CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) - mirata al profilo MEDIA PLANNER - 160 ore
COD. GOL22-3-094/004
FORMASET S.C.a R.L.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Media planner si occupa, a partire dall'analisi dei media, del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di media plan in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza inoltre il monitoraggio e la valutazione del plan. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Il corso mira a formare figure professionali che si occupano di studiare il mercato e pianificare la migliore distribuzione degli investimenti di comunicazione e di acquistare gli spazi pubblicitari sui vari media (carta stampata, tv, radio, web, ecc.), in base al target, all'oggetto e al messaggio della campagna. Grande rilievo viene dato alla gestione dei servizi digitali, fondamentali nella promozione di prodotti e aziende nell’era attuale.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) - mirata al profilo MEDIA PLANNER - 160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) - mirata al profilo MEDIA PLANNER - 160 ore
Durata e orari
160 ore distribuite in 30/40 ore settimanali in fascia oraria 9.00 - 18.00
Sede di svolgimento
Formaset Scarl Via Torre Belfredo n.11/BModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.0 - TECNICI DELLA PUBBLICITA' E DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di gestione della relazione con i media
– Elementi di contrattualistica
– Modelli e tecniche di monitoraggio di un media plan
– Tecniche di media planning
– Tecniche di redazione di report di monitoraggio
– Tipologie di incongruenza di un prodotto pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di copyright e tutela dei marchi
la relazione con i mezzi di comunicazione
– Verificare il rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Verificare eventuali incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto stipulato
– Verificare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti d’autore
– Elaborare e analizzare i dati del monitoraggio e confrontarli con le previsioni effettuate nel
piano
– Adottare procedure per la gestione di eventuali incongruenze e criticità relative
all’implementazione del media plan
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e
funzioni delle risorse da coinvolgere
– Gestire il budget di riferimento
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Gestione delle procedure di acquisto degli spazi pubblicitari
- Controllo del rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti di autore
- Gestione delle incongruenze del prodotto pubblicitario rispetto a quanto concordato in fase di contratto
- Controllo del rispetto del calendario di programmazione delle attività pubblicitarie
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per l’analisi della post evaluation
– Modelli e tecniche di marketing
– Indicatori e tecniche di valutazione dei risultati di un media plan
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Predisporre un sistema di indicatori per l’analisi dei risultati del media plan (grado di
fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.)
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione del media plan
– Elaborare report di post evaluation
– Utilizzare software per l’elaborazione e l’analisi dei dati relativi all’efficacia del media plan
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Verifica e analisi dei risultati della campagna pubblicitaria (es. fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.)
– Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali e media
– Modelli e tecniche di marketing
– Elementi di psicologia della comunicazione
– Elementi di statistica
– Caratteristiche e tendenze del mercato pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di autodisciplina pubblicitaria
– Modelli e tecniche di pianificazione
– Individuare le potenzialità dei diversi media in relazione alle caratteristiche del prodotto/servizio e
del target di clienti di riferimento
– Individuare media idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Elaborare una strategia sulla base del target, del prodotto/servizio da promuovere, delle necessità
del cliente e dell’analisi dei media effettuata
– Scegliere i media con i quali veicolare il messaggio
– Formulare previsioni su emissioni e risultati del plan
– Coordinarsi con le agenzie o i responsabili che realizzano la campagna
ADA.24.04.14 - Gestione di campagne pubblicitarie
- Gestione del budget assegnato alla pubblicità
- Coordinamento delle attività degli operatori pubblicitari (es. grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.)
– Metodologie di ricerca sociale
– Processi televisivi e cinematografici
– Scenario dei programmi radio-televisivi
– Scenario delle testate giornalistiche
– Tipologia e caratteristiche dei diversi social media
– Analizzare le diverse tipologie di trasmissioni televisive e radiofoniche
– Monitorare le fasce orarie e gli ascolti delle diverse programmazioni
– Monitorare i media della stampa, la loro diffusione e successo di pubblico
– Monitorare i diversi social media, analizzando le diverse opportunità che offrono
– Elaborare report di monitoraggio che analizzano caratteristiche e potenzialità dei diversi media
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Antonio Dori, ruolo: Responsabile Offerte di Politica Attiva del Lavoro - email: info@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 3289099263