Asset-Herausgeber

Pubblicato il 21.05.2018

Lavori ibridi tra digitalizzazione e robotica nella sanità e retail

Nell’ambito del Galileo Festival dell’Innovazione un evento sui mestieri della trasformazione

Nell’ambito del Galileo Festival dell’Innovazione, la manifestazione che ogni anno promuove l’eccellenza del territorio veneto nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, si è tenuto a Padova l’evento “Lavori ibridi tra digitalizzazione e robotica. La trasformazione del lavoro in sanità e nel retail”

L’incontro, coordinato dal Prof. Paolo Gubitta dell’Università di Padova, ha visto la partecipazione di imprese del settore, di Martina Gianecchini, docente di dell’Università di Padova che ha parlato dei lavori ibridi, ovvero quei mestieri che si stanno innovando e per i quali il sono richieste competenze sempre più trasversali, e di come cambieranno le carriere professionali.

È intervenuto anche Santo Romano, direttore Area Capitale Umano, Cultura e programmazione comunitaria della Regione del Veneto, che ha illustrato le iniziative finanziate dalla Regione e dal Fondo Sociale Europeo, destinate a studenti, giovani, lavoratori e imprese, come ad esempio “VIA! Veneto in Alternanza”, “F.A.R.E. Autoimprenditorialità” o “Impresa INN-Formata”. In particolare, il direttore si è soffermato su “#SognaStudiaCrea”, il bando che mira a sostenere l’occupazione giovanile con il finanziamento di progetti che coinvolgano disoccupati under 35 in percorsi innovativi di potenziamento delle competenze in linea con quanto richiesto dai lavori ibridi. I percorsi possono prevedere diverse attività di formazione, tra cui tirocini, orientamento, accompagnamento per la ricerca attiva di lavoro o l’avvio di nuove imprese.

Infine, ha ricordato l’appuntamento con la Settimana del Lavoro Agile in programma dal 21 al 25 maggio su tutto il territorio regionale con seminari, workshop e open day sul tema smart working.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa è possibile consultare la pagina dedicata su Cliclavoro Veneto. 

Sitemap

Informazioni

Banner Regione Veneto

Banner Fondo Sociale Europeo