Archivio notizie

Pubblicato il 05.09.2022

#RiParto: finanziamenti alle imprese per il rientro al lavoro delle lavoratrici madri

Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2022

Bando RiParto lavoratrici madri

#RiParto è l’iniziativa finanziata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri dopo l’esperienza del parto, anche attraverso misure di conciliazione dei tempi di vita e lavoro e percorsi di welfare aziendale.

Secondo il rapporto BES dell’Istat, infatti, in Italia lo svantaggio delle madri occupate è rilevante e la presenza di figli, soprattutto se in età prescolare, ha un effetto importante sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Le donne tra i 25 e i 49 anni sono occupate nel 73,9% dei casi se non hanno figli, mentre lo sono nel 53,9% se hanno almeno un figlio di età inferiore ai 6 anni e il tasso di occupazione tende a diminuire con l’aumentare del numero di figli minorenni presenti nel nucleo familiare.

Parallelamente, la denatalità nel nostro Paese registra un nuovo record negativo: secondo i dati Istat, i nati della popolazione residente nel 2021 sono stati appena 399.431, in diminuzione dell’1,3% rispetto al 2020 e quasi del 31% a confronto col 2008, anno di massimo relativo più recente delle nascite.

In questo contesto si inserisce la misura #RiParto, che intende finanziare la realizzazione di azioni di supporto all’assunzione del nuovo ruolo genitoriale, anche attraverso iniziative di sostegno psicologico e fisico, incentivi economici finalizzati al rientro al lavoro, attività di formazione e accompagnamento al lavoro.

Possono presentare domanda di finanziamento, anche in forma associata:

  • le imprese, ai sensi dell’articolo 2082 c.c e dell’articolo 2083 c.c., aventi sede legale o unità operative sul territorio nazionale;

  • i consorzi e i gruppi di società collegate o controllate ai sensi dell’articolo 2359 c.c.


I destinatari finali delle misure sono le lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato e determinato, anche in part time, del soggetto proponente sia in forma singola che associata, incluse le dirigenti, le socie lavoratrici di società cooperative, le lavoratrici in somministrazione nonché le titolari di un rapporto di collaborazione purché la natura e le modalità di esecuzione del rapporto siano compatibili con la tipologia e con la durata dell’azione proposta con la domanda di finanziamento.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 50 milioni di euro.

La richiesta di finanziamento per ciascun progetto deve essere compresa tra un minimo di 15.000,00 euro e un massimo di 1.000.000,00 di euro, a seconda della tipologia di impresa e della dimensione aziendale.

Le domande di finanziamento possono essere presentate entro il 30 settembre 2022 secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico “#RiParto. Percorsi di welfare aziendale per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, famiglia.governo.it.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030