Quadri orari istruzione professionale
INDIRIZZI PROFESSIONALI DEL SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
II profilo del settore Industria e Artigianato si caratterizza per una cultura tecnico professionale che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa in costante evoluzione.
Attività e insegnamenti dell'area generale comuni agli indirizzi dei settori SERVIZI e INDUSTRIA E ARTIGIANATO - Tabella 1
Indirizzo Produzioni industriali e artigianali
Attività e insegnamenti obbligatori nell'area di indirizzo
Le discipline dell'AREA GENERALE di questo percorso sono elencate nella tabella 1: per queste sono previste 660 ore nel primo biennio, 495 nel secondo biennio e nel quinto anno.
Dal 2011-2012 gli Istituti Professionali possono realizzare in via sussidiaria i percorsi triennali di istruzione e formazione.
Si tratta di percorsi caratterizzati dalla prevalenza delle attività e insegnamenti di indirizzo (relativi alla formazione professionale) sulle attività e insegnamenti di istruzione generale (relativi alla formazione culturale).
Il rilascio dell'attestato di qualifica professionale è previsto a conclusione del terzo anno del percorso triennale, previo superamento delle prove finali regolate con le modalità definite da disposizioni regionali e svolte dinnanzi a un'apposita Commissione Regionale nominata dalla Regione.
ARTICOLAZIONE ORARIA
Primo anno
Secondo anno
Terzo anno