Ultime news

Pubblicato il 23.05.2024

PASSI: bando della Regione del Veneto per la realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo per disoccupati

Gli enti accreditati possono inviare le proprie proposte progettuali entro il 18 giugno 2024



PASSI: Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo è il nuovo Avviso promosso dalla Regione del Veneto per aiutare i disoccupati che incontrano maggiori difficoltà ad attivarsi autonomamente nella ricerca di lavoro, a causa di ostacoli di varia natura, ad accedere alle politiche attive del lavoro disponibili a livello regionale.

La misura prevede la realizzazione di interventi personalizzati mirati a potenziare le competenze sociali, trasversali e linguistiche della persona per sostenerne l'autonomia e la motivazione, aiutandola a fissare obiettivi personali e a migliorare le relazioni sociali, favorendo così il superamento degli ostacoli che limitano l’inserimento nel mercato del lavoro. 

Destinatari dell'iniziativa sono in particolare persone disoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Veneto, di età superiore ai 18 anni che si trovano in condizione di marginalità sociale o di svantaggio.

Tra gli obiettivi principali dell'Avviso:

  • intercettare nuovi destinatari, grazie alla collaborazione di soggetti e servizi che operano per l’inclusione sociale nel territorio;
  • promuovere una maggiore integrazione tra attori e interventi sociali;
  • favorire lo sviluppo di nuove competenze e capacità relazionali dei destinatari; 


Gli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro e per la Formazione Superiore possono presentare le proprie proposte progettuali, entro il 18 giugno 2024, tramite il Sistema Informativo Unificato (SIU). 

Al fine di estendere la platea dei potenziali destinatari è prevista la valorizzazione della  partecipazione in partenariato di soggetti che collaborano con i Servizi Sociali territoriali e di quelli afferenti al Terzo Settore.

L’iniziativa è finanziata dal Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027, Priorità 3 Inclusione sociale - Obiettivo specifico H (ESO 4.8), con uno stanziamento complessivo pari a 20 milioni di euro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’interno dello Spazio Operatori della Regione del Veneto: spazio-operatori.regione.veneto.it.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030