COMUNICAZIONE CIRCA LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA
ai sensi dell’art. 44 comma 3 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.
Si informa il datore di lavoro dell’apprendista assunto con contratto di apprendistato professionalizzante (art 44 - D.Lgs 81/2015) che la Regione del Veneto finanzia la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, che integra la formazione professionalizzante a carico dell'azienda.
L’offerta formativa pubblica prevede percorsi esterni all’azienda articolati in moduli di 40 ore e farà riferimento alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 - 2006/962/CE).
Al fine di ottemperare agli obblighi di legge e a quanto previsto dalla D.G.R. 2025 del 23/12/2015, si richiede di accedere al catalogo dei moduli formativi regionali (già ordinati con la disponibilità delle sedi formative e delle tempistiche di avvio), per definire la prescelta del percorso formativo esterno all'azienda.
Per maggiori dettagli vedere la pagina www.cliclavoroveneto.it/adempimenti-formazione-regionale.
In sintesi, le operazioni richieste sono le seguenti:
- Collegarsi all'indirizzo www.cliclavoroveneto.it, selezionare la voce "Servizi" e scegliere il link "Adempimenti Formazione Regionale", cliccare il tasto "Accedi al servizio" (*)
- Dopo il login, selezionare il tasto "Apprendisti", e ricercare la scheda o le schede di interesse
- Inserire, per ciascun apprendista, i dati relativi a Intermediario, Tutore, Prescelta Percorso Formativo (indicando le preferenze di sede formativa, mese-anno di avvio e modalità di frequenza settimanale).
Tutte le operazioni devono essere effettuate entro 30 giorni dalla data di assunzione dell’apprendista.
Il sito www.cliclavoroveneto.it contiene anche i riferimenti normativi aggiornati (http://www.cliclavoroveneto.it/disposizioni-regionali-vigenti-dell-apprendistato-professionalizzante) e i link di accesso ai servizi online della Regione del Veneto (Adempimenti Formazione Regionale) dedicati al sistema formativo per l'apprendistato professionalizzante previsto dall'art. 44 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.
In caso di necessità è possibile richiedere supporto e assistenza nelle seguenti modalità:
- inviando una segnalazione al forum di assistenza on line: www.cliclavoroveneto.it/assistenza (le credenziali di accesso sono le stesse di cui sopra)
- contattando il servizio di assistenza telefonica al numero verde 800.351.601 (gratuito) e il numero 041 2919309 (a pagamento da rete fissa o mobile), orario: LUN - GIO 9.00-13.00 / 14.00-17.30 VEN 9.00-13.00)
Note:
(*) le credenziali di accesso (login, password) sono quelle in uso per COVeneto. Qualora ne siate sprovvisti, è necessario:
- registrarsi all'indirizzo http://www.cliclavoroveneto.it/web/cliclavoro/registrati
- stipulare un accordo di servizio per l'accesso alle Comunicazioni Obbligatorie entrando in www.cliclavoroveneto.it/ads2
Scarica il manuale completo per l'accreditamento dei nuovi utenti