Iscrizione alle categorie protette ex art. 18 legge 68/99
L’articolo 18 della legge 68/1999 prevede che le persone che appartengono ad alcune categorie speciali possono accedere ai posti di lavoro che le aziende con più di 50 dipendenti sono tenute a riservare.
Le categorie dei possibili beneficiari sono le seguenti:
- orfani e coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell'aggravarsi dell'invalidità riportata per tali cause;
- figli e coniugi di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro;
- profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della L. 763/81;
- vittime di atti di terrorismo o della criminalità organizzata o loro familiari superstiti e categorie a queste equiparate.
Operazioni per iscriversi nell’elenco:
- è necessario rivolgersi ad un qualsiasi Centro per l’impiego del territorio: è infatti possibile iscriversi all’elenco di una provincia diversa da quella di residenza mentre non è possibile essere iscritti a più di un elenco provinciale contemporaneamente;
- se non lo si ha già fatto, va rilasciata la Dichiarazione di immediata disponibilità, necessaria per essere considerati disoccupati (questo adempimento non è richiesto agli appartenenti alle categorie delle vittime del dovere, della criminalità organizzata e del terrorismo e alle categorie ad esse equiparate);
- va compilata e sottoscritta la domanda di iscrizione utilizzando l’apposito modello, nella domanda andranno dichiarati quali sono i requisiti di cui si è in possesso e che danno diritto all’iscrizione;
- la domanda va consegnata o inviata via PEC o tramite il servizio postale al Centro per l’impiego con la seguente documentazione: un documento d’identità in corso di validità (permesso di soggiorno o documentazione equivalente per stranieri non comunitari); copia del codice fiscale; l’attestazione ISEE in corso di validità (documento non necessario ma consigliato).
- clicklavoro-source Veneto Lavoro