Dossier delle evidenze
La certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori
Il dossier delle evidenze è un documento che raccoglie e dimostra con evidenze provate le competenze rilevate e ritenute spendibili per la futura occupabilità del lavoratore.
Lo costruisce un operatore dei servizi per il lavoro sulla base del racconto del diretto interessato/a. Sulla base di un repertorio di competenze professionali al quale fare riferimento, l'operatore supporta il lavoratore a individuare le competenze di cui è in possesso e che possano essere strategiche per la persona ai fini della sua occupabilità.
La persona interessata avrà cura di raccogliere le evidenze che possono comprovare il possesso delle competenze dichiarate.
La Regione del Veneto ha messo a disposizione un format che utilizza un linguaggio condiviso e coerente con le indicazioni europee e nazionali. Si tratta di uno strumento volto ad allineare il sistema del lavoro e della formazione veneti alle indicazioni europee in fatto di riconoscimento e certificazione delle competenze acquisite dai lavoratori in ambiti non formali e informali, utile a facilitare l'eventuale ricollocazione della persona.
Per approfondire, è possibile consultare i seguenti documenti:
- linee guida per la validazione di competenze acquisite in contesti non formali e informali;
- guida operativa Attestato e Dossier.
Per maggiori informazioni:
Area Politiche economiche, capitale umano e programmazione comunitaria - Direzione Lavoro
Ufficio Programmazione e politiche attive del lavoro - U.O. Programmazione e politiche del lavoro