Asset-Herausgeber

Pubblicato il 08.05.2025

Nuovo bando per un turismo più accessibile, sostenibile e digitale

Fino al 10 giugno enti di formazione e imprese interessate possono inviare domanda come soggetti proponenti


persona al pc con icone simboleggianti servizi turistici innovativi Dopo le grandi difficoltà attraversate nel periodo pandemico, il turismo in Veneto ha registrato una crescita significativa con livelli record di presenze e arrivi di turisti italiani e stranieri in regione. Per creare le condizioni per dar seguito a questi risultati positivi è fondamentale aggiornare costantemente l’offerta turistica del territorio, studiando le modalità per renderla sempre più attenta a produrre un’esperienza per l’utente soddisfacente e competitiva. Da queste esigenze nasce il bando “Competenze per un turismo più accessibile, sostenibile e digitale”, promosso dalla Regione del Veneto a seguito dei numerosi confronti strategici intercorsi con i principali stakeholder del settore.

In particolare, l’avviso si propone di favorire l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze di lavoratori e imprenditori del comparto turistico, consentendogli di orientare lo sviluppo delle aziende e delle loro attività improntandolo all'innovazione, all’efficientamento energetico e alla digitalizzazione dei processi, anche in vista dei fabbisogni legati alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.   

Possono presentare la propria candidatura al presente avviso, in qualità di soggetti proponenti:

  • soggetti iscritti all'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito della Formazione Continua;

  • soggetti non iscritti all'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati per l’ambito della Formazione Continua, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per lo stesso ambito;

  • imprese private con almeno un’unità operativa ubicata in Veneto dove si intende avviare il percorso formativo del personale.  


La dotazione finanziaria prevista per il bando è di euro 2 milioni, destinati a progetti formativi di importi compresi tra un minimo di 20.000 euro e un massimo di 120.000 euro, con un costo massimo per ciascun lavoratore di 4.000 euro e di 200.000 euro per ciascun soggetto proponente.

Le domande dovranno essere inviate per via telematica, previa richiesta delle credenziali di accesso, tramite il portale SIU entro e non oltre le ore 13:00 di martedì 10 giugno 2025.

Per ulteriori informazioni specifiche sull’iniziativa e sulla modulistica da compilare consultare l’avviso integrale alla pagina dedicata.

Sitemap

Informazioni

Banner Veneto verso 2030