CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
SERVIZI DI JOB COACHING - Humangest Spa - Sportello di Treviso
COD. JC20220112/003
Humangest Spa
TREVISO (TREVISO)
Decreto di Veneto Lavoro numero 18 del 30/03/2022
Il presente intervento è finalizzato all’accompagnamento al lavoro di persone con
disabilità, che saranno seguite da personale specializzato in disability
management (job coach). Attraverso l’analisi del contesto lavorativo, verrà
progettato un programma di interventi volti all’integrazione della persona con
disabilità all’interno dell’azienda al fine di favorire fin dalle prime fasi la
stabilità del suo inserimento nel tempo. Nel caso di lavoratori già stabilizzati
(inseriti da più di 3 mesi) il programma sarà incentrato sulla individuazione
di criticità da risolvere (legate a introduzione di mansioni aggiuntive,
cambiamento di reparto, riorganizzazione aziendale, cambiamento dello stato di
salute), individuando insieme al lavoratore e all’azienda azioni e
comportamenti nella direzione del cambiamento risolutivo, con opportuni
accomodamenti ragionevoli. Ciascun intervento di Job Coaching comprende 5
azioni:
1) Analisi del quadro generale: Durata 4 ore
2) Puntualizzazione delle problematiche: Durata 4 ore
3) Definizione del programma: Durata 8 ore
4) Allenamento e affiancamento: Durata 44 ore (voucher base) oppure 52 ore (voucher rinforzato)
5) Supervisione dell’attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento: Durata 4 ore
Attività e Moduli:
Allenamento e affiancamento
Allenamento alla persona a adottare comportamenti idonei a raggiungere gli obiettivi desiderati e affiancamento durante l’intero percorso di miglioramento.
Azioni con il lavoratore: 2 o 3 incontri settimanali finalizzati alla messa in atto delle azioni definite nel programma, intesi come allenamento alla persona per raggiungere gli obiettivi desiderati, questionari su punti di forza e debolezza, per verificare come il lavoratore affronta le difficoltà in ambito lavorativo, bilancio delle competenze, impronta digitale professionale, autoefficacia lavorativa,empowerment, comunicazione e gestione dei conflitti. Sessioni di osservazione da parte dell’operatore per la valutazione e il monitoraggio dell’attività lavorativa finalizzati alla valutazione dell’effettivo apprendimento con successivo feedback da parte del lavoratore per controllare, verificare e valutare il percorso di inserimento e la capacità di realizzare la prestazione lavorativa, sulla base della concertazione (modalità e mansioni) raggiunta tra azienda e lavoratore.
Sede di svolgimento: per la parte di allenamento presso l’ente accreditato o in azienda qualora disponga di spazi idonei alla realizzazione dell’attività; per la parte di controllo e verifica presso l’ente.
L’attività prevede un totale complessivo di 44 ore (voucher base) oppure 52 ore (voucherv rinforzato), da svolgersi entro 6 mesi (+ 3 mesi di eventuale proroga) dall’attivazione del servizio. La durata oraria delle singole attività è di 60 minuti. L’orario giornaliero è di massimo 8 ore. L’orario settimanale è di massimo 40 ore. Le azioni possono svolgersi nella fascia oraria che va dalle ore 7.30 alle ore 23.00, durante i giorni feriali. Sono esclusi i giorni festivi
Analisi del quadro generale
Colloqui esplorativi principalmente con i responsabili aziendali e direttamente con il lavoratore con disabilità
e colleghi di lavoro, corredati eventualmente da altri strumenti d’indagine; comprendere le dinamiche dell' azienda e del contesto lavorativo, facilitando l’attivazione o la riattivazione delle risorse individuali o di gruppo.
Azioni con il lavoratore: analisi della normativa in tema di disabilità, capire patologia, limitazioni, mansioni, aspettative, presentazione dell’azienda se è neoassunto e del contesto lavorativo e relazionale nel quale
è stato inserito
Incontri individuali alla presenza dei referenti aziendali per consentire al lavoratore di conoscere più a fondo il contesto aziendale e le esigenze/richieste dell’azienda in riferimento ai compiti assegnati.
Definizione di un programma dettagliato di azioni volte a far emergere lo status quo della posizione lavorativa e le eventuali azioni migliorative e/o risolutive di criticità che possano emergere nel corso dell’attività lavorativa.
Azioni con l’azienda: capire perché è stato assunto in azienda.Attività di osservazione per verificare l’adeguamento del luogo di lavoro, postazione e strumenti.
Strumenti e metodologie: somministrazione di questionari e strumenti appositamente strutturati, colloqui individuali centrati sul focus dell’attività, raccolta di documentazione utile a focalizzare la situazione
iniziale e osservazione del contesto aziendale nel quale il lavoratore è inserito.
Sede di svolgimento: ente accreditato oppure, in azienda qualora disponga di spazi idonei alla realizzazione dell’attività.
L’attività prevede un totale complessivo di 4 ore, da svolgere entro 30 giorni dall’attivazione
del servizio. La durata oraria delle singole attività è di 60 minuti. L’orario giornaliero
è di massimo 8 ore. L’orario settimanale è di massimo 40 ore. Le azioni possono
svolgersi nella fascia oraria che va dalle ore 7.30 alle ore 23.00, durante i giorni feriali. Sono esclusi i giorni festivi
Supervisione dell'attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento
Analisi della corrispondenza del programma con l’attività` e le prestazioni erogate dal
lavoratore coachee ed eventuale riparametrazione del programma sulla base di novità`
emerse nella fase di allenamento e affiancamento (colloquio conclusivo con il lavoratore e i refernti aziendali)
Azioni con il lavoratore: colloquio volto alla verifica delle azioni messe in atto durante l’allenamento, in modo da capire se c’è stata corrispondenza con il programma strutturato.
Azioni con l’azienda: colloquio volto alla verifica delle azioni messe in atto durante l’allenamento, in modo da capire se c’è stata corrispondenza con il programma strutturato.
Somministrazione di questionari di customer satisfaction, al fine di raccogliere opinioni, suggerimenti per migliorare o correggere eventuali criticità emerge nella fase di allenamento/affiancamento.
Sulla base dei colloqui fatti con lavoratore e azienda e dei questionari somministrati, predisposizione di una relazione finale da parte dell’ente erogatore, che verrà consegnata sia al lavoratore che all’azienda e messa a disposizione di Veneto Lavoro per eventuali controlli.
Sede di svolgimento: ente accreditato oppure, in azienda qualora disponga di spazi idonei alla realizzazione dell’attività.
L’attività prevede un totale complessivo di 4 ore da svolgersi entro 6 mesi (+ 3 mesi di eventuale proroga) dall’attivazione del servizio. La durata oraria delle singole attività è di 60 minuti. L’orario giornaliero è di massimo 8 ore. L’orario settimanale è di massimo 40 ore. Le azioni possono svolgersi nella fascia oraria che va dalle ore 7.30 alle ore 23.00, durante i giorni feriali. Sono esclusi i giorni festivi
Definizione del programma
Coach e coachee stabiliscono il percorso da intraprendere verso il cambiamento, che
deve essere condiviso con i responsabili aziendali. Azioni con il lavoratore: colloqui e somministrazione di questionari volti a fare prendere coscienza delle competenze possedute dal lavoratore e predisposizione del programma condiviso con il lavoratore stesso, individuando le azioni e i comportamenti successivi; utilizzo di materiale strutturato per il
miglioramento personale, che verrà analizzato e approfondito nella fase di allenamento e affiancamento. Azioni con l’azienda: colloquio volto alla condivisione del programma e raccolta reciproca di suggerimenti e consigli.
Sede di svolgimento: ente accreditato oppure in azienda qualora disponga di spazi idonei alla realizzazione dell’attività
L’attività prevede un totale complessivo di 8 ore, da svolgere entro 30 giorni
dall’attivazione del servizio. La durata oraria delle singole attività è di 60
minuti. L’orario giornaliero è di massimo 8 ore. L’orario settimanale è di
massimo 40 ore. Le azioni possono svolgersi nella fascia oraria che va dalle
ore 7.30 alle ore 23.00, durante i giorni feriali. Sono esclusi i giorni
festivi
Puntualizzazione delle problematiche
Colloqui con i responsabili aziendali e la persona con disabilità; Obiettivo: ricostruzione del contesto per stimolare la persona a svolgere un’analisi critica dellasituazione lavorativa e definire gli obiettivi da raggiungere Verificare mansioni lavorative e se il lavoratore è in grado di rispondere alle esigenze dell’azienda, se l’azienda ha tarato le mansioni in base alla disabilità del lavoratore. Far emergere eventuali difficoltà e criticità
Sede di svolgimento: ente accreditato oppure, in azienda qualora disponga di spazi idonei alla realizzazione dell’attività.
L’attività prevede un totale complessivo di 4 ore, da svolgere entro 30 giorni dall’attivazione del
servizio. La durata oraria delle singole attività è di 60 minuti. L’orario giornaliero è di massimo 8 ore. L’orario settimanale è di massimo 40 ore. Le azioni possono svolgersi nella fascia oraria che va dalle ore 7.30 alle ore
23.00, durante i giorni feriali. Sono esclusi i giorni festivi
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone con disabilità iscritte all'elenco
di cui alla legge n.68/99, che necessitano di un servizio di supporto nelle seguenti situazioni: A) nella fase di attivazione di un rapporto di lavoro, intesa come il periodo che inizia con un impegno formale del datore di lavoro ad attivare il rapporto di
lavoro e termina tre mesi dopo la sua attivazione. Nel caso in cui l’attivazione non sia ancora avvenuta, l’impegno dell’azienda
è formalizzato attraverso la sottoscrizione per condivisione ad un progetto di inserimento lavorativo redatto nelle modalità previste dalla legge 68/99. L'assunzione deve essere avvenuta o dovrà avvenire con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, oppure a tempo determinato di almeno 12 mesi o di apprendistato; B) in caso di difficoltà impreviste durante lo svolgimento del rapporto di lavoro,quali l’introduzione di mansioni aggiuntive, il cambiamento di reparto all’interno dell’azienda, riorganizzazione aziendale o cambiamenti dello stato di salute.
Durata e orari
Come previsto dalla DGR 1103/2021, entro 7 giorni dalla ricezione della richiesta di voucher, l’ente erogatore deve confermare l’attivazione del servizio (o eccezionalmente rifiutarla per motivazioni valide).Una volta attivato, il voucher ha una validità di 6 mesi, prorogabile a 9 mesi in caso di documentata necessità su istanza a Veneto Lavoro.
Le azioni 1) ANALISI DEL QUADRO GENERALE (durata 4 ore), 2) PUNTUALIZZAZIONE DELLE PROBLEMATICHE (durata 4 ore), 3) DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA (durata 8 ore) hanno un totale complessivo di 16 ore, vengono svolte entro 30 giorni dall’attivazione del servizio.
Le azioni 4) ALLENAMENTO E AFFIANCAMENTO (durata 44 ore per voucher base e 52 ore per voucher rinforzato) e 5) SUPERVIZIONE DELL’ATTIVITA’ DI AFFIANCAMENTO ED EVENTUALE AGGIORNAENTO DEL PROGRAMMA DI INSERIMENTO (durata 4 ore) sono concluse entro 6 mesi dall’attivazione del servizio (eventuale proroga di 3 mesi).
La durata oraria delle singole attività è di 60 minuti. L’orario giornaliero è di massimo 8 ore. L’orario settimanale è di massimo 40 ore. Le azioni possono svolgersi nella fascia oraria che va dalle ore 7.30 alle ore 23.00, durante i giorni feriali. Sono esclusi i giorni festivi
Sede di svolgimento
Humangest Spa Via Roma 24Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Esperienze dell'ente
Dal 2005 Humangest Spa opera come Agenzia per il lavoro generalista, specializzata in Selezione del personale, Ricerca e
Somministrazione, Consulenza, Formazione, Politiche Attive del Lavoro, con il proprio expertice e un network di oltre 80 filiali in Italia e in Europa, eroga i migliori servizi HR con un approccio consulenziale tailor-made, basato sulle reali esigenze di ogni cliente e candidato. Humangest segue un progetto tuttora in corso in Regione Piemonte denominato “Buono servizi lavoro per persone con disabilità” con l’obiettivo di valorizzare le reti di contatti professionali al fine di stipulare contratti di media e lunga durata per utenti iscritti alla Legge 68. Le caratteristiche individuali, la storia personale e professionale dell’utente sono il punto di partenza per modellare il percorso di orientamento, la ricerca attiva ed l’accompagnamento al lavoro. Nelle fasi di
orientamento e ricerca attiva operatori specializzati in disability management supportano il soggetto con disabilità nella ricognizione delle sue capacità e volontà lavorative e nello sviluppare quanto più possibile autonomia d’azione
nel mercato del lavoro. Una volta ottenuto l’obiettivo di inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, si attua un monitoraggio del percorso attraverso contatti con la risorsa e con l’azienda di riferimento grazie all’utilizzo del servizio di tutoraggio. Negli anni Humangest ha potenziato i legami con i CPI, Servizi Sociali del territorio, educatori,
psicologi del lavoro e assistenti sociali, CSM (Centri di Salute Mentali) del territorio e associazioni di promozione sociale per il supporto all’inserimento in tirocinio e lavorativo di persone iscritte alle categorie protette. Costante è l’attività di sensibilizzazione verso le imprese per l’aggiornamento normativo rispetto alla L.68/99 e con la contestuale presentazione di profili coerenti con il contesto aziendale e le specifiche necessità aziendali.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli utenti interessati, in possesso dei requisiti, possono accedere al servizio di job coaching, richiedendo
il rilascio del voucher al Centro per l’impiego (CPI), utilizzando un apposito modulo di richiesta, con autorizzazione del proprio datore di lavoro: nella domanda l’utente esprime la scelta dell’operatore, che erogherà il servizio, e l’offerta di politica attiva di cui intende usufruire, tra quelle pubblicate nel catalogo OPAL. Dopo le opportune verifiche, il CPI rilascia il Voucher base
o rinforzato (a seconda delle caratteristiche del lavoratore), consegnando all’utente una attestazione di avvenuto rilascio del voucher. Il CPI trasmette all’ente erogatore scelto dall’utente la richiesta di attivazione dell’OPAL tramite applicativo IDO. L’ente erogatore entro 7 giorni dalla notifica di richiesta da parte del CPI, ha facoltà di ammettere l’utente al servizio o di rifiutarne la
richiesta, esclusivamente in presenza di impedimenti oggettivi
CONTATTI
Debora Di Cesare, ruolo: Responsabile politiche attive del lavoro regionale - email: debora.dicesare@humangest.it telefono: 0422230509 cellulare: 3451035199