Garanzia Giovani Veneto: nuove opportunità per gli under 30
Con il bando "Work experience per i giovani" la Regione finanzia nuovi percorsi formativi e di tirocinio per i NEET
Avviata nel 2019 la seconda fase del Programma Garanzia Giovani Veneto con un bando da oltre 16 milioni di euro con cui la Regione del Veneto finanzia nuovi percorsi di formazione e tirocinio per favorire l’occupabilità dei giovani NEET tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
Al bando "Work experience per i giovani" possono partecipare gli enti accreditati – o in fase di acceditamento – per i Servizi al Lavoro in partenariato con gli enti accreditati per la Formazione Superiore e le imprese che ospiteranno i tirocinanti.
Gli enti devono presentare progetti della durata massima di 10 mesi che coinvolgano almeno 5 destinatari e includano le seguenti tipologie di intervento:
- orientamento specialistico;
- formazione mirata all’inserimento lavorativo;
- accompagnamento al lavoro;
- tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero.
Le domande di partecipazione possono essere inviate attraverso la piattaforma telematica SIU con modalità a sportello. Di seguito il calendario dei 9 sportelli previsti dalla DGR n. 765/2019:
- 1° sportello: 1 – 31 luglio 2019;
- 2° sportello: 1 – 30 settembre 2019;
- 3° sportello: 1 – 31 ottobre 2019;
- 4° sportello: 1 – 30 novembre 2019;
- 5° sportello: 1 – 31 dicembre 2019;
- 6° sportello: 1 – 31 gennaio 2020;
- 7° sportello: 1 – 29 febbraio 2020;
- 8° sportello: 1 – 31 marzo 2020 prorogato al 30 aprile 2020;
- 9° sportello: 1 – 30 aprile 2020 posticipato dal 1° maggio al 1° giugno 2020.
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili nell’Avviso pubblicato online sul sito di Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.
FrontierCities premia l'innovazione digitale
Finanziamenti fino a 150.000 euro per progetti su smart cities e mobilità urbana
È aperto il bando di FrontierCities, uno degli acceleratori d'impresa previsti dall'Unione Europea per supportare economicamente PMI, start-up e web developer con l'obiettivo di innovare e sostenere la crescita.
FrontierCities è un progetto che finanzia idee e soluzioni innovative in ambito smart cities e mobilità urbana che utilizzano FIWARE, una piattaforma open source che consente una rapida prototipazione e integrazione di nuove app.
Il bando mette a disposizione quasi quattro milioni di euro per finanziare a fondo perduto i progetti più innovativi con importi a partire da 50.000 euro fino a un massimo di 150.000.
I progetti possono essere presentati da sviluppatori web, start-up e PMI e devono riguardare applicazioni web per la mobilità finalizzate ad apportare benefici alla qualità della vita nelle città.
Oltre al finanziamento, i vincitori riceveranno anche supporto tecnologico e manageriale e potranno partecipare a sessioni di training e mentoring, e ad eventi di livello europeo. L'iniziativa coinvolgerà anche diverse città europee che potranno candidarsi come "campioni" per il testing e per adottare le applicazioni sviluppate.
Per candidarsi, è necessario presentare la propria proposta progettuale entro il 16 febbraio 2015 compilando il form disponibile sulla piattaforma online F6S Platform, come indicato sul sito dedicato all'iniziativa, www.fi-frontiercities.eu.
- Fonte: FrontierCities