Archivio notizie

Pubblicato il 12.05.2023

Lavoro a termine: in Veneto 550 mila assunzioni a tempo determinato e 373 mila lavoratori coinvolti

Le novità normative introdotte dal “Decreto Lavoro” potrebbero interessare 20 mila contratti all’anno

Sono oltre 370 mila i lavoratori che nel corso del 2022 hanno stipulato in Veneto un contratto di lavoro a tempo determinato, nella maggior parte dei casi di durata compresa tra 1 e 6 mesi, per un totale di circa 550 mila assunzioni nell’anno.

È quanto emerge dall’approfondimento statistico di Veneto Lavoro su tipologia e durate dei rapporti a tempo determinato in Veneto, pubblicato a pochi giorni dall’entrata in vigore del “Decreto Lavoro” intervenuto anche sulla disciplina del lavoro a termine e in particolare sulle causali necessarie per i contratti di durata superiore ai 12 mesi.

Secondo il report di Veneto Lavoro, tali novità potrebbero potenzialmente impattare su circa 20 mila contratti l’anno, ovvero il 5% delle assunzioni complessive e il 10% dei contratti a tempo determinato definiti “genuini”, ovvero non legati a situazioni specifiche quali lavoro stagionale, assunzioni nella Pubblica Amministrazione, lavoro non stagionale in agricoltura e contratti di sostituzione.

Tanti sono infatti i nuovi contratti la cui durata effettiva supera i 12 mesi, con l’eccezione di quanto avvenuto nel biennio 2016-2017 quando hanno raggiunto, rispettivamente, quota 29.400 e 41.400. Nel 2020 sono stati circa 21.400, mentre i dati parziali del 2021 segnalano 17 mila contratti di durata effettiva superiore ai 12 mesi.

Circa la metà delle assunzioni complessive fa invece riferimento a situazioni specifiche: un quarto del totale è costituito da assunzioni riferite ad attività stagionali, il 13% alla Pubblica Amministrazione, il 7% sono contratti di sostituzione e il 4% contratti a tempo determinato non stagionali in agricoltura.

I contratti stagionali interessano prevalentemente l’agricoltura e il settore turistico, e sono particolarmente utilizzati nelle province di Belluno, Verona e Venezia. Nel 2022 hanno raggiunto il loro livello massimo, con quasi 140 mila assunzioni e 107.600 lavoratori coinvolti, circa il 30% del totale assunti con contratto a tempo determinato. Nella Pubblica Amministrazione si sono registrate 73 mila assunzioni, molte delle quali nell’ambito dell’istruzione pubblica, mentre più marginale è l’incidenza dei contratti a termine per sostituzione temporanea di altri lavoratori (37 mila assunzioni) e delle assunzioni non stagionali in agricoltura (27 mila nel 2022), che nella maggior parte dei casi sono comunque fortemente condizionate dalle dinamiche stagionali che caratterizzano il settore e risultano particolarmente rilevanti nelle province di Rovigo e Treviso.

In aumento la quota di assunzioni a termine successivamente trasformate in contratti a tempo indeterminato: nel 2021, su 241.451 assunzioni a tempo determinato, le trasformazioni sono state 60.567, ovvero una su quattro.

Tutti i dati sul lavoro a termine in Veneto sono disponibili nel report “Misure/115 – Contratti a tempo determinato: un focus aggiornato su tipologia e durate”, pubblicato nella sezione dedicata del sito di Veneto Lavoro, www.venetolavoro.it/misure.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030