CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di tecnico specializzato nell'organizzazione e promozione di beni ed eventi
COD. GOL23-2-001/014
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo si occupa di ideare, progettare e gestire iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (musei, chiese, parchi archeologici, itinerari, esposizioni permanenti o temporanee, ecc.) ed eventi culturali, curandone la promozione, l’organizzazione e il monitoraggio.
Attività e Moduli:
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di tecnico specializzato nell'organizzazione e promozione di beni ed eventi
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di tecnico specializzato nell'organizzazione e promozione di beni ed eventi
Moduli
Incontro domanda offerta di lavoro
- Scouting delle opportunità occupazionali;
- Promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- Accesso alle misure individuate;
- Accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
- Accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- Assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di Apprendistato;
- Assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del Cv e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio
Sede di svolgimento
Psychometrics srl via Ponticello, 34Data inizio corso
17/05/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 90.02.01 - NOLEGGIO CON OPERATORE DI STRUTTURE ED ATTREZZATURE PER MANIFESTAZIONI E SPETTACOLI
- 91.02.00 - ATTIVITÀ DI MUSEI
- 90.04.00 - GESTIONE DI TEATRI, SALE DA CONCERTO E ALTRE STRUTTURE ARTISTICHE
Professioni correlate
- 2.5.4.5.3.0 - CURATORI E CONSERVATORI DI MUSEI
- 3.4.4.2.1.0 - TECNICI DEI MUSEI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Principali riferimenti legislativi e normativi inerenti i servizi culturali
– Caratteristiche economiche e organizzative relative al settore dei servizi culturali
– Principali fonti di finanziamento e tecniche di fund raising per la realizzazione di eventi culturali e di spettacolo
– Principali figure professionali, istituzioni e enti pubblici e privati coinvolte nella realizzazione di eventi culturali e di spettacolo e di promozione del patrimonio culturale
- Principali strumenti e metodi di organizzazione e gestione di iniziative culturali
– Identificare il sistema di risorse necessario alla realizzazione di progetti culturali di valorizzazione del patrimonio del territorio e le relative variabili e vincoli che ne condizionano l’attuazione (soggetti pubblici o privati da coinvolgere e relativi ruoli, fonti di finanziamento disponibili/da ricercare, aspetti inerenti la logistica e la sicurezza, ecc.)
– Applicare tecniche di pianificazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività, tenendo conto delle risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie
– Definire la calendarizzazione dell'evento di promozione verificando la programmazione di altre iniziative simili al fine di evitare sovrapposizioni
– Individuare soluzioni per la progettazione dell’evento culturale/di spettacolo e/o del bene da promuovere, tenendo conto delle caratteristiche e dei fabbisogni del contesto di riferimento
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Identificazione e attivazione delle relazioni verso l’esterno con gli EE.LL, le istituzioni e i diversi stakeholder
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Attuazione di piani di attività di fund raising
– Tecniche per la determinazione dei canali di promozione degli eventi culturali/di spettacolo
– Caratteristiche e potenzialità degli strumenti di comunicazione adeguati alla promozione di eventi culturali/di spettacolo
– Tecniche per la determinazione del prezzo dei prodotti
– Tecniche di gestione di pubbliche relazioni
– Caratteristiche del piano di comunicazione (obiettivi, individuazione del target, ecc.)
– Identificare le attività di comunicazione adeguate al bene/evento da promuovere (pubblicità, promozione vendite, vendita personale, relazioni esterne, ecc.)
– Individuare i canali più efficaci (web, stampa di settore, aziende di promozione turistica, ecc.) per promuovere bene/evento culturale/di spettacolo
– Curare le relazioni con enti locali, stampa, istituzioni governative, scuole, associazioni culturali e non per promuovere l’evento
– Effettuare attività di promozione e vendita sul territorio (concessioni sconti, campagne abbonamenti, operazioni a premio, distribuzione di gadget, ecc.)
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Definizione del piano marketing
- Predisposizione di prodotti per la comunicazione e la promozione di beni e servizi culturali
- Progettazione dei servizi di promozione dei beni culturali
- Cura degli aspetti organizzativi dei servizi e delle attività di promozione
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Definizione delle politiche di prezzo
- Definizione del piano marketing
- Definizione delle politiche di distribuzione (circuiti, teatri/spazi, rassegne/festival, ecc.)
- Predisposizione di materiali informativi e promozionali
- Definizione delle politiche di promozione e comunicazione (cartaceo, web, video, inviti, presenze ad eventi, ecc.)
– Tecniche di analisi delle ricadute potenziali dell’evento culturale sul contesto territoriale
– Tecniche e metodologie di elaborazione dei dati raccolti per un efficace posizionamento dell'offerta di eventi culturali
– Caratteristiche del contesto locale (strutture, risorse presenti, impianti, disponibilità di aree, ecc.)
– Principali tecniche di analisi di mercato (strumenti, fonti, ecc.)
Principali variabili per la segmentazione del mercato
– Utilizzare metodologie e tecniche di consultazione di fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento
– Leggere e interpretare il fabbisogno/esigenze d’uso/di fruizione del patrimonio culturale in ragione delle caratteristiche sociali e territoriali del contesto
– Individuare il potenziale culturale di un territorio (beni, mostre, spettacoli, rassegne, fiere, sagre, feste patronali, celebrazioni, ecc.) e le sue principali attrattive distinte per target di fruitori e le relative opportunità di sviluppo
– Valutare l’evento da realizzare per definirne la coerenza e adeguatezza in relazione alle potenzialità del mercato di riferimento
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Analisi e studio dei fabbisogni e della domanda e offerta di servizi culturali
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Realizzazione di analisi di mercato
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno Gol rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
E' necessario essere maggiorenni e avere una minima conoscenza della lingua inglese.
CONTATTI
Marika De Crescenzo, ruolo: Consulente Formazione politiche attive - email: formazione@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 049777029