Sitemap

Servizi

Common Ground


Voucher per il lavoro rafforzato "Common Ground" - DGR n. 587 del 27 maggio 2024

L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto interregionale Common Ground che prevede la realizzazione di interventi di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.

In questa sezione sono pubblicate informazioni, comunicazioni e documentazione relativa alla programmazione e gestione della linea di intervento affidata dalla Regione del Veneto a Veneto Lavoro con DGR n. 587 del 27 maggio 2024 per la gestione delle azioni di reinserimento nel mercato del lavoro delle persone vittime di sfruttamento lavorativo nell’ambito del Progetto interregionale “Common Ground”, Fase 2, finanziato sul Programma nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027”.

Si raccomanda agli enti gestori delle attività di tenere monitorata questa pagina. 

Tutti gli atti e la documentazione sono disponibili nella pagina documenti.

Comunicazioni

 29/04/2025 -  PROROGA TERMINI ATTIVITA' PROGETTUALI E INVIO RENDICONTAZIONI PER LA MISURA "VOUCHER RAFFORZATO COMMON GROUND"
Con Decreto Direttoriale n. 36 del 29/04/2025 è stato prorogato il termine per la conclusione dell’erogazione delle attività progettuali dal 30/04/2025 al 31/07/2025 e il termine per l’invio delle rendicontazioni dal 30/06/2025 al 30/09/2025. 
20/02/2025 – ATTENZIONE!! AGGIORNAMENTO PASSAGGIO AL NUOVO SISTEMA DI ATTESTAZIONE DIGITALE 
Alla luce dei problemi tecnici rilevati nella prima fase di messa in produzione della nuova funzionalità, si avvisa che fino al 09/03/2025 si potranno caricare anche attestati prodotti con la precedente gestione (firmati con firma autografa in formato pdf) oltre a quelli generati digitalmente con la nuova modalità (firmati digitalmente in formato P7M o Cades).
Nel caso in cui per i problemi tecnici siano scaduti i termini per la rendicontazione, sarà necessario richiedere su Bugman una riapertura dei termini. 
A partire dal 10/03/2025 si caricheranno solo attestati generati in modalità digitale, salvo ulteriori proroghe che si rendessero necessarie. 
10/02/2025 – Nuova funzionalità Attestazione digitale

Si avvisa che dal 15 febbraio sarà disponibile la funzionalità per generare gli attestati digitali. Dall’attivazione dello strumento si potranno caricare solo attestati generati digitalmente.
Per un approfondimento sull’utilizzo della nuova funzionalità si rimanda al manuale dedicato presente nella sezione Documenti, è inoltre disponibile in IDO un tutorial nella pagina dedicata ai video tutorial accessibile dalla home page, una volta effettuato l'accesso e selezionata la sessione di lavoro (sportello o ente).

Con DDR 55/2025 la Regione del Veneto - Direzione Lavoro ha adottato la nuova procedura per la generazione automatica degli attestati di messa in trasparenza delle competenze messa a disposizione su IDO per tutti i percorsi GOL https://spazio-operatori.regione.veneto.it/modulisticatrasversalegol

GESTIONE PASSAGGIO AL NUOVO SISTEMA
Per i registri non conclusi (confermati o avviati) alla data del 15/02, sarà necessario compilare le informazioni aggiuntive, necessarie per la produzione digitale degli attestati, con particolare riferimento alle informazioni generali dell'attestato ("Info attestato") e alle "Competenze" connesse a ciascun modulo. Qualora le competenze siano già state inserite nella "Composizione" andranno ripetute nella sezione "Competenze" di ciascun modulo.
Gli attestati già rilasciati e caricati nel registro IDO prima del 15/02 secondo la vecchia modalità (usando un modello cartaceo) saranno ritenuti validi.
Gli attestati che saranno caricati a sistema dal 15/02 in avanti, dovranno invece essere stati prodotti con il nuovo strumento IDO in quanto l'applicativo effettuerà un controllo bloccante sul fatto che il documento ricaricato a sistema coincida con quello generato da IDO (non sarà accettato un documento che non sia stato generato con IDO e che non sia stato firmato digitalmente dal Legale rappresentante dell'Ente o suo delegato).
Ne deriva che, in questa fase di passaggio, potranno essere portati a rendiconto dei corsi in cui vi sono alcuni attestati prodotti digitalmente e alcuni attestati prodotti con la precedente gestione.
Per i corsi avviati a partire dal 15/02 sarà obbligatorio utilizzare lo strumento IDO per la generazione degli attestati da rilasciare agli allievi.

29/10/2024 -  Approvazione del Manuale di gestione e rendicontazione della misura ``Voucher rafforzato Common Ground``
Con Determinazione Dirigenziale n. 448 del 29/10/2024 è stato approvato il Manuale di gestione e rendicontazione del voucher Common Ground.
Si raccomanda attenta visione delle indicazioni per la gestione delle attività, con particolare riguardo all'erogazione delle indennità.
Si segnala inoltre l'importanza del rispetto degli adempimenti in materia di informazione e pubblicità (par. 8 del Manuale). 
Il Manuale e gli allegati correlati sono disponibili nella pagina documenti.

15/10/2024 - Approvazione del modello di Atto di adesione
Con Determinazione Dirigenziale n. 420 del 15/10/2024 è stato approvato il modello di Atto di adesione all’Avviso pubblico “Voucher rafforzato Common Ground”. I Soggetti  ammessi all'elenco degli erogatori dei servizi (D.D. 338 del 28/08/2024) devono trasmettere l'Atto via PEC a Veneto Lavoro - debitamente compilato e firmato digitalmente, entro 15 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione della presente Determinazione.
Il modello compilabile è disponibile nella pagina documenti.
05/09/2024 - Modifica Avviso pubblico
Si segnala il Decreto Direttoriale n. 62 del 05/09/2024 che modifica l'Avviso pubblico con riferimento al termine entro cui l’ente erogatore è tenuto ad avviare l’attività di “Laboratorio formativo e orientamento” dalla ricezione della richiesta di attivazione del servizio da parte del Centro per l’impiego (15 giorni di calendario) e il termine entro cui è possibile effettuare subentri all’interno del gruppo di partecipanti (10 ore di attività erogate).
29/08/2024 - Approvazione elenco soggetti erogatori dei servizi
Con Determinazione Dirigenziale n. 338 del 28/08/2024 è stato costituito l'elenco dei soggetti erogatori dei servizi previsti dal Voucher rafforzato Common Ground.
Agli enti verranno fornite a stretto giro indicazioni per il caricamento delle offerte di servizio.

 

Servizio di assistenza

Per informazioni e assistenza per la gestione dei servizi e l'utilizzo degli applicativi IDO e SOPAL è possibile aprire un ticket tramite BUGMAN accessibile con credenziali SPID/CIE/CNS e con delega attiva nell’Accordo di Servizio per l’applicativo IDO.