Percorso di formazione in Disability management
Competenze per la gestione della persona con disabilità in azienda

L’iniziativa, promossa dalla Regione del Veneto, è realizzata da Veneto Lavoro con la collaborazione di Irecoop Veneto, a cui è affidata la gestione operativa del corso.
I contenuti del percorso sono stati studiati per rispondere alle esigenze formative espresse dalle aziende del territorio, con moduli brevi e mirati riguardanti temi quali la normativa sul collocamento mirato, l’adozione di misure di disability management in azienda, gli aspetti relazionali nelle interazioni con le persone con disabilità, gli accomodamenti ragionevoli sui luoghi di lavoro, gli incentivi, le misure e i servizi di politica attiva disponibili a livello nazionale e regionale, la programmazione dei percorsi di inserimento lavorativo in azienda. È prevista inoltre la partecipazione di testimonial e di aziende o cooperative che hanno attuato buone pratiche di inserimento lavorativo di persone con disabilità in azienda.
La partecipazione è gratuita - fino ad esaurimento dei posti disponibili - dal momento che il percorso è interamente finanziato dalle risorse del Fondo Regionale per l’Occupazione delle persone con disabilità, essendo inserito tra le azioni previste dal Programma di interventi in materia di collocamento mirato della Regione del Veneto anno 2023-2024 (allegato A alla DGR 1413/2023) e 2024-2025 (allegato A alla DGR 1388/2024).
A CHI SI RIVOLGE
Il percorso è rivolto alle aziende del territorio veneto che potranno far partecipare all’iniziativa dipendenti e/o collaboratori che a vario titolo si occupano dell'inserimento lavorativo di persone con disabilità, quali ad esempio:
-
responsabili della gestione delle Risorse umane delle imprese pubbliche e private e loro collaboratori;
-
responsabili ed esperti di formazione del personale;
-
personale impegnato nelle aree di sviluppo del capitale umano nelle organizzazioni espressione delle parti sociali datoriali e sindacali;
-
professionisti che operano nell’ambito della L. 12/79 (es. consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.);
-
personale esperto nelle relazioni sindacali (RSU/RSA).
È ammessa anche la partecipazione di dipendenti e/o collaboratori che esprimono interesse verso le tematiche del Disability management.
IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo sarà replicato in 15 edizioni nel triennio 2025-2028, in modo da raggiungere una platea quanto più ampia possibile di aziende interessate. Per favorire il ricorso ad una metodologia interattiva, ognuna delle 15 edizioni sarà rivolta ad un massimo di 20 partecipanti.
Ogni singola edizione avrà una durata di 24 ore e sarà strutturata in 8 incontri di 2 o 4 ore, a cadenza indicativamente settimanale. Sono previste sia edizioni erogate totalmente a distanza, sia edizioni condotte in modalità mista (parte teorica online e parte laboratoriale in presenza). Le lezioni online saranno gestite tramite piattaforma Zoom e i link per il collegamento saranno inoltrati agli iscritti dalla Segreteria organizzativa.
Al termine del percorso, a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
Al momento sono disponibili i calendari di dettaglio delle prime cinque edizioni del percorso formativo, che saranno realizzate tra gennaio e giugno 2026. In questa prima fase sono previste tre edizioni in modalità mista - con laboratori in presenza a Treviso, Padova e Vicenza - e due edizioni totalmente online.
Per conoscere le date e il programma di dettaglio della formazione è possibile cliccare sul link dell’edizione di interesse:
- Edizione 1 - in modalità mista Treviso
- Edizione 2 - online
- Edizione 3 - in modalità mista Padova
- Edizione 4 - online
- Edizione 5 - in modalità mista Vicenza
Appena disponibili saranno caricati i calendari delle altre edizioni in programma per il 2026. Le edizioni in modalità mista che si terranno nella seconda parte dell’anno, saranno erogate nelle province non coinvolte nel periodo precedente.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni per le edizioni programmate nel primo semestre del 2026 sono chiuse dal momento che è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E CONTATTI
La gestione dei corsi è affidata a IRECOOP VENETO Srl. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare Claudia Contiero e Erika Rizzo ai seguenti recapiti:
tel. 049 8076143
c.contiero@irecoop.veneto.it
e.rizzo@irecoop.veneto.it