CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
COD. GOL22-75/012
FORMASET S.C.a R.L.
VENEZIA (VENEZIA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti.
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE COMMERCIALE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA CONOSCENZE Modelli di gestione dello spazio e analisi e strategie commerciali e marketing, Criteri e logiche di composizione dell’assortimento
dei prodotti, Modelli di gestione delle promozioni, Organizzazione commerciale del punto vendita, Elementi di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio...), Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti ABILITA’ Definire la programmazione di campagne e iniziative promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle strategie commerciali e di marketing, Individuare
criteri di organizzazione del display curando sicurezza e pulizia di spazi, Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri, Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio per la valorizzazione dell’immagine, Definire il piano di approvvigionamento e le strategie del piano delle consegne, Verificare la conformità dei prodotti ricevuti, Selezionare i fornitori
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE L’ATTIVITÀ DI VENDITA E DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI CONOSCENZE Tecniche di
vendita assistita e attiva, Procedure per l’elaborazione di preventivi, Procedure per la gestione degli ordini, Strategie e tecniche di vendita, Principali riferimenti di tecnica commerciale per i contratti di vendita, Tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente ABILITA’ Individuare azioni di fidelizzazione della clientela, mettendo a punto offerte integrate di nuovi servizi e prodotti dentro e fuori il punto vendita, Fornire consulenza sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto, Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi, Curare i servizi di vendita e post vendita, Interpretare le informazioni relative ai consumatori, Rilevare il livello di soddisfazione, Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento, Gestire reclami per fidelizzare
cliente, Curare la gestione delle operazioni di cassa e registrazione ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola
distribuzione
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA CONOSCENZE Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa, Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro, Principali riferimenti normativi, Tipologia e funzionamento delle macchine del punto vendita, Tecniche di pianificazione di
attività e processi di lavoro in strutture distributive, Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e
gestionali per coordinare personale e attività ABILITA’ Determinare organico e turni di lavoro del personale del punto
vendita per un efficace presidio, Individuare leve motivazionali più efficaci a valorizzare il personale, Coordinare le attività lavorative secondo le necessità ed i carichi di lavoro gestendo le assenze, Trasferire contenuti
professionali al personale del punto vendita attraverso azioni di affiancamento, Valutare caratteristiche, qualità e competenze del
personale
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "Upskilling"
Fmormazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
Durata e orari
60 0re in orario 9:00-13:00
Sede di svolgimento
Formaset Scarl Via Torre Belfredo n.11/BModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attetazione di messa in trasparenza dei risultati di apprndimento
Settore attività
- 52.63.1 - VENDITA DIRETTA, DI PRODOTTI VARI, MEDIANTE L'INTERVENTO DI UN DIMOSTRATORE
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.12 - COMMESSO DI VENDITA
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
CONTATTI
enrica morandin, ruolo: responsabile comunicazione e coordinamento Assegno GOL - email: comunicazione@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 3289099263
antonio dori, ruolo: Presidente Formaset - email: info@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 39227813238