Plan de Site

Bandi Fondo persone con disabilità

Documenti Avviso Voucher per il lavoro per persone con disabilità 2026

Documenti e normativa 

In questa pagina sono disponibili i riferimenti normativi e la manualistica per la gestione degli interventi, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Voucher per il lavoro per persone con disabilità”, finanziato dalla Regione del Veneto con le risorse del Fondo Regionale per l'occupazione delle persone con disabilità.
Le attività realizzate attraverso il “Voucher per il lavoro per persone con disabilità” concorrono agli obiettivi del “Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL)”, ricompreso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione”, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU”.

Il rilascio dei nuovi Voucher sarà operativo dal 01/03/2026.

Per l'ARCHIVIO 2024/2025 contenente la documentazione inerente il precedente Avviso pubblico “Voucher rafforzato”, avviato il 02/05/2024 e prorogato fino al 28/02/2026, consultare questa pagina.

Per l'ARCHIVIO 2023 contenente la documentazione inerente la sperimentazione della misura del "Voucher rafforzato" consultare questa pagina.

Provvedimenti e normativa di riferimento

•    Decreto Direttoriale Veneto Lavoro n. 9 del 28/01/2026 - Approvazione dell’Avviso pubblico “Voucher per il lavoro per persone con disabilità” di cui alla D.G.R. n. 1189/2025

•    Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1189 del 30/09/2025 “Programma regionale degli interventi in tema di collocamento mirato anno 2025 - 2026. L.R. 3 agosto 2001, n. 16, art. 4”

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ELENCO DEI SOGGETTI EROGATORI 

La domanda di ammissione all’elenco dei soggetti erogatori può essere presentata in corrispondenza di appositi sportelli mensili, attivi da febbraio a dicembre 2026, dal 1° al 10° giorno di ogni mese, fino alla data ultima del 10/12/2026. 

Il primo sportello è attivo dal 01 al 10 febbraio 2026.
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente in modalità digitale, attraverso l’apposita funzionalità messa a disposizione in questa sezione del portale Cliclavoro Veneto (funzionalità sottostante "Accedi al servizio").

Accedi al servizio 

Per la presentazione della domanda di ammissione è obbligatorio utilizzare i modelli riportati di seguito (.pdf editabili):
ALLEGATO B “DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ELENCO DEI SOGGETTI EROGATORI DEI SERVIZI”

ALLEGATO C “SCHEDA ESPERIENZA PROFESSIONALE – SERVIZI AL LAVORO”

ALLEGATO D “SCHEDA ESPERIENZA PROFESSIONALE – ENTE DI FORMAZIONE”

ALLEGATO E – “COMUNICAZIONE DEI DATI SULLA TITOLARITÀ EFFETTIVA PER ENTI PUBBLICI”

ALLEGATO F – “COMUNICAZIONE DEL DATO SULLA TITOLARITÀ EFFETTIVA PER ENTI PRIVATI”

N.B.: La domanda di ammissione deve essere firmata obbligatoriamente in modalità digitale dal Legale Rappresentante dell'Ente proponente.

Attenzione: qualsiasi modifica apportata ai documenti dopo aver apposto la firma digitale comporta la perdita della firma stessa, pertanto il documento andrà nuovamente sottoscritto digitalmente. 

Il Manuale operativo, che illustra i passaggi da eseguire sull'applicativo per presentare la domanda di ammissione all’elenco dei soggetti erogatori, è disponibile di seguito:

Manuale d'uso applicativo per inoltro domande