Archivio notizie

Pubblicato il 15.04.2022

Veneto: assunzioni in crescita nel turismo, nella cultura e nell’editoria

Nei dati della Bussola di Veneto Lavoro l’andamento del mercato del lavoro veneto nel primo trimestre dell’anno

 

Lavoro Veneto primo trimestre 2022Le tensioni internazionali dovute alle conseguenze del conflitto in Ucraina, all’aumento dei costi delle materie prime, alla difficoltà di approvvigionamento e alla spinta inflazionistica non sembrano ancora aver avuto effetti negativi sul mercato del lavoro veneto, che nel primo trimestre dell’anno ha registrato un saldo occupazionale positivo per 23.600 posti di lavoro in più, di cui 16 mila nel mese di marzo, con un aumento tanto dell’occupazione stabile quanto di quella a termine.

Secondo i dati della Bussola di Veneto Lavoro, a crescere di più sono alcuni tra i settori che avevano risentito maggiormente delle conseguenze della pandemia: il turismo registra un numero di assunzioni quattro volte superiore a quello osservato nell’analogo periodo del 2021, assunzioni raddoppiate anche nelle attività culturali e nell’editoria. L’industria registra un +37%, trainata da alcuni comparti del made in Italy, dalle macchine elettriche e dall’industria dei mezzi di trasporto, mentre l’agricoltura mostra un calo delle assunzioni del 9%.

Verona e Venezia beneficiano dell’andamento positivo del settore turistico e fanno segnare nel trimestre, rispettivamente, 7.800 e 7.100 posti di lavoro in più.

Con un mercato del lavoro nuovamente dinamico tornano a crescere le dimissioni (+52%), con molti lavoratori spinti a ricercare migliori occasioni di impiego altrove, e i licenziamenti, che rimangono tuttavia una quota marginale delle cessazioni di rapporti di lavoro dipendente e sui quali pesa il confronto con un periodo, il primo trimestre 2021, in cui ancora vigevano il divieto di licenziamento imposto per tutelare i livelli occupazionali in periodo di pandemia.

La Bussola di Veneto Lavoro con i dati del mercato del lavoro veneto nel mese di febbraio è disponibile alla pagina www.venetolavoro.it/bussola.

 

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo