Archivio notizie

Pubblicato il 09.01.2023

Cultura in rete: bando della Regione del Veneto per lo sviluppo delle competenze

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 16 febbraio 2023

La Regione del Veneto ha pubblicato un bando per la realizzazione di progetti destinati ai lavoratori delle imprese culturali, in una logica di rete territoriale. L’iniziativa mira a creare ecosistemi culturali territoriali in cui le imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo possano collaborare attivamente, anche per lo sviluppo delle competenze dei lavoratori del settore.

Le attività sono rivolte ai lavoratori occupati – compresi liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, titolari d’impresa e coadiuvanti d’impresa – nelle imprese di settore operanti in Veneto e attive, ad esempio, nei seguenti ambiti:

  • musica;

  • arti visive (cinema, audiovisivo e fotografia);

  • spettacoli dal vivo e Festival;

  • patrimonio culturale (archivi, biblioteche e musei di natura privata);

  • editoria, libri, letteratura.


Gli interventi possono riguardare attività di formazione (in aula, outdoor e laboratoriale), consulenza individuale e di gruppo, action research, borse di ricerca, visite studio, seminari, workshop, focus group, webinar e altre tipologie di eventi.

I progetti devono essere pluriaziendali, avere carattere territoriale, prevedere la messa in rete di imprese di settore e soggetti attivi nel territorio, e avere un valore compreso tra i 200.000 e i 210.000 euro. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 3.150.000 euro.

L’obiettivo del bando è favorire interventi in grado di determinare una ricaduta positiva sul territorio, considerata la rilevanza del settore sull’economia regionale. Il Veneto è infatti tra le prime regioni in Italia sia per numero di imprese (22.808) che per occupati (135.500) e per ogni euro speso in cultura si sviluppano ricadute per 1,8 euro.

Le proposte progettuali possono essere presentate entro il 16 febbraio 2023 dagli enti accreditati alla Formazione Continua, in partnership obbligatoria con realtà aziendali, secondo le modalità indicate nel bando disponibile nel portale dedicato bandi.regione.veneto.it.

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030