Archivio notizie Archivio notizie

Indietro

Report Assegno per il Lavoro Ottobre 2018

Veneto: Assegno per il Lavoro a 9 mila disoccupati over 30

Pubblicato il primo report di monitoraggio sull'iniziativa a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro

Sono circa 9 mila gli Assegni per il Lavoro rilasciati ai disoccupati over 30 del Veneto che ne hanno fatto richiesta e in 7 mila si sono recati presso uno degli enti accreditati su tutto il territorio regionale per dare avvio al proprio percorso di ricollocazione. È quanto emerge dal primo report di monitoraggio sull'andamento dell'iniziativa regionale contro la disoccupazione in età adulta, pubblicato da Veneto Lavoro in collaborazione con l'Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria della Regione del Veneto.

A quasi un anno dall'avvio dell'iniziativa nel novembre 2017, gli Assegni rilasciati dai Centri per l'Impiego del Veneto sono complessivamente 9.087, di cui il 22% rilasciato in provincia di Treviso, il 21% a Vicenza, il 18% a Verona e Padova, il 12% a Venezia, il 5% a Belluno e il 4% a Rovigo. La distribuzione per genere è sostanzialmente omogenea (51% maschi, 49% femmine), mentre gli italiani prevalgono nettamente sugli stranieri con una percentuale dell'82%. Tre destinatari su quattro hanno più di 40 anni e uno su tre percepisce la Naspi.

Tra quanti hanno ottenuto l'Assegno perché in possesso dei requisiti previsti, poco più di 7 mila si sono recati presso uno degli enti accreditati per attivare il servizio e ricevere assistenza qualificata gratuita nella ricerca di un nuovo lavoro. Tra gli enti che hanno preso in carico il maggior numero di utenti ci sono Umana (1.053 assegni attivati), Gi Group (1.019) ed Enaip Veneto (671). Oltre 2.400 gli Assegni già conclusi.

I contratti di lavoro stipulati dai beneficiari dell'Assegno sono complessivamente 3.710 (il 53% di quelli attivati) e nel 25% dei casi si tratta di contratti di durata superiore ai 6 mesi. 

Maggiori informazioni sull'Assegno per il Lavoro e il report di monitoraggio dell'iniziativa sono disponibili alla pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.

  • Fonte: Redazione ClicLavoro Veneto

News News


    Informazioni Informazioni