CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- Preparare materie prime e semilavorati
- Preparare piatti semplici
- Realizzare l'allestimento e la pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili da cucina
- Garantire la conservazione di materie prime e semilavori alimentari
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
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Per quanto concerne le metodologie didattiche sarà dato ampio spazio ad approcci interattivi per stimolare il confronto ed il processo cognitivo di assimilazione del discente, favorendo il dialogo intergenerazionale, oltre che tra esperienze e background diversi, grazie ad analisi e rielaborazione di case history, esercitazioni e simulazioni individuali o di gruppo.
Ascom Servizi Padova, forte di oltre trent’anni di esperienza in questo settore e di una costante attività di ricerca e sviluppo, offre le più aggiornate soluzioni per fare della formazione una leva di crescita continua personale ed aziendale, soprattutto in questo particolare momento storico e sociale. L'esperienza maturata nel settore economico professionale di riferimento del presente percorso garantisce l'efficienza didattica ed economico-finanziaria dell'iniziativa, nonchè la sua sostenibilità nelle fasi di gestione e attuazione.
Il percorso nella sua articolazione modulare e programmazione didattica, nonchè nella scelta delle sedi, mira a contenere gli impatti ambientali (per es. ponendo attenzione ai consumi energetici, all'ottimizzazione degli orari di lezione, all'utilizzo di materiali didattici per l'approfondimento delle conoscenze preferibilmente su supporto digitale, ecc) e a favorire la più ampia partecipazione di donne e giovani, nel rispetto della parità di genere e del gender equality, per una reale conciliazione vita-lavoro e valorizzazione delle diversità.
Il percorso formativo rilascerà, nel rispetto della normativa vigente, l'attestato di frequenza al corso FORMAZIONE LAVORATORI GENERALE E SPECIFICA e l'attestato di frequenza al corso MISURE DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE IN MATERIA DI IGIENE E SANITA' DEGLI ALIMENTI.
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Saranno trattate nel corso delle 160 ore di formazione le seguenti competenze di avvicinamento alla professione:
- GESTIRE GLI STOCK DEI MATERIALI IN USO AI PIANI
- ORGANIZZARE IL LAVORO DEL PERSONALE AI PIANI
- PIANIFICARE INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DI ATTREZZATURE, DOTAZIONI E ARREDI ALBERGHIERI
- SUPERVISIONARE LA PULIZIA ED IL RIORDINO DELLE CAMERE E DEGLI SPAZI.
Queste competenze saranno trattate nell'ottica di un percorso di avvicinamento al profilo del/la governante. L'obiettivo sarà operare in strutture ricettive di piccole o di grandi dimensioni rapportandosi con le altre professionalità coinvolte nel servizio ricettivo.
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L’Operatore di cucina può inserirsi all’interno di ristoranti, presso strutture ricettive, nella cucina di imprese del settore della ristorazione, pizzerie, presso società di catering, ma anche presso mense aziendali o scolastiche, selfservice, gastronomie, punti di ristoro, compresa la ristorazione mobile.
L’operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, è impegnato nella realizzazione di piatti, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure; si occupa di cuocere i diversi alimenti, applicando i metodi di cottura più idonei e attuando procedure di controllo del processo di cottura.
L’operatore di cucina si occupa dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienicosanitaria.
Il percorso formativo mirato al profilo di Operatore di Cucina avrà un focus specifico su alcune competenze attinenti ad addetto pizzaiolo, in ragione del fatto che le pizzerie sono una delle attività ristorative più diffuse sul territorio; in particolare i partecipanti acquisiranno competenze su come preparare l’impasto di pizze e focacce e come realizzarne la cottura utilizzando le tecniche più adeguate.
Il corso prevede attività sia teoriche sia pratiche, che si svolgeranno presso laboratori di cucina e pizzerie;
l’attività laboratoriale avverrà sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l'utilizzo di macchinari e strumentazioni (quali bilance, impastatrici, forni elettrici, a gas o a legna, ecc.).
Il corso di Formazione Reskilling (RRSP) di 160 ore mirato al profilo di Operatore di Cucina si pone l’obiettivo di riqualificare le competenze necessarie per coloro che intendono inserirsi nelle diverse attività della ristorazione, a supporto dei responsabili dei processi di lavoro.
L’Operatore di cucina può inserirsi all’interno di ristoranti, presso strutture ricettive, nella cucina di imprese del settore della ristorazione, pizzerie, presso società di catering, ma anche presso mense aziendali o scolastiche, selfservice, gastronomie, punti di ristoro, compresa la ristorazione mobile.
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L’operatore di cucina si occupa dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienicosanitaria.
Il percorso formativo mirato al profilo di Operatore di Cucina avrà un focus specifico su alcune competenze attinenti ad addetto pizzaiolo, in ragione del fatto che le pizzerie sono una delle attività ristorative più diffuse sul territorio; in particolare i partecipanti acquisiranno competenze su come preparare l’impasto di pizze e focacce e come realizzarne la cottura utilizzando le tecniche più adeguate.
Il corso prevede attività sia teoriche sia pratiche, che si svolgeranno presso laboratori di cucina e pizzerie;
l’attività laboratoriale avverrà sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l'utilizzo di macchinari e strumentazioni (quali bilance, impastatrici, forni elettrici, a gas o a legna, ecc.).
L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari o su indicazioni di altre figure di riferimento. E' in grado di trattare le materie prime e i semilavorati per preparare pietanze di varia tipologia, predisporre le aree di lavoro della struttura, occuparsi del riordino e della tenuta degli ambienti, di realizzare l’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si prevede lo sviluppo di un'ulteriore competenza relativa alla gestione degli approvvigionamenti, mutuata dal Tecnico di cucina, che permette al beneficiario di garantire l'analisi delle scorte, la predisposizione degli ordini, il sapersi rapportare con i fornitori, il controllo della merce in entrata e la registrazione dei flussi.
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Si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
Il percorso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la figura descritta, attraverso il raggiungimento delle seguenti compentenze:
- Preparare materie prime e semilavorati
- Preparare piatti semplici
- Realizzare l'allestimento e la pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili di cucina
- Garantire la conservazione di materie prime e semilavorati alimentari
Il bollettino 2022 di "EXCELSIOR INFORMA" riporta che la figura professionale proposta è la terza professione con maggiore difficoltà di reperimento, pertanto di facile occupazione.
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sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza
igienico-sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
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Gestisce le prenotazioni e le procedure di check in e check out. Garantisce la vigilanza interna.
Gestisce la relazione con il cliente e l'assistenza durante il soggiorno alberghiero, espletando gli adempimenti formali e le operazioni di pagamento nelle fasi di ricevimento e di congedo, accertando il livello di soddisfazione relativo al periodo di permanenza.
Fornisce informazioni per illustrare i servizi offerti dall'albergo e quelli turistici del territorio.
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Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO).
L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Realizzare l'impasto di pizze e focacce
- Preparare e disporre la farcitura su pizze e focacce
- Realizzare la cottura di pizze e focacce
- Garantire la conservazione di materie prime e semilavorati alimentari
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
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Svolge attività di:
- selezione dei vini e delle bevande e del loro acquisto, scegliendo attentamente i fornitori,
-gestione del magazzino o della cantina, provvedendo personalmente allo stoccaggio delle bottiglie,
-stesura e aggiornamento della carta dei vini, in stretta collaborazione con la cucina.
Si occupa inoltre di accogliere i clienti in sala, illustrando la carta dei vini e proponendo abbinamenti enogastronomici e somministrando il vino e la bevanda
alcolica anche attraverso tecniche specifiche previste nelle diverse tipologie di prodotto.
Può lavorare presso enoteche, hotel e ristoranti sia come dipendente, sia come libero professionista.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo SOMMELIER - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"3832","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIONSERVICES SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo SOMMELIER - 160 ore"],"descrOpal":["Il Sommelier si occupa della scelta e del servizio delle bevande, in particolare dei vini, in aziende ristorative, turistico ricettive ed enoteche. Si occupa della selezione e degli acquisti dei vini in base alla categoria dell’azienda, nonché della compilazione della carta in relazione ai menù offerti e alla clientela del ristorante. Si relaziona con i responsabili della cucina e/o della struttura.
Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Elaborare la carta dei vini
- Gestire la cantina
- Intrattenere il cliente
- Servire il vino e le bevande alcoliche
La formazione pratica verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Curare l'accoglienza della clientela
- Curare la configurazione e l'ambientazione degli spazi
- Gestire le prenotazioni
- Coordinare le attività della sala
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel-Ristorante della provincia di Verona
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI DI SALA - 160 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4521","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE - 200 ore"],"descrOpal":["Il Tecnico di comunicazione territoriale si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strategie volte allo sviluppo delle realtà locali supportando ed affiancando singole aziende e reti di territorio, dalle piccole alle grandi realtà unite da un obiettivo comune: proporsi al mercato turistico ed enoturistico con contenuti innovativi. Figure dinamiche, aperte, curiose, creative. Il carattere empatico si arricchisce di skills rendendole capaci di lavorare in autonomia ed in team al fine del raggiungimento del risultato. La figura conosce il territorio ( cibo, vino, cultura, paesaggio e non solo) ed è sempre portata alla scoperta di nuovi interlocutori in grado di rendere unica l’esperienza turistica da progettare e proporre. Sia esso un evento o componente di un contenitore di “accoglienza territoriale” da vivere sia a livello locale che per il turista “ospite”. Conosce la legislazione del settore e sa quindi delineare i confini in cui vanno muovendosi le proposte E’ in grado di lavorare in team ed allo stesso tempo sa operare in autonomia con mentalità analitica, strategica e volta al problem solving. Si sa approcciare al mondo del web ed allo sviluppo di piani di comunicazione volti al lancio delle proposte sapendo cogliere contenuti ed i canali più adatti coniugando on line ed off line valorizzando quindi il territorio ed i suoi attori.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Gestire gli stock dei materiali in uso ai piani
- Organizzare il lavoro del personale ai piani
- Pianificare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di attrezzature, dotazioni e arredi alberghieri
- Supervisionare la pulizia ed il riordino delle camere e degli spazi
La formazione laboratoriale verrà svolta presso un rinomato Hotel della provincia di Verona.
"]},"sort":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI - 260 ore"]},{"_index":"opal","_id":"4113","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GRUPPOFORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 160 ore"],"titoloOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive-160 ore"],"descrOpal":["Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive-160 ore
Il Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive si occupa della gestione e del coordinamento di diverse tipologie di
strutture ricettive (alberghiere e all’aria aperta) e dei servizi offerti per quanto riguarda le risorse economiche, strumentali, il personale e le strategie
commerciali e di marketing. Si relaziona con la proprietà, con fornitori e consulenti e rappresenta il punto di riferimento sia per tutto il personale che
per i clienti.
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L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari o su indicazioni di altre figure di riferimento. E' in grado di trattare le materie prime e i semilavorati per preparare pietanze di varia tipologia, predisporre le aree di lavoro della struttura, occuparsi del riordino e della tenuta degli ambienti, di realizzare l’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si prevede lo sviluppo di un'ulteriore competenza relativa alla gestione degli approvvigionamenti, mutuata dal Tecnico di cucina, che permette al beneficiario di garantire l'analisi delle scorte, la predisposizione degli ordini, il sapersi rapportare con i fornitori, il controllo della merce in entrata e la registrazione dei flussi.
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accompagnarlo in un soggiorno piacevole. Alle attività di pura accoglienza del cliente, anche in lingua straniera, si affiancano quelle di vigilanza
interna della struttura, in particolare durante l'orario notturno. Infatti, l’operatore di reception fornisce i servizi essenziali alla clientela;
garantisce l'ospitalità secondo precisi standard di sicurezza e vigilanza; si occupa delle operazioni di vigilanza e custodia dei clienti e della struttura
alberghiera e della pianificazione delle procedure di sorveglianza e custodia; monitora, traccia e ispeziona i movimenti in entrata e uscita dalla
struttura; monitora l'impianto di allarme antintrusione e di videosorveglianza.
Il TECNICO DI GESTIONE DEL SERVIZIO AI PIANI è responsabile dell’organizzazione e della gestione dell’alloggio al piano nell’ambito di strutture ricettive. In quanto tale si occupa di programmare e coordinare l’attività del personale addetto ai piani, di monitorare gli strumenti necessari allo svolgimento del lavoro e il materiale di competenza; verifica l’effettivo ripristino e pulizia delle camere, dei saloni e delle aree comuni; controlla che il lavoro venga svolto secondo gli standard definiti.
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Le competenze che saranno oggetto del corso, secondo il Repertorio regionale degli standard professionali, sono le seguenti:
- Effettuare la preparazione di camere e spazi comuni
- Effettuare procedure di registrazione della clientela
- Realizzare la promozione e la gestione commerciale del Bed&Breakfast
- Effettuare il servizio di prima colazione
Il Pizzaiolo si occupa della realizzazione di pizze, calzoni e focacce, garantendo la conservazione delle materie prime e dei semilavorati e la pulizia delle attrezzature di cucina. Opera singolarmente o in squadra ed interagisce con il responsabile della pizzeria o del ristorante.
Il corso è destinato a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di pizzaiolo, con lo scopo di acquisire le necessarie competenze per inserirsi nel settore ristorativo, che da sempre manifesta uno spiccato fabbisogno di tali figure professionali.
Ogni partecipante conoscerà e avrà modo di apprendere tutto ciò che riguarda la fase prettamente pratica: dalla fase di impasto alla fase di cottura, nel rispetto di tutti i riferimenti legislativi e normativi in materia di HACCP relativi alla conservazione di materie prime e semilavorati alimentari.
Le 160 ore di teoria e laboratorio saranno destinate allo sviluppo di competenze quali:
• REALIZZARE L’IMPASTO DI PIZZE E FOCACCE;
• PREPARARE E DISPORRE LA FARCITURA SU PIZZE E FOCACCE;
• REALIZZARE LA COTTURA DI PIZZE E FOCACCE;
• GARANTIRE LA CONSERVAZIONE DI MATERIE PRIME E SEMILAVORATI ALIMENTARI.
Per quanto riguarda l’attività svolta “on the job” si prevedono 3 mesi (480 ore) di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE in aziende del settore con il riconoscimento di un'indennità di partecipazione di 450 € mensili che saranno erogate mensilmente al raggiungimento del 70% del monte ore mensile.
L’obiettivo formativo del tirocinio è quello di completare il quadro delle competenze fornite in fase di formazione, con competenze di valutazione situazionale e adattabilità al contesto delle conoscenze apprese; per questo sin dall’inizio del tirocinio verrà presentata l’esigenza effettiva della singola azienda, in relazione al suo percorso di crescita e alla fase di sviluppo in cui si trova ad operare.
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L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
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Il Tecnico di comunicazione territoriale si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strategie, strumenti e materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collabora alla promozione commerciale del prodotto turistico e si relaziona con Responsabili del marketing turistico, con Programmatori pubblici e privati, con la stampa e con i media.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
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Il Tecnico di gestione del servizio ai piani si occupa dell’organizzazione del servizio di alloggio al piano nell’ambito di strutture ricettive, programmando e coordinando l’attività del personale addetto ai piani e gestendo gli stock di competenza (biancheria, minibar, …). Si relaziona con il personale addetto ai piani e con i responsabili del servizio ricettivo.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
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predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti
a cui presenta il menù e la carta dei vini ed è in grado di servirli
opportunamente, proponendoli con competenza e conoscenza secondo le regole previste
dai protocolli sommelier. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al
tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e
riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si
relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
È il contatto diretto con il cliente, di cui interpreta le
esigenze, ricoprendo un ruolo fondamentale per il brand dell’impresa. Questa figura
è attualmente fortemente richiesta nel mondo del lavoro ed è possibile
impegnarla trasversalmente dalle strutture ricettive a tutto il mondo della
ristorazione
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo Sommelier – 160 ore
Il Sommelier si occupa della scelta e del servizio delle bevande, in particolare dei vini, in aziende ristorative, turistico
ricettive ed enoteche. Si occupa della selezione e degli acquisti dei vini in base alla categoria dell’azienda, nonché della compilazione della carta in
relazione ai menù offerti e alla clientela del ristorante. Si relaziona con i responsabili della cucina e/o della struttura.
Il Tecnico di gestione del servizio ai piani si occupa dell’organizzazione del servizio di alloggio al piano nell’ambito di strutture ricettive, programmando, coordinando e condividendo l’attività del personale addetto ai piani e gestendo gli stock di competenza (biancheria, minibar, …). Garantisce l’ordine e la pulizia delle camere e delle aree comuni all’interno delle strutture ricettive.
Ha contatti diretti con i clienti alloggiati nella struttura e si assicura dell’ordine all’interno delle camere di pulirle e di rifornirle della dotazione necessaria. Verifica la presenza di guasti e/o malfunzionamenti.
Presta servizio presso strutture turistico-ricettive, alberghiere ed extralberghiere. Si rapporta, assumendosi la responsabilità del proprio
operato con il personale addetto ai piani, gli altri addetti e con i responsabili del servizio ricettivo.
l Tecnico dell’animazione turistico sportiva e del tempo libero si occupa della definizione, organizzazione e conduzione di servizi ed attività di animazione turistica. Segue dunque il processo di animazione turistico-sportiva attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, anche con assunzione di responsabilita` relative al coordinamento di attivita` esecutive svolte da altri. Gestisce eventi, giochi, attività di intrattenimento e di pratica sportiva e cura la customer satisfaction. Si relaziona con il responsabile della struttura, con gli altri operatori e con i clienti.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di gestire attivita` ricreative, culturali e sportive, con competenze di progettazione e organizzazione di servizi di svago, divertimento , di promozione di modalita` di integrazione, socializzazione e di apprendimento, di valutazione dell’efficacia delle attivita` svolte in relazione alla soddisfazione dei destinatari.
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Si occupa della gestione completa del banco turismo in front office e in back office, erogando informazioni, assistenza e consulenza ai clienti e della vendita di biglietti, pacchetti turistici e viaggi personalizzati. Si relaziona con il responsabile tecnico dell’agenzia o con i responsabili di linea di offerta nelle agenzie, tour operator e corrispondenti internazionali. Monitora il target della domanda di riferimento relativa ai programmi di viaggio proposti ed indirizza le proprie offerte alle communities individuate .
Le competenze acquisite forniranno la capacità di creare e condividere con l'intero staff momenti di vendita caratterizzanti del brand aziendale, personalizzati ed organizzati in riferimento al profilo del clienete prescelto analizzando il portafoglio clienti. Tale figura per l'appunto gestirà il Patrimonio più importante dell'Azienda, il portafoglio clienti, trasmettendo il valore racchiuso nel marchio dell'Impresa.
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Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e programmi di viaggio indirizzati in particolare alla compenente "gruppi", tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e si relazione e condivide l’attività degli addetti della vendita, supportandoli opportunamente nella identificazione dei target di clientela di riferimento.
Il profilo professionale in uscita, oltrechè comprendere le dinamiche lavorative di un'agenzia di viaggi/tour organizer, ha la capacità di lavorare alla progettazione del prodotto turistico, arricchendolo delle componenti emozionali emergenti dalle community di riferimento cui indirizzare i diversi servizi programmati.
Gli obiettivi formativi identificano una figura professionale volta ad acquisire competenze direttamente collegate al contesto socioeconomico territoriale e, quindi cantierabili in termini
occupazionali, presentando aderenza ai fabbisogni reali di professionalità, precisati dalle aziende di settore.
Questo percorso formativo di riqualificazione di 160 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA che si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prenderai le ordinazioni e gestirai il servizio al tavolo, accertandoti che i clienti siano soddisfatti. Ti occuperai di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Ti relazionerai con il responsabile della sala ed il personale di cucina. Potrai svolgere questa professione in ristoranti, catering, alberghi.
Nello specifico quindi sarai in grado di: ACCOGLIERE E ASSISTERE IL CLIENTE SECONDO DEFINITI STANDARD QUALITATIVI, DISTRIBUIRE PIATTI E BEVANDE SECONDO STANDARD DI QUALITA' E NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE INGIENICO SANITARIE VIGENTI, REGISTRARE COMANDE E ORDINIE TRASFERIRLI TEMPESTIVAMENTE, PREDISPORRE LO SPAZIO DI RISTORAZIONE SECONDO PRECISE ESIGENZE ESTETICHE.
Una parte delle ore potrà essere svolta presso una SALA DI RISTORAZIONE per allenare le competenze pratiche necessarie all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L'utente saprà svolgere le procedure di prenotazione e assisterà il cliente durante il soggiorno.
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L'utente attraverso il corso saprà svolgere le procedure di prenotazione assistente il cliente durante il soggiorno.
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Ti occuperai della realizzazione del servizio di sala, gestendo l’accoglienza dei clienti a cui presenterai il menù e a cui consiglierai i prodotti disponibili, effettuerai la comanda utilizzando gli strumenti cartacei e/o elettronici e trasferirai al personale di cucina le ordinazioni raccolte.
Una parte delle ore potrà essere svolta presso una sala ristorazione per allenare le competenze pratiche necessarie all'esercizio della professione.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA"]},{"_index":"opal","_id":"5754","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali nel settore della ristorazione all'interno di aziende alberghiere e ristorative quali ad esempio bar, ristoranti , imprese specializzate nella fornitura di servizi di catering e banqueting, altre strutture ricettive come villaggi turistici e navi da crociera.
Ti occuperai della realizzazione del servizio di sala, gestendo l’accoglienza dei clienti a cui presenterai il menù e a cui consiglierai i prodotti disponibili, effettuerai la comanda utilizzando gli strumenti cartacei e/o elettronici e trasferirai al personale di cucina le ordinazioni raccolte.
Una parte delle ore potrà essere svolta presso una sala ristorazione per allenare le competenze pratiche necessarie all'esercizio della professione.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L'Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell'erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, ...).
Durante l'intervento formativo saranno trasmesse le competenze necessarie per acquisire la terminologia specifica in lingua inglese.
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L'Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …)
In particolare il corso approfondirà le seguenti competenze:
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK IN E CHECK OUT ALBERGHIERO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"4824","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore di reception".
L'Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …)
In particolare il corso approfondirà le seguenti competenze:
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK IN E CHECK OUT ALBERGHIERO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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In particolare il corso approfondirà le seguenti competenze:
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Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L'Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …)
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acqusizione dei contenuti proposti anche attraverso metodologie partecipative.
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Questo corso di primo livello permetterà a tutti i partecipanti di acquisire le competenze base per svolgere tale professione, grazie al mix di lezioni teoriche con sommelier professionisti e lezioni di degustazione – realizzate in un laboratorio professionale e altamente attrezzato – che consentiranno di immergersi concretamente nelle profumate e autentiche note del vino. Inoltre, alla conclusione del percorso formativo gli allievi otterranno il diploma da sommelier di 1° livello.
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Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e supporta – sovraintende l’attività degli addetti della vendita.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO
- RILEVARE LA CUSTOMER SATISFACTION
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso metodologie partecipative.
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Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e supporta – sovraintende l’attività degli addetti della vendita.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO
- RILEVARE LA CUSTOMER SATISFACTION
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA"]},{"_index":"opal","_id":"4826","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico specializzato in programmazione turistica"
Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e supporta – sovraintende l’attività degli addetti della vendita.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO
- RILEVARE LA CUSTOMER SATISFACTION
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA"]},{"_index":"opal","_id":"9215","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-NOVENTA VICENTINA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN PROGRAMMAZIONE TURISTICA"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico specializzato in programmazione turistica"
Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e supporta – sovraintende l’attività degli addetti della vendita.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO
- RILEVARE LA CUSTOMER SATISFACTION
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso metodologie partecipative.
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Il corso di 88 ore si sviluppa in cinque moduli:
-Gestire procedure di prenotazione (24 ore)
-Gestire procedure di check in e check out alberghiero (36 ore)
-Assistere il cliente durante il soggiorno (28 ore)
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA"]},{"_index":"opal","_id":"15062","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore dei servizi di sala"],"descrOpal":["L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore dei servizi di sala"]},{"_index":"opal","_id":"15079","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VILLAFRANCA DI VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["AIV FORMAZIONE SOCIETA' COOPERATIVA"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore di reception"],"descrOpal":["L’Operatore di reception si occupa di accogliere i clienti, gestire procedure di check in, check out e le prenotazioni. Si relaziona con gli ospiti durante il soggiorno.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore di reception"]},{"_index":"opal","_id":"6442","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VERONA-@@-VERONA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["GRUPPOFORMAZIONE SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di Operatore di reception (portiere d'albergo)"],"descrOpal":[" L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure
di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno.
Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la
vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo
coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …).
Il Pizzaiolo si occupa della realizzazione di pizze, calzoni e focacce, garantendo la conservazione delle materie prime e dei semilavorati e la pulizia delle attrezzature di cucina. Opera singolarmente o in squadra ed interagisce con il responsabile della pizzeria o del ristorante.
I risultati attesi al termine del corso
- Effettuare la preparazione dell'impasto da pizza, seguendo con cura la fase di maturazione e lievitazione e conservando i pani di pasta per evitare che si secchino
- Preparare i condimenti/farciture per la pizza, in base alle ricette previste, applicando i metodi di conservazione dei semilavorati in vista del loro successivo impiego
- Preparare le pizze e le focacce per la cottura, in base alle ricette, utilizzando gli impasti precedentemente preparati ed effettuando le farciture e la cottura sulla base del forno a disposizione
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Si tratta di una professione che richiede una buona dose di passione e creatività: l’obiettivo finale è infatti soddisfare il cliente con qualità, gusto ed estetica.
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alimenti. Si occupa inoltre dell’ideazione di ricette e dell’elaborazione di menu. Si relazione con il personale di sala e di cucina e con i fornitori.
Il Tecnico di assistenza e consulenza turistica si occupa della gestione completa del banco turismo in front office e in back office, erogando informazioni, assistenza e consulenza ai clienti e della vendita di
biglietti, pacchetti turistici e viaggi personalizzat . Nel percorso si andranno ad analizzare le azioni utili per gestire la vendita di pacchetti e servizi turistici e assistere i clienti nella fruizione dei servizi acquistati (70 ore). previsto un modulo di competenze digitali/informatiche finalizzata all’utilizzo di strumenti utili per l’emissione e gestione dei titoli di viaggio e controllo campagne promozionali (20 ore).
Il Tecnico di assistenza e consulenza turistica si occupa della gestione completa del banco turismo in front office e in back office, erogando informazioni, assistenza e consulenza ai clienti e della vendita di
biglietti, pacchetti turistici e viaggi personalizzat . Nel percorso si andranno ad analizzare le azioni utili per gestire la vendita di pacchetti e servizi turistici e assistere i clienti nella fruizione dei servizi acquistati (70 ore). previsto un modulo di competenze digitali/informatiche finalizzata all’utilizzo di strumenti utili per l’emissione e gestione dei titoli di viaggio e controllo campagne promozionali (20 ore).
L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"15499","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PIAZZOLA SUL BRENTA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) – mirata al profilo di OPERATORE DI CUCINA"],"descrOpal":["L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su specifiche indicazioni. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria e si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling RRSP mirata al profilo OPERATORE DI CUCINA"]},{"_index":"opal","_id":"3536","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESCOT VENETO"],"activities":["Formazione per la riqualificazione professionale (Reskilling) - 260 ore"],"titoloOpal":["Formazione reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 260 ore"],"descrOpal":[" L’Operatore dei servizi di sala, o più comunemente cameriere, si occupa dell’allestimento della salta da pranzo e dei tavoli nell’ambito dei servizi di
istorazione e alberghieri. Si tratta della persona preposta all’accoglienza dei clienti nonché alla loro cura durante tutto il periodo di fruizione del servizio di ristorazione. Pertanto, gli sono richiesti capacità di relazione con il cliente, attenzione al dettaglio e grandi capacità di comunicazione al fine del lavoro in team con la cucina e con il resto del personale di sala.