CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL22-65/009
ESAC SPA
CREAZZO (VICENZA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
- Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
- Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
- Modelli e tecniche di scaffaling
- Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
ABILITA'
- Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
- Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
- Realizzare la prezzatura dei prodotti
- Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
- Principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
- Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
- Tecniche di vendita assistita e attiva
- Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
ABILITA'
- Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
- Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
- Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
COMPETENZA: REALIZZARE LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE
CONOSCENZE
- Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici, …
- Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
- Procedure per la registrazione delle merci in uscita
- Procedure di registrazione contabile
- Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
ABILITA'
- Applicare le procedure amministrative in uso per le diverse modalità di pagamento
- Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
- Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
Durata e orari
40 ore in orario 09.00 - 13.00
Sede di svolgimento
ESAC SPA VIA PIAZZON 40Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.78.99 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI NCA
Professioni correlate
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
- 5.1.2.2.0.6 - ASSISTENTE ALLA VENDITA
- 5.1.1.2.1.1 - COMMERCIANTE AL DETTAGLIO
- 5.1.2.2.0.12 - COMMESSO DI VENDITA
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Francesca Dalla Montà, ruolo: Referente GOL - email: francesca.dallamonta@ascom.vi.it telefono: 0444964300