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CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
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e verticali, chiusure orizzontali e verticali, componenti edilizie e assistenza agli impianti tecnologici.
Riceve istruzioni ed incarichi dai tecnici e si coordina con gli altri lavoratori presenti in cantiereL’Imbianchino si occupa della realizzazione su opere minori, immobili da restaurare o di nuova costruzione di lavori di pittura, stuccatura e rifinitura, operando su materiali diversi (intonaci, legno, metallo) ed utilizzando varie tecniche. Realizza elementi di decorazione pittorica murale oltre a produrre ed applicare elementi decorativi solidi.
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Si relaziona con gli altri operai e tecnici edili e con il responsabile di cantiere.L’Intonacatore si occupa della realizzazione di opere di finitura e decorazione delle superfici interne ed esterne degli edifici. Applica intonaci sui paramenti murari con diversi materiali, realizzando effetti
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di finitura delle superfici ed elementi anche a carattere decorativo. Interviene nel recupero e consolidamento degli intonaci e degli altri elementi di finitura esistenti
Si relaziona con gli altri operai e tecnici edili e con il responsabile di cantiereIl supporto specialistico alla valutazione qualitativa (12 ORE) è un servizio finalizzato a supportare il processo di definizione del percorso di inserimento lavorativo dell’utente. Esso si concretizza nell’elaborazione di suggerimenti relativi alle modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e agli strumenti e/o ausili tecnici necessari, per agevolare la partecipazione della persona alle attività. Il servizio contiste in colloqui individuali con il beneficiario preferibilmente in presenza e ha una durata complessiva di 12 ore.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo;
b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante
l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno;
c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
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La Relazione arricchirà le possibilità date dal percorso di VR con suggerimenti rispetto alle attività e modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro che compongono il Voucher.
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Le attività di accompagnamento al tirocinio dovranno concludersi con la verifica degli apprendimenti ex post e prevedere l’assistenza al reporting delle attività¿ e dei servizi concretamente offerti durante il tirocinio a beneficio di imprese e tirocinanti. Il raccordo costante tra il tutor e il tirocinante dovrà essere verificabile dalle firme di presenza sui fogli mobili del tirocinio e dai report di attività dell’operatore coinvolto.
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L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
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Coges, in collaborazione con i CPI del territorio lavorerà allo scopo di:
· Indagare e individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo del beneficiario proponendo realtà aziendali prioritaroamente in obbligo legge 68/99;
· Supportare il beneficiario nella fase di preselezione per esempio attraverso esercitazioni di colloquio sia telefonico che in presenza;
· Fornire al beneficiario informazioni relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
· Accompagnare e monitorare la persona nella fase di inserimento in azienda e anche successivamente durante il primo periodo lavorativo;
Il servizio di supporto all’inserimento/reinserimento lavorativo è riconosciuto a risultato occupazionale raggiunto.
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Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali strumenti di Office per la corretta gestione dell’ufficio e saranno inoltre in grado di utilizzare in maniera professionale Internet e posta elettronica. Sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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raggiunti. Gestisce diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community. E’ in grado di pianificare, creare e gestire campagne di social advertising, sviluppare e gestire community online, produrre contenuti scritti, immagini e video in linea con il tipo di azienda.L’Operatore Amministrativo Segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e dall’azienda.
Il corso prevede un apposito modulo legato al potenziamento delle competenze digitali per l'utilizzo degli strumenti informatici. In particolare verranno trattati argomenti relativi alla conoscenza generale delle funzioni del PC e degli strumenti di creazione/modifica/condivisione di documenti online (agende, Drive, ecc.), agli aspetti relativi alla sicurezza e all'utilizzo di programmi di uso comune come Word, Excel e PowerPoint e più specifici (es. CRM aziendale).
In generale l'Operatore Amministrativo Segretariale cura il trattamento di semplici documenti amministrativi, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Supporta le attività generali di segreteria, come la gestione delle comunicazioni in entrata ed uscita, l’archiviazione di documenti e la gestione di dati. Utilizza le risorse informatiche, mantenendo efficiente ed aggiornata la postazione di lavoro su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso. Conosce le caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …).
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Nello specifico i contenuti del corso sono rivolti all'utilizzo di Microsoft EXCEL o software equivalenti open source, con particolare focus sulle funzioni e formule più utili per svolgere le attività nei vari contesti lavorativi in cui è necessario saper tulizzare le funzioni avanzate di un foglio di calcolo.
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Nello specifico le competenze che verranno sviluppate e allenate sono: - la comunicazione efficace - l'empatia - la flessibilità - il problem solving - la capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna teoria ed esercitazioni pratiche e ti permetterà di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
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I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.
Interagirai con autisti, trasportatori, corrieri e fattorini che si occupano delle consegne e dei ritiri della merce, manterrai aggiornati i registri interni e parteciperai alle attività di inventario del magazzino e verifica delle giacenze, in coordinamento con gli addetti dell'ufficio acquisti. In aula durante il corso di 75 ore il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Durante il corso approfondirai le regole grammaticali, il vocabolario e l'uso della lingua per sostenere conversazioni semplici che riguardano la vita di tutti i giorni: dal ristorante allo shopping, dalle emergenze alle presentazioni, dai ringraziamenti alla farmacia, e oltre.
Il docente, con pluriennale esperienza nell'insegnamento della lingua inglese, spiegherà tutte le regole e le espressioni in modo semplice, fluido e concreto. Durante le lezioni verranno forniti consigli pratici di pronuncia e di grafia per imparare a parlare e scrivere in inglese nel modo più corretto possibile.
Ogni lezione è composta da una presentazione video, tramite slide visive e una dispensa scritta. Ogni lezione è arricchita da esercizi, con i quali testare il proprio apprendimento.
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Il docente, con pluriennale esperienza nell'insegnamento della lingua inglese, spiegherà i vari contenuti in modo semplice, fluido e concreto.
Durante le lezioni verranno forniti consigli pratici di pronuncia e di grafia per imparare a parlare e scrivere in inglese nel modo più corretto possibile.
Ogni lezione è composta da una presentazione video, tramite slide visive e una dispensa scritta. Ogni lezione è arricchita da esercizi, con i quali testare il proprio apprendimento.
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Più in dettaglio l’attività di accompagnamento al tirocinio, a supporto del tutor didattico del Centro per l'impiego, comprende le seguenti attività:
- supporto costante per facilitare l’inserimento in azienda e il raggiungimento degli obiettivi formativi;
- monitoraggio periodico del tirocinio, mediante contatto diretto con il tirocinante e con il tutor aziendale;
- verifica degli apprendimenti ex post, sulla base degli elementi ricevuti dal tutor aziendale;
- assistenza all’azienda ai fini del reporting delle attivita` concretamente svolte durante il tirocinio e supporto alla compilazione della documentazione amministrativa richiesta.
La collaborazione con il CPI può riguardare anche la fase preliminare all’attivazione del tirocinio, per l’individuazione del soggetto ospitante.
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Diventa quindi fondamentale al giorno d'oggi possedere almeno conoscenze informatiche di base se si vuole essere competitivi in ambito lavorativo.
IL CORSO DI PREPARAZIONE INFORMATICA DI BASE di 24 ORE ti fornirà le competenze necessarie utili a prescindere dal profilo professione e dal settore economico di interesse.
In aula il docente utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alterna dimostrazioni pratiche ed esercitazioni dei partecipanti in modo da permettere a tutti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Si concretizza nell’elaborazione di suggerimenti relativi alle modalità di svolgimento dei servizi di politica attiva del lavoro e agli strumenti e/o ausili tecnici necessari, per agevolare la tua partecipazione alle
attività.
A conclusione delle 7 ore previste, ti sarà consegnata una relazione tecnica che contiene gli specifici aspetti oggetto della consulenza.
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Imparerai ad operare all'interno della di una segreteria amministrativa in grado di svolgere tutte le mansioni relative ai principali processi amministrativo-contabili.
Sarai in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti utili nell’ambito del supporto al management e le competenze specialistiche teorico/pratiche necessarie per la tenuta della contabilità.
Apprenderai inoltre le conoscenze teorico-pratiche sulla corretta analisi e compilazione della busta paga.
Il docente in aula utilizzerà una METODOLOGIA DIDATTICA che alternerà dimostrazioni pratiche ed esercitazioni in modo da permettere ai partecipanti di acquisire una formazione integrale su ogni singolo argomento trattato e di partecipare in modo attivo.
Il percorso inoltre si adatta alle esigenze dei partecipanti in modo da rispondere alle singole necessità di approfondimento e di comprensione del programma.
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Questo intervento si propone di far sì che tu possa apprendere efficacemente e realisticamente le DINAMICHE DEL MONDO DEL LAVORO per il settore di riferimento.
Verrai guidato nel trovare la strada giusta verso la REALIZZAZIONE PROFESSIONALE e ricoprire quindi un ruolo che sia fonte di soddisfazione, personale oltre che economica, e che permetta di realizzarsi mettendo a frutto le proprie conoscenze, competenze e passioni.
Il SUPPORTO ALL'INSERIMENTO permette di focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre per la realizzazione del proprio PROGETTO PROFESSIONALE, strutturando un CONCRETO PIANO DI AZIONE.
Si tratta infatti di un servizio in cui sarai parte attiva e, con il supporto dell'operatore, attiverai un processo di riflessione utile a MASSIMIZZARE IL TUO POTENZIALE. Nello specifico potranno essere attivate una o più delle seguenti attività in base alle tue necessità:
- SCOUTING DELLE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI (on-line e off-line) personalizzato e mirato, che tenga quindi in conto motivazioni, propensioni e attitudini;
- COSTRUZIONE SUL TERRITORIO DI UN NETWORK con differenti attori per intercettare opportunità lavorative;
- PERSONAL BRANDING valorizzando gli aspetti più salienti della personalità e professionalità comunicando le proprie caratteristiche e competenze nel modo più efficace possibile;
- STESURA DEL CV (anche VIDEO CV) E DELLA LETTERA DI PRESENTAZIONE in base alle peculiarità della posizione aperta;
- PRAPARAZIONE AL COLLOQUIO DI LAVORO attraverso simulazioni che ti consentano di proiettarti in situazione e gestire con padronanza le dinamiche tipiche di un colloquio di lavoro strutturato;
Organizzerai la tua ricerca di lavoro utilizzando DIFFERENTI CANALI (portali specializzati, individuazione di "career day" online e in presenza, eventi fieristici, convegni e seminari di settore o più in generale dedicati al mondo del lavoro, quotidiani e periodici che pubblicano annunci con offerte di lavoro) e l'invio di autocandidature.
La finalità è quella di far in modo che tu riesca a entrare/rientrare stabilmente nel mercato del lavoro.
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Il corso di aggiornamento permetterà di approfondire le procedure di acquisizione, registrazione e trasmissione di documenti e comunicazioni in entrata e uscita, utilizzando strumenti digitali per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della privacy.
"]},"sort":["Eduforma Srl"]},{"_index":"opal","_id":"1449","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eurointerim s.p.a."],"activities":["Incontro domanda offerta","Accompagnamento al lavoro","Orientamento specialistico individuale"],"titoloOpal":["Orientamento specialistico/Accompagnamento al lavoro/Incontro Domanda Offerta"],"descrOpal":["La persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, definisce il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali.
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"]},"sort":["Eurointerim s.p.a."]},{"_index":"opal","_id":"14063","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eurointerim s.p.a."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 1","Suporto all'autoimpiego - Percorso 1","Accompagnamento al lavoro - Percorso 1"],"titoloOpal":["Reinserimento lavorativo"],"descrOpal":["La persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, de¿nisce il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è a¿ancata nella ricerca di opportunità occupazionali o di autoimpiego
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["FORCOOP C.O.R.A. VENEZIA SC"]},{"_index":"opal","_id":"2594","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORCOOP C.O.R.A. VENEZIA SC"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello intermedio - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali - LIVELLO INTERMEDIO - Percorso 1"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
"]},"sort":["FORCOOP C.O.R.A. VENEZIA SC"]},{"_index":"opal","_id":"3377","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORCOOP C.O.R.A. VENEZIA SC"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello base - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione Competenze Digitali - LIVELLO BASE - Percorso 1"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["FORCOOP C.O.R.A. VENEZIA SC"]},{"_index":"opal","_id":"3375","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORCOOP C.O.R.A. VENEZIA SC"],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello avanzato - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione competenze digitali – LIVELLO AVANZATO - Percorso 2"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
"]},"sort":["FORCOOP C.O.R.A. VENEZIA SC"]},{"_index":"opal","_id":"7676","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FORCOOP C.O.R.A. VENEZIA SC"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"],"descrOpal":["L’addetta/addetto all’accoglienza e assistenza clienti lavora a contatto diretto con il pubblico, fornisce informazioni ed assistenza relative alle diverse esigenze. Può anche regolare il flusso di visitatori, e/o di pazienti, e gestire gli appuntamenti. Tale ruolo si relaziona (anche online) con la clientela sia rispetto all’accesso e fruizione di servizi e prodotti dell’azienda, sia dopo l’acquisto, acquisendo informazioni utili alla rilevazione della soddisfazione del cliente. Facilita il processo e fornisce alla clientela strumenti e indicazioni necessari, secondo le procedure aziendali, relazionandosi con le varie funzioni interne (commerciale, marketing, assistenza…).
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Durante il corso saranno utilizzati gli strumenti da banco (Chiavi, cacciaviti, pinze, lime, seghetto..) per permettere ai partecipanti di prendere mano con il montaggio e assemblaggio di pezzi meccanici.
Sarà trattato inoltre il Modulo sulle Soft-skills relativamente alle capacità trasversali da utilizzare in ambito lavorativo.
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Lo scopo è fornire competenze per condurre e utilizzare in autonomia impianti e macchinari per il confezionamento di prodotti alimentari.
"]},"sort":["RANDSTAD ITALIA S.P.A."]},{"_index":"opal","_id":"3036","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Talent Solutions S.r.l."],"activities":["Formazione competenze digitali - Livello base - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze digitali – LIVELLO BASE percorso 1"],"descrOpal":["Il modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"6996","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"titoloOpal":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"],"descrOpal":["In questa fase del percorso il tutor guida quindi l’utente, passo dopo passo, attraverso specifici servizi di orientamento e counselling, fornendogli gli strumenti necessari per promuoversi efficacemente nel mondo del lavoro attraverso le seguenti attività: supporto nella redazione di lettere di accompagnamento al curriculum vitae personalizzati in funzione del profilo dell’utente e delle aziende target; accompagnamento nell’attività di ricerca attiva di opportunità formative e di inserimento lavorativo attraverso molteplici canali, tra cui il web, le aziende, il proprio network, agenzie per il lavoro, Cm e supporto all’auto promozione della propria candidatura attraverso il canale comunicativo più idoneo in funzione dell’interlocutore; preparazione ad un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro. Oltre a fornire all’utente tali essenziali strumenti, l’operatore dovrà mettere in campo azioni di scouting aziendale finalizzato ad individuare contesti lavorativi dove le caratteristiche degli utenti in carico al servizio possano trovare idonea espressione: l’attività di scouting e di promozione degli utenti viene effettuate sia con le aziende che risultano in obbligo ai sensi della L.68/99, sia con quelle che non rientrano in tale elenco ma che potenzialmente potrebbero ospitare l’utente del servizio. Nel primo caso una volta identificato il contesto viene valutata l’idoneità dello strumento di assolvimento dell’obbligo definito in sede di accordi con la Provincia rispetto all’utente da avviare.
"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"1735","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Analisi del quadro generale","Definizione del programma","Supervisione dell'attività","Puntualizzazione delle problematiche","Allenamento e affiancamento"],"titoloOpal":["SERVIZIO JOB COACHING"],"descrOpal":["Umana Spa offre un servizio di Job Coaching che ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze individuali di adattamento del lavorotore, per sostenere il candidato nell'adeguamento al posto di lavoro e/o per migliorare le condizioni di svolgimento della propria prestazione lavorativa. Lavoreremo per aumentare l'empowerment dei nostri candidati, attivando un percorso di crescita strutturato per accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e sviluppare il potenziale, anche al fine di aggiornare la propria professionalità ai fabbisogni dell’azienda nella quale sono inseriti e affrontare i cambiamenti con positività.
"]},"sort":["UMANA"]},{"_index":"opal","_id":"13775","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-SAN DONA' DI PIAVE"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UMANA S.P.A."],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 1","Accompagnamento al lavoro - Percorso 1"],"titoloOpal":["Reinserimento lavorativo"],"descrOpal":["La persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, definsice il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali o di autoimpiego.
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Il corso sviluppa a livello base contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
PRINCIPALI CONTENUTI
Uso del pc di base per l'archiviazione documentale,
Uso del pc di base per la ricerca delle informazioni
Uso del pc di base per l'invio e ricezione di posta elettronica
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
Il corso della durata di 40 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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Il corso sviluppa a livello avanzato contenuti digitali per interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy. Sarà, inoltre, approfondito il tema dell’utilizzo del pacchetto Office.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Uso degli strumenti di Word
-Uso degli strumenti di Excel
-Uso degli strumenti di Power point
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale
Il corso della durata di 40 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mi ra a fornire le conoscenze per comprendere il disegno tecnico di gruppi e particolari meccanici.
PRINCIPALI CONTENUTI
– Concetti di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione)
– Modulistica di riferimento: schede istruzioni, programmi di produzione, schede controllo conformità, ciclo di lavoro, ecc.
– Tipologia e caratteristiche della documentazione tecnica di pertinenza (disegno di insieme e dei particolari, ciclo di montaggio, distinta base e schede istruzioni, schede controllo qualità)
– Caratteristiche e proprietà dei materiali meccanici
EVENTUALI LIMITAZIONI
Limitazioni fisiche: attività lavorativa che richiede uno stazionamento prolungato.
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Il Centralinista riceve e smista le chiamate in entrata e in uscita. In alcuni contesti i suoi compiti comprendono anche attività di reception e di gestione della posta.
OBIETTIVI DEL CORSO
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Il corso mira a sviluppare competenze tecniche solide tra i partecipanti. Attraverso una formazione pratica, gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita degli strumenti di centralinismo e del software correlato, consentendo loro di operare in modo efficace e competente nel loro ruolo.
Inoltre, il corso si impegna a potenziare le abilità di comunicazione dei partecipanti.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Elementi di telefonia di base
- Funzionalità e caratteristiche del centralino
- Nozioni di qualità del servizio
- Principi di customer satisfaction
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Esercitazioni pratiche
EVENTUALI LIMITAZIONI
NessunaOBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di sviluppare competenze linguistiche e comunicative fondamentali per affrontare situazioni lavorative quotidiane in un contesto anglofono. Gli obiettivi principali del corso includono il miglioramento delle abilità di comunicazione orale, la capacità di comprendere e rispondere a messaggi scritti come email e documenti di lavoro, nonché la competenza nell'ascolto e nella comprensione di annunci e conversazioni telefoniche legate al lavoro.
PRINCIPALI CONTENUTI
- Comunicazione e grammatica di base
- Vocabolario Specifico per il Lavoro
- Comunicazione Telefonica e Email
- Meeting e Presentazioni
- Simulazioni di Ruolo
- Esercitazioni scritte e orali
EVENTUALI LIMITAZIONI
Nessuna
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L'intervento ha l'obiettivo della crescita personale delle persone con disabilità per stimolare le proprie capacità e l'integrazione con gli altri per il rafforzamento dell'autostima. L'attività sarà svolta con metodologie di tipo esperienziale per portare i discenti a fare un bilancio delle proprie competenze e della loro spendibilità sul mercato del lavoro evidenziando punti di forza talvolta nascosti dietro la loro fragilità.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Analisi delle competenze soft in entrata,
-Motivazione e incoraggiamento dell'utente facendo entrare in gioco e risvegliando capacità e volontà.
-Realizzazione di un project work in cui co-progettare una proposta a supporto dell'occupazione per propri pari.
EVENTUALI LIMITAZIONI
Corso d’aula.
Il corso della durata di 32 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.
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