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Il curriculum vitae

Il curriculum vitae

Come scrivere un buon curriculum 

Il curriculum vitae è un documento attraverso il quale si può far conoscere alle aziende il proprio profilo professionale. Si tratta di un vero e proprio messaggio promozionale che ha lo scopo di mettere in evidenza le proprie qualità personali e professionali, così da suscitare l'interesse dei responsabili del personale delle aziende.

Esistono dei modelli predefiniti, come il curriculum cronologico e l’Europass, ma non è detto che vadano bene per tutte le occasioni. Ciò che conta è la personalizzazione e la coerenza dei messaggi che vengono mandati all'interlocutore. Essi dovranno mettere in luce tutto il proprio bagaglio in termini di conoscenze, capacità, motivazioni, attitudini.
Curriculum vitae
La comunicazione, per essere efficace, deve essere sintetica, precisa, capace di far risaltare le qualità possedute e di trasmettere la propria determinazione. Un buon curriculum non è dunque un curriculum "lungo", ma un curriculum "pertinente", in cui trovano spazio in maniera ragionata le informazioni principali sulla storia professionale del candidato. È consigliabile adattare il proprio curriculum a seconda dell’offerta per cui ci si candida, magari partendo proprio dall’annuncio di lavoro e cercando di mettere in evidenza le esperienze e le competenze che il datore sta cercando in quel momento. Per mettere in risalto specifiche informazioni può essere efficace l’utilizzo del grassetto oppure di keywords.

La struttura di curriculum più diffusa, ma non l'unica, si articola nel seguente modo:

  • dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo completo di residenza e telefono);
  • formazione (il percorso di studi in ordine cronologico, partendo dal conseguimento dei titoli più recenti e indicando le date di conseguimento, le votazioni riportate, il nome delle scuole frequentate; per i laureati è opportuno indicare l'indirizzo di studi scelto e il titolo con l'argomento della tesi);
  • competenze linguistiche (specificando per ogni lingua il livello di conoscenza sia scritto che parlato: madrelingua, ottimo, buono, discreto, scolastico);
  • conoscenze informatiche;
  • esperienze lavorative, anche se saltuarie, effettuate, con l'indicazione di durata e mansioni svolte;
  • altre esperienze di lavoro non remunerato (volontariato, associazionismo ecc.);
  • hobby, interessi e caratteristiche personali (indica tutte le attività che rientrano nella sfera del tempo libero e che si ritengono utili rispetto alla valutazione delle proprie qualità personali, ad esempio essere membro di un'associazione in una posizione di responsabilità);
  • aspirazioni professionali (è consigliabile inserire tale sezione solo se si ha chiarezza sui settori e sulle aree di interesse in ambito lavorativo);
  • disponibilità (a rapporti di lavoro a tempo determinato, al part-time, a collaborazioni professionali, a trasferimenti e spostamenti della sede di lavoro, alla formazione ecc.).

Il curriculum deve essere datato e firmato e va spedito accompagnato da una lettera di presentazione

È importante ricordare di inserire nel curriculum l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, in linea con quanto contenuto nel Codice in materia di protezione dei dati personali; a tal fine è sufficiente scrivere in calce al cv la dicitura "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003" e sottoscriverla. 

Nel caso in cui ci si appresti a mandare il curriculum in un Paese estero, si deve prestare maggiore attenzione alla propria presentazione ed è necessario tener conto della cultura e del mercato del lavoro del Paese di destinazione. Nell’area anglosassone, ad esempio, nel curriculum si tende a dare più risalto alle informazioni che riguardano i punti di forza e di debolezza, le posizioni di responsabilità ricoperte e alle referenze dei propri professori o datori di lavoro/stage.

Modelli di curriculum cronologico sono disponibili online su diversi siti internet. Non hanno una struttura predefinita e consentono di inserire le informazioni anagrafiche, i titoli di studio e le esperienze professionali in maniera più libera. Si possono anche concentrare le informazioni in una pagina in modo tale da avere un documento più sintetico da presentare al selezionatore.
Il formato Europass, messo a punto dall’Unione Europea con lo scopo di permettere ad ogni cittadino europeo di riconoscere e valorizzare le proprie competenze sul mercato del lavoro e della formazione e per facilitare la mobilità dei lavoratori in tutto il territorio dell'Unione, permette di descrivere in maniera più chiara e completa le proprie esperienze e competenze. Ha una struttura standard, si può redigere direttamente online compilando i campi predefiniti e scaricare in diversi formati (Word, Pdf, Xml).
L’ 
Europass Curriculum Vitae è disponibile su www.europass.cedefop.europa.eu/it/.

In allegato è possibile trovare un modello di Europass Curriculum Vitae e un esempio già compilato.