Informazioni

Informazioni

Progetto Migliori si Diventa

Progetto Migliori si Diventa

 

 

Migliori si diventa è un progetto della Regione Veneto e rientra nelle politiche di formazione attiva. È nato nel 2012, dalla constatazione che la difficile congiuntura economica degli ultimi anni ha messo in luce come il modello Veneto, fatto dell’intraprendenza e della creatività di migliaia di piccoli imprenditori, non sia più sufficiente ad affrontare le crisi dell’economia mondiale. Le piccole aziende cercano sempre nuove strategie, hanno bisogno di una scossa, di uno stimolo a cambiare le pratiche e le routines che hanno funzionato per un ventennio ma che ora si rivelano inadeguate. 

Durante le due edizioni realizzate (2012 e 2014), mirava ad identificare le aziende eccellenti e a metterle in rete, stimolando gli imprenditori a condividere il loro know-how attraverso il dialogo e ad entrare in relazione con i “colleghi” in modo che il loro confronto fosse da spinta a tutti per migliorarsi e per preparare il terreno alla creazione di nuove idee. Migliori si diventa voleva quindi offrire una serie di best practices, esempi positivi di aziende che, nonostante la crisi, funzionano e crescono. 

Nell’edizione 2012 oltre settanta imprenditori si sono riuniti per confrontare le loro esperienze, problematiche e soluzioni, su temi che andavano dal marketing alla formazione, dalla R&S, all’internazionalizzazione. L’obiettivo era quello di riportare il focus sul merito, sull’importanza cioè della risorsa umana nel successo dell’azienda e ridare fiducia al tessuto imprenditoriale. Oltre a fornire esempi positivi anche alle nuove generazioni che si affacciano sul mondo del lavoro.

Nell’edizione del 2014, oltre a imprenditori e manager, sono stati coinvolti anche gli studenti delle classi quarta e quinta superiore, proprio perché in una fase importante della loro vita, in cui sono chiamati a fare delle scelte che segneranno il loro futuro. 

Gli studenti sono stati coinvolti attraverso l’omonimo spettacolo formativo dal duo comico Marco & Pippo integrato dalla competenza di un esperto consulente aziendale come Maurizio Feraco. Durante lo spettacolo è stato trattato, in modo nuovo e coinvolgente, il tema dell’orientamento aiutandoli a riflettere sulle aspirazioni, competenze, caratteristiche personali necessarie ad affrontare il mondo del lavoro. Ogni argomento è stato affrontato con sketch comici, video di supporto, attività e semplici giochi ispirati all’improvvisazione teatrale coinvolgendo i ragazzi in prima persona.

Scopri tutti i filmati relativi al progetto: www.youtube.com/migliorisidiventa
In allegato i documenti prodotti durante il progetto.

_______________________________
Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto di promozione e comunicazione del Fondo sociale europeo nel Veneto - POR 2007-2013. (Riferimenti: P. IVA 00992720300 - CUP H11D09000030007 - CIG 01792956E8)