il corso sarà arricchito da un modulo sulle competenze trasversali rivolto a sviluppare capacità comunicative e relazionali per la valorizzazione della propria persona e per il raggiungimento dei propri obiettivi in ambito professionale.
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L'Addetto/a contabile è una figura chiave nel settore finanziario di un'azienda, responsabile della gestione e del mantenimento accurato dei registri contabili. Questo ruolo richiede un'ottima conoscenza dei principi contabili, capacità di lavorare con software specifici di contabilità, e competenze nella preparazione di bilanci, dichiarazioni fiscali, e relazioni finanziarie. Un Addetto/a contabile deve possedere grande attenzione ai dettagli, integrità e affidabilità, in quanto gestisce dati finanziari critici. Con l'aumento dell'automazione e dell'uso di software avanzati, ci sono crescenti opportunità di lavoro in questo campo, non solo nelle aziende di tutti i settori, ma anche in studi di commercialisti, revisori contabili, consulenza, e organizzazioni non profit. La domanda per questi professionisti rimane alta, data la necessità costante di tenere traccia delle finanze e di adempiere agli obblighi fiscali e legali. La versatilità e l'essenzialità delle competenze contabili offrono inoltre diverse opportunità di carriera e progressione professionale.
si sviluppa in quattro moduli:
-Gestire la contabilità generale (44 ore)
-Gestire la contabilità clienti - fornitori (20 ore)
-Realizzare la formulazione del bilancio d'esercizio (16 ore)
-Competenze digitali (8 ore)
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)\""]},{"_index":"opal","_id":"13237","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in "Tecnico dell'allestimento di vetrine e spazi espositivi", noto anche come Visual Merchandising, è un programma di 80 ore che fornirà ai beneficiari dell'assegno GOL competenze di base su come organizzare e mostrare prodotti in modo attraente nelle vetrine. In un mondo che dà sempre più importanza all'aspetto visivo, è essenziale saper attirare l'attenzione e comunicare efficacemente attraverso l'allestimento e la presentazione visiva dei prodotti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO DELL'ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI\""]},{"_index":"opal","_id":"12986","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["BOSCOLO SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""],"descrOpal":["Il corso GOL in Tecnico specializzato nell'organizzazione di eventi è progettato per coloro che sono interessati a sviluppare competenze di base nel settore degli eventi. Destinato a beneficiari di assegno GOL, il corso offre 40 ore di formazione. Attraverso questo programma, i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti di base per entrare nel settore degli eventi, noto per la sua dinamicità e crescita costante. Il corso si concentra sull'offrire un'istruzione pratica essenziale, preparando i partecipanti per le opportunità professionali in questo ambito.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI\""]},{"_index":"opal","_id":"13342","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["Il corso per Addetto al confezionamento degli alimenti ha l’obiettivo di formare figure in grado di operare nelle aziende del settore alimentare nel ruolo di addetti al confezionamento.
Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DEL CONFEZIONAMENTO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"13437","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MIRANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["Il corso si pone l’obiettivo di fornire le competenze di base riferite al profilo “Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti”.Questa figura si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"13063","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Il percorso prevede un modulo di competenze digitali orientate allo svolgimento di mansioni legate alla professionalità oggetto del corso.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"13471","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Humangest Spa"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)"],"descrOpal":["L’Opal in oggetto mira a formare la figura professionale di Operatore di reception -portiere d'albergo, che si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell'erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini ). All'interno del corso di formazione sono state inserite ore di Lingua Italiana per stranieri. La durata del corso è di 80 ore
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D'ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"13564","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico dell'amministrazione del personale\""],"descrOpal":["Ti piacerebbe lavorare come Tecnico di amministrazione del personale presso aziende o studi di consulenti del lavoro?
Magnolia Srl, Ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto, ti offre la possibilità di intraprendere un percorso formativo che ti qualificherà.
Acquisirai competenze e conoscenze su come realizzare gli adempimenti contabili relativi alla gestione del personale, saprai elaborare i cedolini paga ed imparerai quali sono gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro.
I docenti sono professionisti del settore e qualificati.
Riceverai una formazione teorica e soprattutto pratica attraverso l’utilizzo di gestionali e programmi dedicati.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico dell'amministrazione del personale\""]},{"_index":"opal","_id":"13562","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Magnolia Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""],"descrOpal":["ll Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software.
Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, supportato da adeguati strumenti informatici e gestionali dedicati, imparerai a:
- gestire la contabilità generale
- realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- gestire la contabilità clienti fornitori.
Ti relazionerai con gli altri partecipanti lavorando in team e acquisendo tecniche di problem solving.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""]},{"_index":"opal","_id":"13000","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-DOLO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "],"descrOpal":["L’Operatore dell’accoglienza e assistenza è in grado di relazionarsi, anche in lingua inglese, con la clientela prima-durante-dopo l’acquisto del prodotto/servizio, facilitando l’accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti e fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Si relaziona anche all’interno dell’azienda, con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza e assistenza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI "]},{"_index":"opal","_id":"13028","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"13026","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-CHIOGGIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"13409","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-MONTEBELLUNA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo dell'OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["Il corso si pone l’obiettivo di fornire le principali competenze professionali e relazionali per la corretta gestione delle attività amministrativo segretariali con specifico riguardo al ruolo di Front-Office negli studi professionali.
L’operatore amministrativo segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Contenuti:
•Adottare i mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne
•Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
•Applicareprocedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
•Pianificazione di agenda e appuntamenti
•Programmi di videoscrittura con approfondimento di Microsoft Excel
•Processo comunicativo,dinamiche del conflitto e della negoziazione
•Approfondimento su alcuni aspetti della contabilità generale come la fatturazione e i principali documenti contabili
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo dell'OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"13343","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-CONEGLIANO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti da banco (Chiavi, cacciaviti, pinze, lime, seghetto..) per permettere ai partecipanti di prendere mano con il montaggio e assemblaggio di pezzi meccanici.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"13412","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti da banco (Chiavi, cacciaviti, pinze, lime, seghetto..) per permettere ai partecipanti di prendere mano con il montaggio e assemblaggio di pezzi meccanici.
Sarà trattato inoltre il Modulo sulle Soft-skills relativamente alle capacità trasversali da utilizzare in ambito lavorativo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RSSP) mirata al profilo di OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"13027","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Upskill by ErgonGroup srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze relativamente al profilo di " OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO", incluso il conseguimento del Patentino Muletto (ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato
VI ”) . Dalle analisi svolte nel mercato del lavoro territoriale, con specifica attenzione all’ambito logistica e spedizioni, la figura risulta particolarmente richiesta, specialmente se in possesso del Patentino per il Carrello Elevatore, che garantisce la formazione di una figura completa e pronta ad operare con sicurezza ed efficacia nel settore. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti in tipologia di utenza e materia, che accompagneranno il gruppo nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
La prova pratica si svolgerà c/o Via Bottenigo 157 – 30175 Venezia (VE)
Si richiedono come requisiti d'accesso il possesso della Patente B di guida e un livello d'italiano almeno B1
SEP DI RIFERIMENTO 11 Trasporti e logistica
Competenza 1: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
ADA.11.01.20
Competenza 2: - REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI
ADA.11.01.20 - ADA.11.01.19
"]},"sort":["Formazione Upskilling (regolamentata) mirata al profilo di OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO con Patentino per il Carrello Elevatore "]},{"_index":"opal","_id":"13174","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-CASTELFRANCO VENETO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["INFOLINGUE SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle COMPETENZE DIGITALI BASE"],"descrOpal":["Il modulo formativo, della durata di 40 ore, è concepito per guidare i partecipanti attraverso i fondamenti essenziali per navigare in modo sicuro ed efficace nell’ambiente digitale, nonché per sviluppare competenze che rendono più accessibili le opportunità di lavoro.
Contenuti del corso:
Alfabetizzazione su Informazioni e Dati: Imparare a gestire, cercare e valutare informazioni online in modo critico, utilizzando motori di ricerca e organizzando dati digitali in modo efficiente.
Comunicazione e Collaborazione Digitale: Acquisire competenze nell’utilizzo sicuro ed efficace di e-mail, strumenti di messaggistica istantanea (es. WhatsApp, Messenger ecc.) e partecipazione consapevole alle piattaforme di social media (es. Facebook, Instagram ecc.).
Sicurezza in Ambito Digitale: Comprendere i concetti fondamentali della sicurezza informatica, dalla gestione delle password alla prevenzione di minacce online.
Creazione di Contenuti Digitali: Sviluppare abilità pratiche nella creazione e formattazione di documenti digitali (testi, presentazioni, fogli di calcolo) con l’utilizzo del Pacchetto Office.
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Il Modulo Excel Avanzato si concentra sull'esplorazione di funzionalità avanzate e strategie analitiche per la gestione e l'interpretazione di dati complessi.
Il Modulo Office Avanzato sviluppa competenze avanzate per la creazione di documenti professionali, la realizzazione di presentazioni persuasive e l'ottimizzazione della gestione delle comunicazioni aziendali, garantendo una preparazione completa nell'ambiente lavorativo.
Il Modulo Strumenti Google Cloud mette in evidenza l'integrazione della collaborazione in tempo reale attraverso Google Drive, enfatizzando dinamismo ed efficienza nelle dinamiche di lavoro di gruppo.
Competenze Trasversali:
Il corso mira anche a sviluppare competenze trasversali fondamentali, come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico e la comunicazione efficace. Queste competenze sono essenziali per affrontare sfide complesse e per avere successo in una varietà di contesti professionali e personali.
Il modulo formativo, della durata di 40 ore, sviluppa i seguenti contenuti: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale, creazione di contenuti digitali, programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.) che rendano più accessibili le opportunità di lavoro. Scopo di tale proposta formativa è quello di mettere i beneficiari in condizioni di esercitare la cittadinanza attiva, ad esempio, creando un'identità digitale, accedendo in modo autonomo a siti web e applicazioni mobile utili a individuare vacancies, acquisendo informazioni affidabili, proteggendo i propri dati personali e la privacy, creando i presupposti per poter usufruire di formazione a distanza.
A titolo esemplificativo, le competenze obiettivo, individuate nel quadro di riferimento, afferiscono a:
-\tInteragire, attraverso le tecnologie digitali,ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
-\tGestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
-\t Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni. Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
Suddette competenze potranno essere integrate con ulteriori individuate sempre all’interno del quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini “DigComp 2.1” in funzione del livello di autonomia del gruppo aula.
Il livello di padronanza da raggiungere rimanda a quanto indicato per il livello 1 o 2 “Base” sul quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini “DigComp 2.1”.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitale - livello base"]},{"_index":"opal","_id":"13532","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali avanzato: FOGLI DI CALCOLO "],"descrOpal":["Il corso, della durata di 40 ore, ha come obiettivo trasferire ai partecipanti le conoscenze e abilità necessarie per
utilizzare in modo professionale i principali programmi di fogli di calcolo La proposta formativa è progettata per
soddisfare il fabbisogno delle aziende che richiedono risorse capaci di gestire in modo efficiente gli strumenti
informatici l’archiviazione e la gestione di dati. I contenuti prevedono la formattazione dei fogli, l'applicazione di
formule e funzioni, e la visualizzazione grafica dei dati. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di
utilizzare al meglio i fogli di calcolo, permettendo loro di ampliare le loro possibilità occupazionali ed essere più
efficienti nel loro ambito professionale.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali avanzato: FOGLI DI CALCOLO "]},{"_index":"opal","_id":"13309","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-ODERZO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CONSULMARC SVILUPPO Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali specialistiche: Fogli di Calcolo"],"descrOpal":["Il corso di formazione è rivolto a utenti che desiderano potenziare il proprio livello di conoscenza degli strumenti legati ai fogli di calcolo, per un utilizzo più approfondito ed efficace di questa tipologia di software in contesti lavorativi principalmente d'ufficio.
Nello specifico i contenuti del corso sono rivolti all'utilizzo di Microsoft EXCEL o software equivalenti open source, con particolare focus sulle funzioni e formule più utili per svolgere le attività nei vari contesti lavorativi in cui è necessario saper tulizzare le funzioni avanzate di un foglio di calcolo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali specialistiche: Fogli di Calcolo"]},{"_index":"opal","_id":"13180","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SPINEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: Base"],"descrOpal":["Il corso sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Il corso spiega come interagire con gli altri nel lavoro o per scopi personali attraverso le tecnologie digitali. Si darà ampio spazio alla gestione, elaborazione e condivisione di dati e tabelle attraverso l’utilizzo di Word ed Excel, alla posta elettronica, all’utilizzo dei servizi digitali e alla ricerca di informazioni nel Web.
Il corso, della durata di 40 ore, è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Utilizzare pc per archiviazione file
- Conoscere e utilizzare i programmi base (word, excel, power point)
- Conoscere e utilizzare la rete Internet per attività di comunicazione interpersonale e professionale e per partecipare alla vita sociale, gestire le videochiamate e SPID
- Saper riconoscere i vincoli e i rischi dell’uso della rete e applicare misure definite di sicurezza e norme basilari di privacy
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-alfabetizzazione su informazioni e dati
-comunicazione e collaborazione digitale
-sicurezza in ambito digitale
-creazione di contenuti digitali tramite programmi d’uso comune negli ambienti di lavoro (fogli di calcolo, video scrittura, sistemi operativi, ecc.).
A titolo di esempio, potrai imparare a:
-riconoscere l’attendibilità/affidabilità delle informazioni che cerchi/trovi su Internet
-utilizzare piattaforme di condivisione di informazioni (es. google drive)
-scegliere e scaricare applicazioni sicure sul cellulare in base al bisogno
-attivare identità digitale (SPID)
-utilizzare applicazioni per servizi pubblici (Poste ID, SPID, IO, Pago PA, etc)
-utilizzare in sicurezza software di messaggistica istantanea (es. Whatsapp)
-utilizzare siti (es. cliclavoroveneto.it / indeed.com) o applicazioni per la ricerca di lavoro
-conoscere le differenze tra i principali programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, etc)
-scegliere tra programmi/applicativi open source (gratuiti e senza bisogno di licenza)
-partecipare a riunioni on line, comprese lezioni a distanza (es. Google Meet, Zoom, etc)
-navigare in internet in sicurezza
-scegliere password sicure e proteggere dispositivi e account
-riconoscere e difenderti da truffe on line (es. phising)
Il corso si svolgerà in presenza in laboratorio informatico attrezzato e avrai a disposizione una postazione pc. Durante le lezioni si alterneranno momenti di spiegazione da parte del docente, ad esercitazioni pratiche. Verranno favoriti momenti di confronto tra allievi e docente a partire da situazioni reali.
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Gli argomenti trattati supporteranno i partecipanti nell'utilizzo degli strumenti digitali nella vita quotidiana e nell'ambito lavorativo.
Le tematiche trattate saranno le seguenti:
- illustrazione delle funzionalità base del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- elaborazione e condivisione dati, creazione di tabelle e fogli di calcolo;
- navigazione online e ricerca di informazioni nel Web;
- creazione ed utilizzo dell'Identità Digitale;
- sicurezza online, gestione password e privacy;
- utilizzo della posta elettronica, inserimento di appuntamenti nel Calendar:
- utilizzo di programmi di videochiamata per partecipare ad eventi online e formazione a distanza.
Il corso di 40 ore sarà svolto completamente in presenza all'interno di un'aula informatica e ogni partecipante disporrà di un Computer.
"]},"sort":["Formazione per le competenze digitali base"]},{"_index":"opal","_id":"13415","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-CASTELFRANCO VENETO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GI GROUP SPA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze digitali specialistiche: Fogli di calcolo"],"descrOpal":["Il corso ha l'obiettivo di aggiornare le Competenze Digitali e fornire ai corsisti le conoscenze e abilità necessarie per proporsi al Mercato del Lavoro con un profilo più appetibile.
Nello specifico saranno trattati i seguenti argomenti:
- Illustrazione delle funzionalità avanzate del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point);
- Approfondimento sui Fogli di Calcolo, Tabelle Pivot, creazione ed utilizzo Funzioni e funzionalità avanzate di Microsoft Excel;
- Principali nozioni della normativa sulla privacy;
- Buone prassi comportamentali per proteggere i dati personali propri ed altrui;
- Competenze trasversali
"]},"sort":["Formazione per le competenze digitali specialistiche: Fogli di calcolo"]},{"_index":"opal","_id":"13891","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["TREVISO-@@-SILEA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- base"],"descrOpal":[" II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione
digitale, sicurezza in ambito digitale. Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di
strumentazioni informatiche
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali
sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta
Competenza: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
Conoscenza: Alfabetizzazione su informazioni e dati (word, Excel), comunicazione e collaborazione digitale (posta elettronica, internet, homebanking), sicurezza in ambito digitale
Abilità: Applicare metodologie e strumenti per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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OFFICE: EXCEL
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TABELLE
USARE FORMULE E FUNZIONI
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CERCA.VERTICALE/CERCA/CERCA.ORIZZ
CREAZIONE E USO DELLE STRUTTURE DEI FOGLI DI LAVORO
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