Archivio notizie

Pubblicato il 07.02.2024

Lavoro: più opportunità per i lavoratori con disabilità con il nuovo accordo quadro regionale sull'Art. 14

Sottoscritto a Castelfranco Veneto l’accordo quadro regionale per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali e nelle imprese sociali delle persone con disabilità

È stato sottoscritto oggi presso la Cooperativa Sociale NoiGroup di Castelfranco Veneto il nuovo accordo quadro regionale per l’inserimento lavorativo nelle cooperative sociali e nelle imprese sociali delle persone con disabilità con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario.

L’accordo rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 14 del D.lgs. 276/2003, che consente alle imprese di assolvere parzialmente agli obblighi occupazionali previsti dalla normativa in materia di collocamento mirato attraverso la stipula di apposite convenzioni e il conferimento di commesse di lavoro a cooperative sociali del territorio, che per svolgerle assumono lavoratori con disabilità. Lo strumento consente inoltre alle persone con disabilità di essere inserite in contesti lavorativi idonei a sviluppare le proprie competenze, valorizzando al contempo il possibile ruolo formativo che la cooperativa assume nel favorire l’inserimento di tali lavoratori anche in aziende profit.

Il nuovo accordo rende di fatto concreta la possibilità di estendere lo strumento dell’art. 14 alle imprese sociali, che possono svolgere qualsiasi attività d’impresa, senza scopo di lucro, per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, o occuparsi di inserimento lavorativo, dotandosi di personale idoneo a seguire soggetti con svantaggi sociali o lavorativi.

Negli ultimi anni l’applicazione dell’art. 14 in Veneto ha evidenziato una crescita costante arrivando a coinvolgere nel 2023 oltre 250 aziende, 85 cooperative sociali e 560 persone con disabilità, per un totale di 281 convenzioni in essere al 31 dicembre 2023 (+44% rispetto a un anno prima) e un valore di oltre 20 milioni di euro di commesse di lavoro.

Presenti alla firma dell’Accordo l’Assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, il Direttore della Direzione Lavoro della Regione del Veneto Alessandro Agostinetti, il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone e i rappresentanti delle principali associazioni datoriali, organizzazioni sindacali e associazioni del mondo della disabilità del territorio.

Per approfondimenti sul tema dell’Art. 14 consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto www.cliclavoroveneto.it/convenzioneart14.

 

 

Informazioni

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Veneto verso 2030