Prospetto Informativo L. 68/99
La scadenza per inviare il Prospetto Informativo della situazione occupazionale riferita al 31 dicembre di ciascun anno, ai sensi dell’art. 9, comma 6 della Legge 68/1999, è fissata al 31 gennaio dell'anno successivo (salvo diverse disposizioni normative).
Il documento "Modelli e Regole" con le istruzioni di compilazione della comunicazione è scaricabile qui.
Il Prospetto informativo ex L.68/1999 deve essere inviato esclusivamente in modalità telematica (art. 40 del Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008 n.133) con le modalità stabilite dal Decreto Interministeriale 2 novembre 2010; l'invio con strumenti diversi rispetto a quelli stabiliti dalle leggi costituisce mancato adempimento;
il prospetto deve essere inviato solamente in caso di:
1. base di computo art. 3 L.68/99 (Disabili) > 14, oppure
2. base di computo art.18 L.68/99 (Categorie protette) > 50
Datori privati. Il Prospetto deve essere inviato solo qualora, rispetto all'ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva;
Datori pubblici. Il Prospetto deve essere inviato ogni anno.
- I soggetti abilitati (consulenti del lavoro, associazioni di categoria, ecc) effettuano tutte le comunicazioni attraverso il servizio informatico regionale ove è ubicata la sede LEGALE del soggetto abilitato stesso.
- I datori di lavoro pubblici e privati, che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in un’unica Regione o Provincia Autonoma e che adempiono all'obbligo direttamente, inviano il Prospetto informativo presso il servizio informatico messo a disposizione dalla Regione o Provincia Autonoma.
- I datori di lavoro pubblici e privati, che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in due o più Regioni o Province Autonome e che adempiono all'obbligo direttamente, inviano il prospetto informativo presso il servizio informatico ove è ubicata la sede legale dell’azienda.
- Nel caso di invio del Prospetto da parte di un'impresa Capogruppo, la regola di invio per le imprese del Gruppo è quella dell'impresa Capogruppo medesima.
La procedura di Accentramento delle comunicazioni si applica solo alle comunicazioni obbligatorie Unilav/Vardatori, non al Prospetto L.68/99.
Il sistema CoVeneto permette di operare rapidamente creando un Nuovo Prospetto a partire dai dati comunicati negli anni precedenti (menu Ricerca/Modifica Prospetti Disabili => Azioni => NUOVO PROSPETTO INFORMATIVO DISABILI);
Le risposte alle domande frequenti predisposte dal Ministero del Lavoro sono disponibili qui.
Per chiarimenti in merito a questioni interpretative / normative è possibile inviare una richiesta al Ministero del Lavoro da questa pagina.
Per l'assistenza tecnica CoVeneto, si veda la pagina dedicata.