CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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- realizzare il ricevimento e lo stoccaggio delle merci
- realizzare l’allestimento ed il riordino delle merci
- curare la vendita e l’assistenza ai clienti
- curare lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti alimentari da banco
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
La formazione avrà una durata complessiva di 160 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze:
1)REALIZZARE IL RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI\t
2)REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI\t
3)CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI\t
4)REALIZZARE LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari.
Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Registra le vendite, cura la vendita e l'assistenza al cliente, allestisce e riordina le merci, realizza lo stoccaggio delle merci.
Il corso si propone in un’ottica di riqualificazione professionale di colmare quel gap formativo di coloro che intendono inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro acquisendo le competenze e conoscenze teoriche e pratiche adeguate alle nuove esigenze e ai nuovi ambienti di lavoro.
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Grazie alle competenze aggiunte al profilo, il beneficiario al termine del percorso sarà anche in grado di gestire le operazioni di cassa e di curare l'esposizione delle merci nelle vetrine e negli spazi interni.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Grazie alle competenze aggiunte al profilo, il beneficiario al termine del percorso sarà anche in grado di gestire le operazioni di cassa e di curare l'esposizione delle merci nelle vetrine e negli spazi interni.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
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Nel suo lavoro si occupa di:
-gestire il reparto/punto vendita dal punto di vista commerciale, scegliendo il piano di rifornimento merci e la disposizione dei prodotti, rispettando le vendite promozionali e le direttive commerciali aziendali
-gestire e organizzare il personale
-curare le attività di vendita (es. predisporre ordini, elaborare/analizzare preventivi, contattare fornitori, stipulare contratti) e fidelizzare il cliente (soddisfazione)
-gestire dal punto di vista operativo gli aspetti amministrativi-contabili ed economico-gestionali collegati al punto vendita.
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L'operatore al banco alimentare si occupa della vendita al banco di prodotti alimentari, fornendo ai clienti indicazioni sulla qualità e sulle caratteristiche dei prodotti in vendita, curando l'igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature e l'esposizione dei prodotti all'interno del banco, controllandone la qualità alimentare, preparando e confezionando il prodotto secondo le richieste del cliente. In alcuni contesti si occupa anche delle attività di stoccaggio e movimentazione delle merci/prodotti. Lavora prevalentemente con contratto di lavoro dipendente in esercizi commerciali di piccole o grandi dimensioni e all'interno della Grande Distribuzione Organizzata. Può lavorare da solo o in squadre rispondendo del proprio operato al diretto responsabile.
Il corso per addetto al banco di prodotti alimentari è indispensabile per esercitare con coscienza e preparazione la vendita e la somministrazione al pubblico di bevande e prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare.
L'operatore al banco deve approfondire e ottimizzare le proprie conoscenze sulle materie prime e dunque le proprietà organolettiche e chimiche di bevande e alimenti, deve conoscere le certificazioni di qualità (dop, igp, igt) e la tracciabilità di provenienza dei prodotti; la conservazione e manipolazione di bevande e alimenti ed anche la trasformazione degli stessi prima di essere immessi sul mercato. La manutenzione ordinaria degli spazi adibiti alla vendita degli alimenti, e le caratteristiche tecniche degli stessi, comprese le responsabilità relative alla sicurezza.
Le 160 ore di teoria e laboratorio saranno destinate allo sviluppo delle seguenti competenze:
• CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
• REALIZZARE PICCOLE PREPAZIONI DI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
• RIFORNIRE ED ALLESTIRE IL BANCO
• CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
Per quanto riguarda l’attività svolta “on the job” si prevedono 3 mesi (480 ore) di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE in aziende del settore con il riconoscimento di un'indennità di partecipazione di 450 € mensili che saranno erogate mensilmente al raggiungimento del 70% del monte ore mensile. L'attività di TIROCINIO-EXTRACURRICOLARE è l'azione fondamentale per il consolidamento pratico delle conoscenze apprese in fase di formazione ed ha come finalità quella di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità degli allievi, il loro inserimento e reinserimento lavorativo mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Il tirocinio in azienda prevede una durata di 3 mesi durante il quale il tirocinante sarà seguito da un tutor aziendale che gli garantirà un supporto costante in modo da facilitarne l'inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi.
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La formazione avrà quindi una durata complessiva di 260 ore e mira al raggiungimento delle seguenti competenze e certificato:
1-COMPETENZA: CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
2-COMPETENZA: REALIZZARE PICCOLE PREPAZIONI DI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
3-COMPETENZA: RIFORNIRE ED ALLESTIRE IL BANCO
4-COMPETENZA: CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
5-ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CORSO H.A.C.C.P. Corso di igiene e manipolazione degli alimenti – Legge Regionale Veneto 19 marzo 2/2013, art. 5. Ai sensi del regolamento 852/2004/CE.
La scelta di inserire all'interno del percorso formativo Formazione Reskilling (regolamentata) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI - 260 ore l'attestato HACCP Corso di Igiene e manipolazione degli alimenti, è sostenuta dal seguente regolamento:
- Legge Regionale Veneto 19 marzo 2/2013, art. 5. Ai sensi del regolamento 852/2004/CE
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
ADA.12.01.10: Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Link al profilo repertoriato: https://rrsp.cliclavoroveneto.it/dettaglioprofilo
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non
food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37
del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
SEP 12 SERVIZI DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
CONOSCENZE
–– Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc.
– Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari
– Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali
ABILITA’
– Comprendere le esigenze del cliente e consigliare rispetto ai prodotti offerti
– Presentare le caratteristiche dei prodotti del banco
– Preparare e confezionare la merce nel rispetto delle procedure e norme igieniche previste
COMPETENZA: CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
CONOSCENZE
– Tecniche di controllo dei prodotti alimentari in ingresso
– Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
– Procedure di immagazzinamento, conservazione e stoccaggio di prodotti alimentari di diversa tipologia
ABILITA'
– Controllare lo stato di conservazione, la qualità e la quantità della merce in ingresso nel rispetto degli ordini effettuati
– Adottare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) nell’esame dei prodotti alimentari in ingresso
– Monitorare lo stato di conservazione delle materie prime stoccate in relazione alle caratteristiche di deperibilità e dei livelli di rotazione
ADA. 12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Cura della pulizia e del riordino di ambienti ed attrezzature nel rispetto delle norme igieniche e di corretta conservazione del prodotto alimentare
Rilevazione di eventuali non conformità del prodotto alimentare e segnalazione secondo procedure
Smistamento, inventario e stoccaggio del prodotto alimentare nel rispetto delle norme per la corretta conservazione
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
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E' in grado di:
-Applicare tecniche di relazione con il cliente, di vendita e di promozione dei prodotti
-Applicare tecniche di allestimento e riordino di vetrine e tecniche espositive adatte al prodotto e al punto vendita
-Confezionare i prodotti sulla base della stagionalità o di occasioni particolari.
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
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L'utente attraverso il corso saprà realizzare l'allesitimento e il riodino delle merci e assisterà il cliente nella vendita.
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "operatore al banco di prodotti alimentari".
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"9334","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "operatore al banco di prodotti alimentari". L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente. Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"]},{"_index":"opal","_id":"12995","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["PADOVA-@@-PADOVA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore al banco di prodotti alimentari".
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
-CURARE LO STOCCAGGIO E LA CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DA BANCO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore al banco di prodotti alimentari. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA 1:\t
RIFORNIRE E ALLESTIRE IL BANCO
CONOSCENZE
– Tecniche di gestione degli spazi e degli strumenti espositivi del banco di prodotti alimentari
– Procedure e strumenti per la corretta marcatura/prezzatura dei prodotti
– Tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti
– Procedure, protocolli, prodotti e tecniche di igiene, pulizia e riordino delle attrezzature e degli spazi del banco
– Tipologie e provenienza dei prodotti
ABILITA'
– Curare il corretto trasferimento dei prodotti dal magazzino/celle frigo all'area vendita e viceversa seguendo le procedure per la conservazione degli alimenti
– Applicare tecniche di preparazione dei prodotti alimentari per l'esposizione
– Individuare le modalità espositive più adatte alle diverse tipologie di prodotto
– Utilizzare tecniche di confezionamento dei prodotti alimentari
– Allestire gli spazi espositivi conformemente a criteri espositivi e principi igienico-sanitari
– Monitorare l'adeguato assortimento dei prodotti da banco, assicurando la rotazione dei prodotti nel rispetto delle scadenze
– Aggiornare regolarmente la cartellonistica per la comunicazione al cliente
ATTIVITA'
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Rifornimento del banco alimentare e degli scaffali nel rispetto delle norme igieniche ed in base alle date di scadenza
Cura della pulizia e del riordino di ambienti ed attrezzature nel rispetto delle norme igieniche e di corretta conservazione del prodotto alimentare
COMPETENZA 2:\t
CURARE LA VENDITA DIRETTA AL CLIENTE
CCONOSCENZE
– Elementi di merceologia alimentare
– Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc.
– Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari
– Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali
– Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
– Tipologie di sistemi di prezzatura dei prodotti
– Procedure di controllo e sorveglianza dell'area di vendita
ABILITA'
– Accogliere il cliente all'arrivo al banco di prodotti alimentari
– Comprendere le esigenze del cliente e consigliare rispetto ai prodotti offerti
– Presentare le caratteristiche dei prodotti del banco
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi e/o complementari
– Preparare e confezionare la merce nel rispetto delle procedure e norme igieniche previste
ATTIVITA'
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Assistenza al cliente in tutte le fasi della vendita con particolare riguardo all'illustrazione delle caratteristiche del prodotto alimentare
Esposizione di piccoli assaggi per la degustazione (nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina)
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I contenuti trattati del percorso saranno:
Elementi di merceologia alimentare Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc. Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
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Il corso si pone l'obiettivo di formare i beneficiati nella gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente.
I contenuti trattati del percorso saranno:
Elementi di merceologia alimentare Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc. Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
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Il corso si pone l'obiettivo di formare i beneficiati nella gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente.
I contenuti trattati del percorso saranno:
Elementi di merceologia alimentare Criteri identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc. Elementi organizzativi e fattori di qualità del servizio di vendita dei prodotti alimentari Tecniche di vendita assistita e principali tecniche promozionali Tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.
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L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza alcliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE IL RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI\t
CONOSCENZE
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione della merce
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza
ABILITA'
– Adottare l’apposita modulistica per la registrazione della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Operare lo stoccaggio della merce
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI\t
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Verificare la presenza e la corretta esposizione dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI\t
CONOSCENZE
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili appropriati nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni nel rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita
COMPETENZA: LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE\t
CONOSCENZE
– Principali apparecchiature per le operazioni di cassa
– Principali sistemi di pagamento
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
ABILITA'
– Applicare le procedure amministrative per i pagamenti
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza degli incassi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande e piccola distribuzione
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
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Le competenze oggetto della formazione, risultano facilmente trasferibili da un settore economico ad un altro come esempio la gestione della relazione con il cliente attraverso l'adozione di tecniche di comunicazione adeguate e la capacità di diventare punto di riferimento per il cliente e fidelizzarlo. La varietà dei settori merceologici inoltre ti consentirà di avere molteplici opportunità di impiego in differenti contesti che hanno come obiettivo la vendita diretta.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA"]},{"_index":"opal","_id":"5408","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-MESTRE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ADATTA SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA"],"descrOpal":["L'Operatore alla vendita fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
L’obiettivo del corso è
quello di aggiornare le capacità nella gestione delle operazioni di vendita e
nella gestione di un punto commerciale. Il partecipante, al termine della
formazione, vedrà migliorate le proprie competenze relazionali al fine di
offrire una consulenza mirata alle esigenze del cliente. Sarà in grado di allestire
e riordinare lo spazio espositivo per migliorare la vendibilità del prodotto e
registrare le merci in entrata e in uscita dal punto vendita.
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo dell'Operatore alla vendita permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che prevedono il contatto diretto con i clienti presso un punto vendita e assistere questi ultimi nell'acquisto di prodotti non food (es. negozi di abbigliamento, arredo casa, articoli di profumeria e prodotti per l'igiene personale, ecc..). Riuscirai a esporre adeguatamente la merce negli spazi espositivi, realizzare la prezzatura dei prodotti, curare l'ordine e la pulizia di spazi e attrezzature, comprendere le esigenze del cliente consigliandolo e orientandone l'acquisto, illustrare i prodotti e fornire informazioni sul loro utilizzo.
Le competenze oggetto della formazione, risultano facilmente trasferibili da un settore economico ad un altro come esempio la gestione della relazione con il cliente attraverso l'adozione di tecniche di comunicazione adeguate e la capacità di diventare punto di riferimento per il cliente e fidelizzarlo. La varietà dei settori merceologici inoltre ti consentirà di avere molteplici opportunità di impiego in differenti contesti che hanno come obiettivo la vendita diretta.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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Le competenze oggetto della formazione, risultano facilmente trasferibili da un settore economico ad un altro come esempio la gestione della relazione con il cliente attraverso l'adozione di tecniche di comunicazione adeguate e la capacità di diventare punto di riferimento per il cliente e fidelizzarlo. La varietà dei settori merceologici inoltre ti consentirà di avere molteplici opportunità di impiego in differenti contesti che hanno come obiettivo la vendita diretta.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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Contenuti:
• Caratteristiche organizzative della struttura commerciale: punti vendita, aree e reparti
• Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita
• Registrazione delle vendite, utilizzo della cassa
• Compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce
• Gestione dello spazio nel punto vendita e scaffalatura, display merceologico, attività promozionali
• Gestione della comunicazione e della relazione con la clientela, fidelizzazione e customer care
• Tecniche di Vendita Assistita e Attiva, Soft-skills e competenze trasversali
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SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE COMMERCIALE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
CONOSCENZE
– Modelli e tecniche di gestione dello spazio nell’ambito dei punti vendita
– Modelli e tecniche di analisi di mercato
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie commerciali e di marketing
– Criteri e logiche di composizione dell’assortimento dei prodotti
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione delle promozioni
– Organizzazione e gestione commerciale del reparto/punto vendita
– Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc.)
ABILITA'
– Definire la programmazione di campagne ed iniziative promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione coerentemente con strategie commerciali e di marketing
– Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing, curando sicurezza e pulizia di spazi ed espositori
– Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita
– Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche, ai fini di perseguire obiettivi di servizio e di valorizzazione dell’immagine del reparto/punto vendita
– Definire il piano di approvvigionamento e le strategie di mercato delle merci, secondo le necessità e le richieste del mercato, elaborando il piano delle consegne
– Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione degli stessi secondo le modalità previste
ATTIVITA'
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEl REPARTO/PUNTO VENDITA
CONOSCENZE
– Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture distributive
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
ABILITA'
– Determinare organico e turni di lavoro del personale del reparto/punto vendita per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi
– Individuare leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale di reparto/punto vendita
– Coordinare le attività lavorative e il personale del reparto/punto vendita secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
– Trasferire contenuti professionali al personale del reparto/punto vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
– Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale di reparto/punto vendita
ATTIVITA'
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
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Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si
occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un
reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed
obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e
consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno
con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite
ed all’esterno con i clienti.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello
esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di
vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo
l’attività di vendita diretta. Accoglie il cliente e lo consiglia
rispetto alle esigenze espresse, informandolo sulle caratteristiche dei
prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto. Può offrire
piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e
modalità di impiego in cucina. E’ in grado di tagliare, affettare,
porzionare, pesare, confezionare e quindi prezzare i prodotti, e
predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto.
Il corso di aggiornamento professionale per addetto all'accoglienza e alla segreteria di 75 ore ti preparerà a svolgere un ruolo molto importante all'interno di un'azienda in quanto entrerai in contatto diretto con i clienti veicolando l'immagine aziendale.
Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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