Offerta Formativa Universitaria

In questa sezione si possono trovare schede di dettaglio sugli Atenei del Veneto, con informazioni utili riguardanti le loro caratteristiche generali, sedi e contatti.

Clicca sul nome dell’Università che più ti interessa per accedere alla relativa scheda.

In questa sezione...

In questa sezione si possono trovare schede di dettaglio sugli Atenei del Veneto, con informazioni utili riguardanti le loro caratteristiche generali, sedi e contatti.

Clicca sul nome dell’Università che più ti interessa per accedere alla relativa scheda.

Università degli Studi di PADOVA
Tra le più antiche e prestigiose d’Europa, nata nel 1222, l’Università di Padova è oggi un grande ateneo multidisciplinare che punta su una formazione professionalizzante ma dalle solide basi culturali, con corsi in lingua inglese e in teledidattica. È incentivata la mobilità all’estero e si può conseguire una doppia laurea rilasciata assieme ai più prestigiosi istituti europei. In tutte le sedi dell’Ateneo, a Padova e in altre città del Veneto, i servizi sono numerosi, dal tutorato alle borse di studio e all’accesso a mense e alloggi, da biblioteche, laboratori e aule informatiche a speciali servizi per gli studenti con disabilità.
Università degli Studi di VERONA
All'inizio degli anni Cinquanta, un gruppo di intellettuali diede vita alla Libera Scuola Superiore di Scienze Storiche da cui scaturì la volontà di far nascere una Università. L'ea prese corpo nel febbraio del 1959 per volontà del sindaco Giorgio Zanotto, Amministrazione Provinciale e Camera di Commercio. Si crearono la Libera Facoltà di Economia e Commercio e il Consorzio per gli Studi Universitari e fu fissata la sede a Palazzo Giuliari, attuale sede del Rettorato. Il progetto ebbe la sua definitiva realizzazione nel 1982, con l'autonomia e la statizzazione dell’Ateneo. Grazie al supporto e alla collaborazione delle principali istituzioni e all'apporto di validi docenti, l'Ateneo è cresciuto nel tempo arrivando agli odierni 15 Dipartimenti.
IUSVE - ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA
Lo IUSVE è un'Istituzione universitaria aggregata all'Università Pontificia Salesiana di Roma (Facoltà di Scienze dell'Educazione). Le origini risalgono all’anno 1990 quando, presso l’Isola di San Giorgio Maggiore in Venezia, veniva fondato l’Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa (ISRE) con lo scopo di realizzare iniziative di studio, ricerca e documentazione, formazione superiore di operatori ed esperti in ambito formativo e guida alla sperimentazione di interventi formativi.
L’8 maggio 1994 veniva istituita al suo interno la Scuola superiore Internazionale di Scienze della Formazione (SISF) con la finalità di dare forma curricolare accademica ad alcune iniziative di formazione e 10 anni dopo, si trasferiva a Venezia Mestre ed apriva la sua offerta formativa ai corsi di Baccalaureato (Laurea Triennale) e Licenza (Laurea Magistrale) negli indirizzi di psicologia, pedagogia e comunicazione, diventando IUSVE.
Università "Ca' Foscari" VENEZIA
L’Università Ca’ Foscari Venezia, nata nel 1868 come Scuola Superiore di Commercio, prima Business School in Italia, è oggi un moderno Ateneo, tra i migliori nel nostro paese, capace di offrire ai propri studenti un’ampia e diversificata offerta formativa, che si articola in vari campi: economico, linguistico, scientifico e tecnologico, umanistico, beni culturali e restauro, con molte proposte nuove, attente all’evoluzione dei contenuti del sapere.
Sono attivati più di 40 corsi di laurea, con particolare attenzione all’aspetto interculturale della formazione. Lo studente può conseguire titoli doppi/congiunti con Università straniere e può frequentare corsi tenuti interamente in lingua inglese.
Ogni giorno Ca’ Foscari offre la possibilità di vivere l’esperienza universitaria in un ambiente internazionale, attento agli aspetti innovativi della ricerca, aperto alle nuove tecnologie e metodologie di didattica, contraddistinto da una variegata offerta di eventi culturali e da un efficace collegamento con il mondo del lavoro.
Università IUAV di VENEZIA
Cosa si studia all'Università Iuav di Venezia?
Architettura, Arti visive, Design, Moda, Pianificazione e urbanistica, Teatro
Perché scegliere Iuav?
Tra le prime Scuole di architettura in Italia (nasce nel 1926), l’Università Iuav di Venezia ha una specificità che la rende unica nel panorama degli atenei italiani: è un’università “a tema”, interamente dedicata al progetto. Un luogo d’insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio; ma anche nella progettazione di oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali, multimediali, moda e grafica.
Uno spazio per la didattica e la ricerca sul restauro e sulla storia dell’architettura e delle arti. Un Ateneo diverso da tutti nelle forme dell'insegnamento: all'Università Iuav gli studenti imparano non solo in aula, ma nei laboratori attrezzati, sotto la guida diretta di docenti e professionisti di rilievo internazionale; o facendo esperienza di tirocinio nelle imprese, a contatto con le realtà produttive più vitali; o lavorando direttamente sul territorio, in collaborazione con enti e istituzioni.
Una università a misura di studente, in una città a misura d'uomo, unica al mondo.

Informazioni Informazioni