Informazioni Informazioni

Erasmus per Giovani Imprenditori

Programma Erasmus per Giovani Imprenditori

Il programma europeo di scambio per chi vuole fare un'esperienza professionale all'estero

Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma comunitario di mobilità rivolto ai giovani imprenditori, o a coloro che lo vogliono diventare, che offre la possibilità di fare un'esperienza lavorativa fino a sei mesi presso una piccola o media impresa in uno dei paesi dell'Unione europea.

L'obiettivo del programma è promuovere lo scambio di conoscenza e competenze, stimolando l'imprenditorialità, la competitività, l'internazionalizzazione e la crescita di nuove piccole e medie imprese in Europa.

Chi può partecipare

Possono prendere parte al programma tutti i cittadini dell'Unione europea:

  • intenzionati ad avviare una propria impresa;
  • che abbiano già costituito una propria attività negli ultimi tre anni.


Le attività imprenditoriali possono riguardare qualsiasi settore e non sono previsti limiti di età per i partecipanti.

Tra i requisiti richiesti vi sono inoltre:

  • risiedere in uno dei paesi partecipanti al programma;
  • avere un'idea o un progetto imprenditoriale concreto.
  • essere disposti ad integrare il finanziamento offerto dal programma a copertura dei costi del soggiorno all'estero.

Come funziona il programma

A livello locale, l'assistenza necessaria a organizzare lo scambio è garantita dal supporto dei centri di contatto che il candidato dovrà scegliere tra quelli attivi nel suo Paese di residenza. L'elenco è disponibile nell'apposita sezione dedicata del sito www.erasmus-entrepreneurs.eu.

I centri di contatto locali sono organizzazioni intermediarie selezionate dalla Commissione europea allo scopo di valutare le candidature e guidare il partecipante nelle varie fasi dello scambio, dalla compilazione della domanda di partecipazione alla selezione del partner ospitante. Il centro di contatto dell'imprenditore ospitante fornirà inoltre appoggio al nuovo imprenditore durante il soggiorno all'estero.

Il processo di attivazione del programma si sviluppa in tre fasi:

1. Candidatura
Per partecipare al programma è necessario presentare la propria candidatura online compilando il form presente sul sito www.erasmus-entrepreneurs.eu. Il candidato dovrà inoltre mettersi in contatto con il centro di contatto prescelto che avrà il compito di verificare la domanda e, nel caso soddisfi i requisiti previsti, di accettarla.

2. Scelta del partner
Una volta accettata la richiesta, il candidato avrà la possibilità di accedere tramite banca dati online alla lista degli imprenditori ospitanti che aderiscono al programma, e poter scegliere fino a 5 nominativi. Il centro di contatto locale prescelto sarà incaricato di facilitare i contatti tra gli imprenditori per individuare il partner più idoneo.

3. Realizzazione dello scambio
Le parti coinvolte - il nuovo imprenditore, l'imprenditore ospitante e i rispettivi centri di contatto locali - redigeranno un progetto di "Impegno per la qualità" in cui verranno descritti il programma lavorativo/formativo, i compiti, le responsabilità, i risultati attesi, le condizioni finanziarie e le implicazioni legali dello scambio. I centri di contatto locali verificheranno inoltre la qualità dell'attività e ne valuteranno i risultati.

Durata del programma

Il soggiorno all'estero può durare da uno a sei mesi - suddivisibili in più periodi della durata di almeno una settimana – e deve essere completato entro un periodo massimo complessivo di dodici mesi.

Contributo previsto

Il programma prevede un sostegno economico a copertura delle spese di viaggio e di soggiorno presso il Paese ospitante calcolato su base mensile come da tabella disponibile sul sito dell'iniziativa.