null

Ultime notizie

Pubblicato il 16.03.2017

Veneto: nuove disposizioni per i disoccupati da oltre 3 anni

Dal 6 maggio i lavoratori potranno riacquisire lo stato di disoccupazione perso

Dal 6 maggio 2017 i lavoratori che sono disoccupati da più di 3 anni e che, negli ultimi 2 anni, non hanno sottoscritto un patto di servizio presso il Centro per l’Impiego (CPI) o non hanno ricercato attivamente un lavoro perderanno il loro stato di disoccupazione.

È quanto stabilito dalla DGR n.185/2017 che prevede la cancellazione dalle liste di disoccupazione di coloro che non risultano interessati a seguire percorsi di inserimento lavorativo con l’assistenza dei CPI, eccetto i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità o del collocamento mirato. Questo provvedimento è stato adottato dalla Regione del Veneto a seguito della riforma del Jobs Act, che definisce disoccupati i lavoratori privi di un’occupazione e immediatamente disponibili a svolgere un’attività lavorativa e a partecipare a misure di politica attiva concordate con il CPI.

I lavoratori interessati a riacquisire lo stato di disoccupazione, vedendosi riconosciuta l’anzianità di disoccupazione pregressa, dovranno presentarsi al Centro per l’Impiego di riferimento entro il 5 settembre 2017 e rilasciare una nuova dichiarazione di immediata disponibilità (DID).

Coloro che invece sono disoccupati da meno di 3 anni dovranno, entro il 6 novembre 2017, registrarsi sul portale ClicLavoro Veneto e confermare la DID in modalità telematica.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’allegato A_DDR n. 92/2017 e la Deliberazione della Giunta Regionale n. 185/2017 disponibili sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it