Informazioni Informazioni

Il progetto

#orientati

Il Programma a sostegno delle attività di orientamento dei giovani

La Regione del Veneto, attraverso il Fondo Sociale Europeo, strumento cardine per il raggiungimento della piena occupazione e per lo sviluppo del capitale umano, sostiene direttamente l’incremento dei livelli di istruzione e formazione e il contrasto della dispersione scolastica.

L’implementazione di strumenti e attività finalizzate a rendere efficace il diritto all’orientamento, costituisce l’elemento essenziale della strategia di intervento del POR FSE Veneto 2014-2020.

#orientati è il nome che è stato scelto dalla Regione del Veneto per identificare il Programma a sostegno delle attività di orientamento dei giovani.

#orientati è l’invito di oggi, momento di partenza, ma è anche l’obiettivo di domani per i nostri giovani.

Con #orientati la Regione si mette in ascolto dei diversi attori coinvolti nei processi formativi e occupazionali del territorio regionale, avviando un processo che faccia sintesi di stimoli ed esperienze al fine di farli diventare patrimonio comune grazie al quale costruire strumenti efficaci per le giovani generazioni.

Si tratta di un percorso articolato e produttivo che parte da un elemento cardine delle politiche regionali, la persona al centro: gli studenti, i giovani e le loro famiglie.

Le attività che saranno realizzate e finalizzate nell’ambito di #orientati sosterranno l’esperienza diretta, il contatto personale e l’autovalutazione, perché per fare scelte consapevoli è indispensabile conoscere e conoscersi.