Informazioni Informazioni

CERIecon

CERIecon: CENTRAL EUROPE Regional Innovation Ecosystems Network

Il progetto europeo per promuovere la cultura imprenditoriale tra i giovani

Il 15 aprile 2016 è stato approvato il progetto europeo “CERIecon: CENTRAL EUROPE Regional Innovation Ecosystems Network”, di cui è partner la Regione del Veneto Sezione Lavoro, finanziato nell’ambito del primo bando pubblicato dal Programma di cooperazione territoriale europea Interreg CENTRAL EUROPE 2014-2020. Su un totale di 620 progetti presentati in risposta al bando ne sono stati selezionati solo 35, e tra questi il progetto CERIecon.


CERIecon è promosso dall’Ufficio Europeo del Vienna Board of Education in partenariato con 24 enti pubblici e privati di Austria, Italia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia (autorità regionali, municipalità, università, camere di commercio, agenzie di business, enti di formazione, imprese sociali, parchi scientifici e tecnologici).

L'obiettivo di CERIecon è migliorare le competenze degli occupati nel settore delle imprese (in particolare negli start-up e nella costituzione di giovani PMI) riguardo alle nuove tecnologie, ai prodotti e ai servizi innovativi e all’innovazione sociale. CERIecon contribuirà a promuovere una cultura imprenditoriale per far sì che sempre più giovani siano ispirati a diventare imprenditori sviluppando delle proprie imprese.

L’obiettivo è quindi cercare di migliorare le loro capacità imprenditoriali garantendo il miglior supporto possibile attraverso la realizzazione di nuovi ecosistemi regionali per l’innovazione che renderanno disponibili formazione e servizi agli imprenditori. Questi ecosistemi saranno realizzati dai partner di progetto attraverso l’implementazione di un pacchetto equilibrato di strumenti, strategie e piani d'azione per l'innovazione. Grazie al network transnazionale, che connetterà gli ecosistemi di ciascun paese partner, gli imprenditori avranno l'opportunità di aumentare le loro competenze in un ambiente di business internazionale.

Il progetto capitalizza gli ottimi risultati conseguiti dal progetto i.e.SMART - SMART Training Network for Innovation and Entrepreneurship in Emerging Sustainable Economic Sectors il cui obiettivo era stimolare e sostenere la creatività e imprenditorialità dei giovani incoraggiando la produzione di prodotti e servizi innovativi, e ne rappresenta la logica continuazione e l’ulteriore sviluppo.

Il progetto CERIecon porterà avanti questi risultati supportando le tre azioni pilastro del piano d’azione imprenditorialità 2020:
 

  • Azione 1. istruzione e formazione imprenditoriale per supportare la crescita e la creazione d’impresa;
  • Azione 2. creare un ambiente dove gli imprenditori possano prosperare e crescere;
  • Azione 3. modelli e messa in comunicazione con specifici gruppi.


Il progetto, con un budget di quasi 3,5 milioni di euro e una durata di tre anni, si rivolge ad aspiranti imprenditori, PMI, micro imprese, start-up, imprese spin-off, studenti e disoccupati con un’idea d’impresa.

L’iniziativa offre ai partecipanti laboratori creativi, formazione tecnica per la stesura del business plan, attività di mentoring e tutoraggio, seminari internazionali, startup competition e opportunità di networking per lo sviluppo della propria idea di business.


Nello specifico, in Veneto è partita una prima fase di sperimentazione del progetto che prevede il supporto all’avvio di impresa per 10 nuove idee attraverso un percorso di accompagnamento della durata di 6 mesi, che si svolgerà a Verona presso ENAIP Veneto a partire da settembre 2017. Al primo semestre ne seguiranno altri due con lo sviluppo di altri due gruppi di 10 idee d’impresa, fino alla conclusione del progetto. Maggiori informazioni sono disponibili sul depliant in allegato.