CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL23-2-069/071
Eduforma Srl
SCHIO (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione dei preventivi, ordini e consegne, con attenzione agli strumenti informatici più diffusi per la promozione e vendita on line (ecommerce, social network, app..)
Inoltre, il corso svilupperà le principali soft skills da utilizzare nei contesti professionali, con l’obiettivo di promuovere una migliore performance lavorativa individuale e di gruppo e migliori relazioni nell’ambiente organizzativo.
Attività e Moduli:
Incontro domanda e offerta di lavoro
· scouting delle opportunità occupazionali;
· promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
· preselezione;
· accesso alle misure individuate;
· accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
· accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
· assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
· assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale
al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
· Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
· Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio.
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling(RRSP) mirata al profilo “OPERATORE ALLA VENDITA”
Moduli
Sede di svolgimento
presso Canterbury School via Baccarini, 9Data inizio corso
30/05/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 47.11.10 - IPERMERCATI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.14 - OPERATORE DI VENDITA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Rosanna Basso, ruolo: Addetta gestione progetti - email: rosanna.basso@eduforma.it telefono: 0498935833 cellulare: 3917549842