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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
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Gli addetti alle vendite, anche detti “commessi” o “cassieri” a seconda del settore, hanno la funzione di assistere, orientare ed informare il cliente; normalmente presidiano il cosiddetto “point of sales”, dove si trovano anche le casse per la gestione dei pagamenti in contante e con carte, oppure in prossimità delle casse automatiche e self-service. Il corso intende formare una figura capace di introdursi in diverse realtà del Retail e GDO che sia in grado di svolgere con competenza le varie operazioni utili alla cura e alla sistemazione dei locali di vendita, alla gestione della merce e all’allestimento degli spazi espositivi. La figura che il corso intende formare, inoltre, è un addetto vendita e alla cassa che sappia relazionarsi con tipologie differenti di clienti e assisterli nel processo di acquisto.
Il corso è l’ideale per quanti vogliono intraprendere la carriera di Addetto alle vendite, una figura professionale connessa alla vendita di prodotti e servizi, che deve possedere competenze relative alla gestione dello spazio di vendita (igiene, allestimento spazi vendita), alla gestione del rapporto di vendita, alla conoscenza di procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione di operazioni contabili e la messa in atto di operazioni di cassa (POS, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa).
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Al termine dell'intervento formativo sarai in grado di lavorare all'interno dell'area front-office di un'azienda (gestendo telefonate, email, prenotazioni ed appuntamenti), accogliere e rispondere alle richieste dei clienti, fornire informazioni e gestire situazioni problematiche (lamentele e reclami), nonché di svolgere le principali funzioni di segreteria (protocollo, classificazione ed archiviazione di documenti amministrativi, redazione testi e comunicati, pianificazione delle attività e gestione dell'agenda appuntamenti, trattamento dei flussi informativi -posta, protocollo telefono-, funzioni contabili di base) e di utilizzare adeguatamente strumenti tecnologici e informatici.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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Il corso, della durata di 60 ore, ha come finalità l’acquisizione di competenze per la vendita e l’assistenza al cliente, fornendo informazioni e consulenza sui prodotti e proponendo servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Nell’esercizio del proprio lavoro, inoltre, allestisce e riordina gli spazi espositivi e gestisce le operazioni di cassa. Nello specifico, i partecipanti avranno modo di aggiornare e approfondire contenuti tecnico-operativi legati alle seguenti competenze:
- CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
- REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
- GESTIRE LE OPERAZIONI DI CASSA
Attività di sostegno nel contesto formativo: In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.
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