CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Conduzione di colloqui di approfondimento e selezione delle candidature
- Scelta e utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare
- Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati
- Messa a punto e somministrazione di prove e test di valutazione per la selezione dei candidati
- Definizione del piano di ricerca e reclutamento di nuovo personale sulla base degli input di direzione
ADA.24.03.02 - Organizzazione e sviluppo organizzativo
- Analisi e valutazione delle posizioni organizzative (job evaluation)
DESCRIZIONE PROFILO: Il Media planner si occupa, a partire dall'analisi dei media, del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di media plan in linea con le esigenze e la mission
aziendale. Realizza inoltre il monitoraggio e la valutazione del plan. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Sep 24 area comune
COMPETENZA: PREDISPORRE UN MEDIA PLAN
CONOSCENZE
– Principali metodologie di ricerca di mercato e di benchmarking
– Tipologia, caratteristiche e potenzialità dei diversi canali e media
– Modelli e tecniche di marketing
– Elementi di psicologia della comunicazione
– Elementi di statistica
– Caratteristiche e tendenze del mercato pubblicitario
– Principali riferimenti normativi in materia di autodisciplina pubblicitaria
– Modelli e tecniche di pianificazione
ABILITA'
– Analizzare le strategie ed i media utilizzati dai competitors
– Individuare le potenzialità dei diversi media in relazione alle caratteristiche del prodotto/servizio e del target di clienti di riferimento
– Individuare media idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Elaborare una strategia sulla base del target, del prodotto/servizio da promuovere, delle necessità del cliente e dell’analisi dei media effettuata
– Scegliere i media con i quali veicolare il messaggio
– Formulare previsioni su emissioni e risultati del plan
– Coordinarsi con le agenzie o i responsabili che realizzano la campagne pubblicitarie
ADA.24.04.14: Gestione di campagne pubblicitarie
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo MEDIA PLANNER "]},{"_index":"opal","_id":"1686","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADECCO FORMAZIONE s.r.l."],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE "],"descrOpal":["DESCRIZIONE PROFILO: L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
sep 24 area comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
– Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
– Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
Il corso di aggiornamento professionale addetto al confezionamento alimentare ha
l'obiettivo di formare operatori addetti al confezionamento dei prodotti alimentari
fornendo competenze specifiche sulle tecniche, modalità e finalità del
confezionamento.
DESCRIZIONE PROFILO: L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
COMPETENZA: REALIZZARE LA PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI
CONOSCENZE
– Principali prodotti per la pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione di ambienti: caratteristiche chimiche, dosaggi, ambiti di applicazione
– Principi di chimica dei prodotti per la pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari, delle attrezzature e degli strumenti per la pulizia, l’igienizzazione, la sanificazione e la disinfestazione
– Procedure per la manutenzione ordinaria di macchinari, attrezzature e strumenti
– Caratteristiche ed elementi costitutivi delle schede tecniche e di sicurezza dei prodotti
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’approntamento dell’equipaggiamento per la pulizia di spazi e ambienti
ABILITA'
– Adottare le procedure di ripristino dell’equipaggiamento e le modalità più adeguate a mantenere in ordine le apparecchiature e gli strumenti in uso
– Definire le apparecchiature, i macchinari e gli strumenti necessari alla pulizia ed all’igiene tenendo conto delle caratteristiche specifiche degli spazi e degli ambienti
– Individuare i prodotti più idonei a pulire, igienizzare, disinfestare e sanificare spazi e ambienti, ponendo attenzione a quelli a basso impatto ambientale
– Riconoscere le principali tipologie di prodotti per la pulizia e l’igiene di spazi e ambienti, individuandone caratteristiche, proprietà e possibili ambiti di applicazione
– Operare l’approntamento dell’equipaggiamento per la pulizia nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.24.01.15 - Realizzazione delle attività di pulizia, disinfestazione e sanificazione
- Individuazione dei prodotti e delle tecniche più funzionali rispetto alle caratteristiche degli organismi bersaglio e dei vincoli sanitari e ambientali
- Approntamento dell'equipaggiamento e degli strumenti per la pulizia degli spazi e degli ambienti
DESCRIZIONE PROFILO: L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
SEP 11: Trasporti e logistica
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
CONOSCENZE–Il flusso delle merci in magazzino
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
–Principali tipologie di layout del magazzino
– Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
–Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto
–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA'
–Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento
–Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
–Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino
–Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate
–Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ATTIVITA'
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
- Allocazione della merce in magazzino
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
- Aggiornamento dei piani di ricevimento e spedizione merci
- Trattamenti conservativi della merce (in base alle tipologie merceologiche)
DESCRIZIONE PROFILO: L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla
corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
COMPETENZA: GESTIRE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA ED ASSISTENZA CLIENTI
Sep 24 area comune
CONOSCENZE
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto della gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali verso l’esterno e verso l’interno
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei sistemi di content management e per l’organizzazione di archivi informatizzati
– Principali riferimenti normativi in materia di gestione e trattamento delle informazioni e dei dati
– Procedure di comunicazione interna
– Modalità, tecniche e strumenti per la predisposizione di materiale informativo
ABILITA'
– Combinare l'utilizzo di più strumenti operativi per garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio
– Gestire la comunicazione con le funzioni e le strutture dell’organizzazione nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità reciproche
– Gestire operativamente le banche dati informative funzionali all'erogazione dei servizi, delle prestazioni
– Predisporre materiali informativi su diversi supporti in relazione ai vari servizi erogati
– Utilizzare le funzionalità del sistema informativo per la diffusione e la trasmissione delle informazioni in formato accessibile a tutti
– Promuovere la diffusione e l’accesso al materiale informativo dei diversi target di clientela
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
- Realizzazione delle operazioni per l'accoglienza telefonica dei clienti
- Fornitura di indicazioni ai clienti per la risoluzione di piccole disfunzioni
- Fornitura di informazioni al pubblico sui prodotti o sui servizi offerti dall'azienda
L’Operatore di sistemi elettrico-elettronici si occupa di assemblare
montare parti e componenti elettriche di macchine attrezzature e impianti sulla
base di disegni e schemi tecnici
DESCRIZIONE PROFILO: L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
SEP 10: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
COMPETENZA: REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
CONOSCENZE
– Principi e norme di rappresentazione di particolari e gruppi meccanici
– I processi di montaggio e assemblaggio
– Caratteristiche e proprietà dei materiali meccanici
– Tipologie di attrezzature e strumenti per il montaggio e assemblaggio meccanico
– Principali organi meccanici di collegamento (viti, anelli, spine, ecc.) e di trasmissione (ruotismi, cinghie, camme, ecc.) e relative applicazioni
– Principi di tecnologia meccanica/oleodinamica e pneumatica
– Principi elementari di elettrotecnica
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni meccaniche
ABILITA'
– Comprendere il disegno di gruppi e particolari meccanici, gli schemi di impianti oleodinamici ed elettropneumatici, i cicli di montaggio e le distinte base di gruppi, sottogruppi e particolari
– Leggere e applicare i cicli di montaggio e le distinte base di gruppi e componenti
– Valutare la disponibilità e la conformità di tutti i pezzi previsti dalla distinta base
– Adottare metodi e tecniche per realizzare il montaggio di gruppi e componenti meccanici nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
– Utilizzare strumenti e tecniche per la verifica visiva del complessivo meccanico assemblato al fine di individuare eventuali difetti e anomalie
ADA.10.02.10 - Assemblaggio e montaggio di componenti meccaniche
- Esecuzione del montaggio dei particolari meccanici
DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico dell’amministrazione del personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate e avvalendosi di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Sep 24 area comune
COMPETENZA: PREDISPORRE L’ELABORAZIONE DELLE RETRIBUZIONI
CONOSCENZE
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per le operazioni di calcolo ed elaborazione cedolini paghe
– Libri obbligatori del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne l’elaborazione delle retribuzioni
– Cedolino paga: voci e gestione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi di gestione e rilevazione delle presenze
– Procedure e strumenti di calcolo dei versamenti contributivi e fiscali
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
ABILITA'
– Riconoscere gli elementi che configurano la struttura complessiva del cedolino paga e le sue principali componenti (aspetti contrattuali, contributi sociali, ritenute fiscali, le voci variabili, ecc.)
– Comprendere le diverse componenti per la determinazione della retribuzione, delle ritenute fiscali e previdenziali tenendo conto delle voci variabili, della retribuzione differita e del TFR
– Adottare tecniche e sistemi per la rilevazione delle presenze mensili e la contabilizzazione delle assenze (ferie, malattie, straordinari, congedi, sostituzioni, ecc.)
– Adottare applicativi e software per l’elaborazione dei prospetti paga tenendo conto di presenze, assenze e trattamenti speciali e in conformità con il Libro Unico del Lavoro
– Adottare procedure per la predisposizione dei mandati di liquidazione degli stipendi
ADA.24.03.06 - Gestione amministrativa del personale
- Elaborare i prospetti paga periodici assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti (libro paga, libro matricola)
- Rilevazione delle presenze e predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze
- Realizzazione dei mandati di liquidazione degli stipendi
- Impostazione ed esecuzione delle attività di gestione mensile delle retribuzioni
- Gestione e liquidazione delle pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.)
DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Sep 24 area comune
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione della contabilità generale
- Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
- Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
- Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
- Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
- Principi e tecniche di contabilità generale
- Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
- Elementi di organizzazione aziendale
ABILITA'
- Adottare modalità di programmazione (funzione coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili
- Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione
costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati - Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
- Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
- Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI FORNITORI
CONOSCENZE
– Natura e caratteristiche dei sistemi di contabilità per la gestione delle transazioni clienti - fornitori
– Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale per la gestione dei clienti - fornitori
– Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
– Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità clienti - fornitori
– Tecniche di contabilità clienti - fornitori
ABILITA'
– Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) coerenti con le procedure aziendali
– Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna, fatturazione)
– Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
– Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in relazione a fornitori e clienti
– Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità clienti- fornitori
– Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico di gestione del servizio ai piani si occupa dell’organizzazione del servizio di alloggio al piano
nell’ambito di strutture ricettive, programmando e coordinando l’attività del personale addetto ai piani e gestendo gli stock di competenza (biancheria, minibar, …). Si relaziona con il personale addetto ai piani e con i responsabili del servizio ricettivo
Sep: 23 servizi turistici
COMPETENZA: SUPERVISIONARE LA PULIZIA ED IL RIORDINO DELLE CAMERE E DEGLI SPAZI
CONOSCENZE
– Tipologie di attrezzature tecnologiche per il riordino degli spazi comuni e delle camere
– Tipologie di prodotti per la sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature
– Procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature
– Tecniche e strumenti di igienizzazione
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva ed adempimenti ad essi connessi in relazione all’igiene ambientale
– Modelli di qualità e standard di servizio ricettivo
ABILITA'
– Verificare le procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature impiegate
– Applicare procedure di controllo del cambio biancheria
– Monitorare le procedure di riordino delle camere
– Verificare l’efficienza degli strumenti per l’igienizzazione degli ambienti
– Verificare le modalità di utilizzo dei prodotti per l’igienizzazione degli ambienti
– Verificare l’aggiornamento dei prodotti del frigobar e nel bagno
– Rilevazione e segnalazione di non conformità
PROFESSIONI ISTAT:
5.2.1.1.0
Esercenti nelle attività ricettive
5.2.2.3.1
Camerieri di albergo
8.1.4.1.0
Personale non qualificato addetto alla pulizia nei servizi di alloggio e nelle navi
ATTIVITA'
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree
comuni interne ed esterne
- Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
AREA DI
ATTIVITA' ADA.23.02.03: Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
ATTIVITA'
- 233 Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
- 6418 Rifornimento del deposito ai piani dei materiali per la pulizia
DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali si occupa, a partire dall'analisi del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piani e campagne di comunicazione e promozione in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle iniziative. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Sep 24 area comune
COMPETENZA: PROGETTARE LA STRATEGIA COMUNICATIVO/PROMOZIONALE
CONOSCENZE
– Elementi di sociologia della comunicazione
– Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative e promozionali
– Caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione pubblicitaria e promozionale
– Elementi di psicologia dei consumi
– Elementi di comunicazione grafico visiva
– Modelli e tecniche di budgeting
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing strategico
– Modelli e tecniche di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
– Formulare strategie e soluzioni comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
– Definire il messaggio globale e lo stile di immagine
– individuare canali comunicativi idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione/promozione in funzione della strategia selezionata
– Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell’azione di comunicazione e pubblicità
– Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
– Individuare le informazioni significative per la definizione dei brief di marketing
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e funzioni delle risorse da coinvolgere
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Definizione di compiti e funzioni delle risorse impegnate nella realizzazione del piano di comunicazione
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Individuazione degli elementi significativi per la definizione del brief di marketing
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nella selezione dei canali promozionali
DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
COMPETENZA: DEFINIRE UNA STRATEGIA DI ECOMMERCE
Sep 24 area comune
CONOSCENZE
– Principali elementi di marketing strategico ed operativo
– Modelli e strumenti di web marketing
– Tecniche e strumenti di benchmarking
– Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
– Strategie di posizionamento per l’e-commerce
ABILITA'
– Analizzare le caratteristiche del mercato di riferimento (vendite, prezzi, canali di distribuzione, qualità dei prodotti, ecc.)
– Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
– Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
– Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
– Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
– Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Individuazione delle soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali
- Sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing
- Definizione delle strategie commerciali per la massimizzazione del fatturato di vendita
DESCRIZIONE PROFILO: Il Tecnico specializzato in gestione del magazzino si occupa della pianificazione, dell’organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Organizza, coordina e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio. Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori.
COMPETENZA: CURARE LE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE DEL MAGAZZINO
SEP 11: Trasporti e logistica
CONOSCENZE
– Metodologie e procedure di inventariazione dei prodotti
– Modelli e tecniche di controllo di gestione delle attività di magazzino
– Modelli e tecniche di budgeting
– Terminologia specifica di settore in lingua inglese
– Caratteristiche e funzionalità dei software per la gestione amministrativa del magazzino
– Procedure per la gestione e l’archiviazione della documentazione relativa alle merci
– Tipologia e caratteristiche dei contratti di spedizione, trasporto e deposito delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alle transazioni commerciali ed alle formalità doganali
ABILITA'
– Adottare tecniche di gestione amministrativo contabile delle operazioni di magazzino
– Adottare procedure di archiviazione dei documenti
– Adottare procedure di inventariazione di magazzino che consentano di verificare la corrispondenza tra giacenza fisica e contabile dei prodotti
– Elaborazione di report relativi alla gestione amministrativo – contabile dei flussi delle merci in entrata ed in uscita
– Adottare procedure per l’analisi dei costi di magazzino
– Adottare procedure di verifica della documentazione relativa ad ordini e bolle
– Registrare e trasmettere alla contabilità gli adempimenti relativi al Magazzino (anticipazioni, costi, fatturazioni)
ADA.11.01.17 - Pianificazione, programmazione e coordinamento attività di magazzino
- Controllo di gestione (elaborazioni statistiche ed estrazione ed elaborazione dati dal software di warehouse management)
- Preventivazione costi d’implementazione del magazzino
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati
personali e della privacy.