CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Definire le strategie di comunicazione e promozione aziendale, delineando lo stile comunicativo, a partire dagli obiettivi definiti nella strategia di marketing e sulla base di un'analisi dei potenziali canali di comunicazione
- Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative della campagna di comunicazione/promozione, provvedendo al corretto trasferimento di tutte le informazioni ai professionisti della comunicazione
- Implementare il piano di comunicazione aziendale, sulla base delle indicazioni strategiche, provvedendo alla definizione delle risorse assegnate e gestendo il budget
- Organizzare le iniziative promozionali, coordinando le attività di predisposizione e diffusione dei materiali informativi e curando i rapporti con i mezzi di informazione.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni del marketing e della comunicazione (analisi dati, gestione social, pianificazione attività, ...)
La figura formata, potrà facilmente essere re-impiegata in diverse realtà sia in ambito specificatamente comunicativo che in uffici commerciali aziendali.
Il corso di Tecnico dei Social Media è progettato per offrire una solida base teorica e pratica sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube, TikTok), insegnando ad utilizzarle in modo efficace e a scoprirne le potenzialità sia per il business che per l'uso personale. L'obiettivo è introdurre i partecipanti al mondo del Social Media Management con un approccio pratico e concreto, consentendo loro di strutturare una presenza aziendale efficace, interagire adeguatamente con le diverse piattaforme e costruire un'identità online attuale ed efficace. Il corso mira anche a sviluppare abilità comunicative e relazionali per valorizzare la propria persona e raggiungere obiettivi professionali. Inoltre, è previsto un approfondimento sulla legislazione di settore, elemento indispensabile per chi lavora in questo campo.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA"]},{"_index":"opal","_id":"5637","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di MEDIA PLANNER"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di MEDIA PLANNER permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di agenzie pubblicitarie, di comunicazione, marketing, digital e web che si occupano del processo di advertising (pubblicità). Ti occuperai di identificare le piattaforme multimediali piu appropriate per pubblicizzare al meglio marchi, prodotti e/o servizi presso il pubblico di destinazione.
La formazione richiesta per diventare Media Planner non è standardizzata: vengono apprezzati percorsi pregressi in marketing, pubblicità, editoria, giornalismo, ma anche in comunicazione, economia e gestione aziendale o in psicologia. Una parte delle ore si svolgerà in laboratorio e sarà dedicata ad allenare l'utilizzo di software specifici.
E' prevista la realizzazione di un lavoro di grupp dove, partendo da un caso reale, valuterai quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggiungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente per raggiungere il pubblico desiderato rispettando il budget a disposizione. I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di MEDIA PLANNER"]},{"_index":"opal","_id":"1478","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-CREAZZO"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["PENTA FORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali"],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali si occupa, a partire dall'analisi del mercato e del target di riferimento, della progettazione, dello sviluppo e della gestione di piani e campagne di comunicazione e promozione in linea con le esigenze e la mission aziendale. Realizza il monitoraggio e la valutazione degli esiti delle iniziative. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina l’attività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: ORGANIZZARE E GESTIRE CAMPAGNE COMUNICATIVO/PROMOZIONALI
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Modelli e tecniche di leadership
– Modelli e tecniche di gestione delle risorse umane
– Elementi di organizzazione aziendale
– Tipologia e caratteristiche dei materiali promozionali
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di campagne comunicativo / promozionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare le risorse e le attività
ABILITA'
– Identificare le risorse umane e materiali necessarie per la produzione dei singoli interventi
– Pianificare le attività di comunicazione/ promozione in funzione degli obiettivi e delle strategie definite
– Sviluppare e gestire i rapporti con i diversi soggetti coinvolti nell’implementazione
– Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l’acquisizione di sponsorhip e affiliazioni
– Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
– Individuare e organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, concorsi a premio, carte fedeltà, raccolta punti, sponsorizzazioni, …)
– Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
– Gestire il budget della campagna comunicativo/promozionale
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Tecnico specializzato in campagne comunicativo promozionali"]},{"_index":"opal","_id":"13549","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA\""],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA\""]},{"_index":"opal","_id":"5349","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI"],"descrOpal":["Web Marketing & Social Media
Il corso consentirà di strutturare un piano operativo di marketing, creare campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, realizzare siti web e landing page, aumentare la visibilità aziendale e il posizionamento di un sito grazie a Google ADS, ottimizzare SEO e SEM seguendo le regole dello storytelling e del copywriting.
Web Marketing & Social Media
Il corso consentirà di strutturare un piano operativo di marketing, creare campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, realizzare siti web e landing page, aumentare la visibilità aziendale e il posizionamento di un sito grazie a Google ADS, ottimizzare SEO e SEM seguendo le regole dello storytelling e del copywriting.